De tweeling van Highgate

By

3.1
(953)

Language: Nederlands | Number of Pages: 413 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Danish , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Polish

Isbn-10: 9022558568 | Isbn-13: 9789022558560 | Publish date: 

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Do you like De tweeling van Highgate ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Sorting by
  • 3

    L'incontro con Audrey Niffenegger è stato folgorante: il suo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" è uno dei più bei romanzi che abbia letto, di quelli che porterei con me sull'isola deserta. ...doorgaan

    L'incontro con Audrey Niffenegger è stato folgorante: il suo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" è uno dei più bei romanzi che abbia letto, di quelli che porterei con me sull'isola deserta. Non così purtroppo "Un'inquietante simmetria" e non per via della scrittura, che resta al medesimo livello del libro precedente, ma per la difficoltà nel condurre una storia complessa di intrecci emotivi e non a un finale che appare un po' troppo frettoloso e che lascia perplessi soprattutto per alcune scelte, che più che coup de teatre paiono pretestuose incongruenze. In ogni caso, val la pena di leggerlo.

    gezegd op 

  • 1

    Un'inquietante rottura...

    Partiamo da un dato di fatto: Per quasi tutto il libro non succede niente. Poi, quando succede qualcosa, si rimpiange la parte del libro in cui non succedeva niente.

    Le gemelle, Valentina e Julia, han ...doorgaan

    Partiamo da un dato di fatto: Per quasi tutto il libro non succede niente. Poi, quando succede qualcosa, si rimpiange la parte del libro in cui non succedeva niente.

    Le gemelle, Valentina e Julia, hanno 20 anni, ma si comportano come due bambine di 13.
    Le ho trovate particolarmente insopportabili. Nessun personaggio di questo faticoso libro, (più di 400 pagine noiose e pesanti), ha brillato per simpatia. Nessun personaggio è parso credibile. L'unico ad aver destato leggermente il mio interesse è stato Martin, credo che paradossalmente sia stato il meno assurdo di tutti. Verso le pagine finali c'è un po' di confusione, il finale poi è stato solo la fine di un' agonia. E' stata una grande delusione. Ho sentito parlare molto bene de 'La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo', ma io e Audrey Niffenegger ci lasciamo qui, Non credo di riuscire a sopportare un altro suo libro subito dopo aver letto questo.

    gezegd op 

  • 4

    Alla scoperta delle due metà dell'amore

    Dopo il bellissimo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" Audrey Niffenegger torna a parlarci - a modo suo - di amore. In questo libro sono declinate varie combinazioni possibili dell'amore che ...doorgaan

    Dopo il bellissimo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" Audrey Niffenegger torna a parlarci - a modo suo - di amore. In questo libro sono declinate varie combinazioni possibili dell'amore che vanno dalla simbiosi soffocante nella quale vivono le due coppie di gemelle che animano queste pagine, all'amore disperato di chi ha visto morire la sua amata e la vede tornare come fantasma, all'amore complicato di un uomo che per riunirsi alla sua donna dovrà vincere la terribile serie di ossessioni e fobie che lo hanno reso prigioniero di se stesso etc etc. In modi diversi l'autrice esplora il funzionamento di uno dei soggetti più frequentati della letteratura di tutti i tempi: il rapporto amoroso. Forze, debolezze, stranezze, meraviglie dell'amore vengono raccontate come sempre all'ombra della Morte, tra cimiteri e fantasmi. Per la Niffenegger la mortalità è inestricabilmente legata all'amore e lo rende un oggetto così affascinante, oscuro, insidioso, disperante e unico. Sospesa tra romanticismo e immaginario gotico, l'autrice riesce nell'impresa di raccontarci qualcosa di nuovo, di inatteso a proposito di uno dei soggetti più consunti della letteratura. Chapeau.
    Da leggere

    gezegd op 

  • 1

    Trama: Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dall ...doorgaan

    Trama: Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro madre e mai conosciuta. Dalla lettera apprendono della morte della misteriosa zia e di avere ereditato il SUO appartamento londinese, a una condizione però: che accettino di viverci per un anno, dandosi il tempo e il modo di conoscere finalmente una parente così prossima eppure mai incontrata prima. Dopo mille tentennamenti i genitori delle due ragazze danno il loro assenso. Quello che Julia e Valentina troveranno ad attenderli è un bizzarro e affascinante appartamento prospiciente il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth da: canto suo è tutt'altro che scomparsa, e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.

    Per approcciarsi a questo libro bisogna scordarsi completamente “La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo” che pur non mi aveva entusiasmato moltissimo per gli eccessivi viaggi nel tempo, ma che nel complesso era risultato abbastanza carino. Ora parliamo di questo, dove la realtà si confonde con il fantastico, sfociando – quasi – in un fantasy. Una storia che non regge, troppo ingarbugliata, e che non è neanche entusiasmante. Decisamente in questo libro, l’autrice ha voluto strafare inserendo troppi elementi fantastici nel reale, se già nel primo si ravvisano questi elementi, in questo secondo si esagera proprio (ma si può mai leggere di una scena di sesso con lo zombie? No, dai, è veramente troppo!).

    gezegd op 

  • 4

    Marijke

    "La cercò ripetutamente su Google, ma Marijke era una delle rare, delicate creature che riuscivano a esistere solamente nel mondo reale. Non aveva mai firmato un articolo né vinto un premio; il suo nu ...doorgaan

    "La cercò ripetutamente su Google, ma Marijke era una delle rare, delicate creature che riuscivano a esistere solamente nel mondo reale. Non aveva mai firmato un articolo né vinto un premio; il suo numero di telefono non era sull’elenco e non faceva parte di nessuna chat room o listserv."

    gezegd op 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    3

    我們可能會可望過去.我們死去的友人.情人仍然健在安好的時期~可是我們只能活在現在...

    老實說,我主觀的不喜歡這本小說
    或許對鬼魂的題材沒有興趣
    或許這個惡作劇的故事太厚
    硬著頭皮把它讀完,感覺很差
    對於自己的強迫症~感覺更差!

    "我要如何記住艾絲沛的一切?
    ...我該把一切都寫下來的...
    不管我寫什麼,都無法帶他回來"pg.22

    "她想找羅伯特,好好懇求他
    ...放我走...求求你,我現在就想死去
    真的死去並且離開...拜託,上帝
    或者不管你是誰,請讓我走吧!"pg.252
    兩個 ...doorgaan

    老實說,我主觀的不喜歡這本小說
    或許對鬼魂的題材沒有興趣
    或許這個惡作劇的故事太厚
    硬著頭皮把它讀完,感覺很差
    對於自己的強迫症~感覺更差!

    "我要如何記住艾絲沛的一切?
    ...我該把一切都寫下來的...
    不管我寫什麼,都無法帶他回來"pg.22

    "她想找羅伯特,好好懇求他
    ...放我走...求求你,我現在就想死去
    真的死去並且離開...拜託,上帝
    或者不管你是誰,請讓我走吧!"pg.252
    兩個處在懸而未決狀態的戀人
    羅伯特被卡在自己的肉體裡
    而艾絲沛的靈魂被困在自己的公寓裡
    他以為自己想要她擁有身體
    可是,鬼魂如何附身呢?

    "迷路時,人可能有好幾種反應
    其中一種是驚惶失措...
    另一種就是拋開自己,將自我交付迷失
    任由自我的錯置,改變體驗這世界的方式..."pg.311

    "我開始相信人死後有某種存在...
    我想人死後可能會在原地徘徊...
    或是莫名地困在原地...羅伯特說
    雙胞胎也會跟她談...華倫婷娜看得見
    可我跟茱莉亞不行...為了看到她
    我願意拿一切來交換..."pg.368
    深愛著艾絲沛的羅伯特
    沉迷於回到公寓和被困住的艾絲沛鬼魂聊天
    然而,他想過她能夠死而復生嗎?

    "可是,那整件事就是個騙局了
    原本就不會成功,她本來就回不來
    妳為什麼不告訴她?
    我怎麼會知道?我們又不是科學家
    只能隨機應變;
    但不管怎樣,反正她本來就會自殺..."pg.440
    羅伯特為了得到艾絲沛而犧牲華倫婷娜
    他自己似乎找不到充份的理由說服自己
    他意識到以前從沒看出來的部份~
    這樣做算不算是欺騙年輕的女孩?!
    或者說這一切根本在艾絲沛的算計之中?!

    整個小說寫最好的部份居然是作者自序(pg.7~8)
    一開始看這兩頁簡潔又動人的序還對作者充滿信心
    沒想到進入小說立馬整個變了調(是譯者的關係?)
    一樁雙胞胎惡作劇的愚行牽連到下一代
    以及兩段畸形卻又守護著的關係
    ~勉強3顆星

    其他註記頁數:
    pg.21~22,45,50,73,82,149,158,188
    210,245,254,264,266,279,284~285(289)
    311,335(353),338~339,358,368
    374~376(409),440,464

    gezegd op 

  • 4

    Fantasmi del nostro tempo...

    Storia affascinante del mistero.
    Due gemelle ereditano dalla zia ormai deceduta una casa a Londra..
    Le ragazzine si accorgono una volta entrate nella vecchia dimora che è abitata da fantasmi compreso ...doorgaan

    Storia affascinante del mistero.
    Due gemelle ereditano dalla zia ormai deceduta una casa a Londra..
    Le ragazzine si accorgono una volta entrate nella vecchia dimora che è abitata da fantasmi compreso quello della zia che pare non volersene andare da questo mondo...
    Nel frattempo le due sorelline fanno la conoscenza con gli altri abitanti del palazzo;
    in un'atmosfera gotica e spettrale l'autore ci conduce in un ritmo incalzante a una fine che lascia un po' d'amaro in bocca.
    Un libro di godibile lettura che mi riporta alla mente i romanzi di A. Poe, le atmosfere fosche e cupe dei suoi libri, che comunque rappresentano i pilastri della letteratura inglese del brivido e del mistero.
    Consigliato e nonostante le altre recensioni negative io lo promuovo a pieni voti.
    Naturalmente ognuno può pensarla come vuole..a me è piaciuto.
    Complimenti all'autore.
    Saluti.
    Ginseng666

    gezegd op 

  • 3

    Raro

    Es muy lento, hasta el último cuarto no empiezan a pasar cosas, y lo que sucede no me ha convencido. Todo es muy absurdo, raro. En fin, le daría un 3 ó 3.5 sobre 5.

    gezegd op 

Sorting by