De vleermuisman

By

Uitgever: Cargo

3.4
(712)

Language: Nederlands | Number of Pages: 378 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , German , Norwegian , Swedish , English , Polish , Italian , Danish , Catalan , Spanish , Chi traditional

Isbn-10: 9023464206 | Isbn-13: 9789023464204 | Publish date: 

Also available as: eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like De vleermuisman ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Sorting by
  • 4

    Un Harry Hole giovane, ma con tanta vita alle spalle. Un'indagine coerente, lucida, implacabile. Ancora una volta Nesbø dimostra la sua grande abilità nel descrivere paesaggi lontani dalla sua Norvegi ...doorgaan

    Un Harry Hole giovane, ma con tanta vita alle spalle. Un'indagine coerente, lucida, implacabile. Ancora una volta Nesbø dimostra la sua grande abilità nel descrivere paesaggi lontani dalla sua Norvegia, con una vivacità che li fa sentire nostri. Da leggere

    gezegd op 

  • 3

    Il pipistrello, mezzo animale e mezzo uccello

    La vita letteraria di Harry Hole inizia qui, nell'ormai lontano 2008, e lo vede impegnato in una complicata missione in Australia, assai lontano dalla sua amata Norvegia.
    Per la prima metà del romanz ...doorgaan

    La vita letteraria di Harry Hole inizia qui, nell'ormai lontano 2008, e lo vede impegnato in una complicata missione in Australia, assai lontano dalla sua amata Norvegia.
    Per la prima metà del romanzo Harry è un bravo ragazzo che è già stato duramente sculacciato dalla vita; ha smesso di bere, non si droga, non vomita ad ogni angolo, se ne va in giro lindo e profumato a fare le sue indagini. Purtroppo è coadiuvato da un paio di poliziotti aborigeni che gli raccontano saghe infinite sulle loro origini, generando in chi legge ( io me ) una noia mortale.
    Più che saghe sono autentiche seghe.
    Poi finalmente la storiaccia decolla e l’alcolizzato zozzone sopito in lui si risveglia e prende forma. Ricomincia a bere senza limiti e a puzzare di vomito e sporcizia. Come da copione ormai ben noto ai suoi numerosi estimatori, viene massacrato varie volte ma come una novella araba fenice risorge quasi intatto dalle sue maleodoranti ceneri.

    Insomma, nasce il vero e unico Harry Hole, quello a cui tutte noi vorremmo mettere amorevolmente una manina di ghiaccio sulla fronte quando la testa gli scoppia per il dopo sbornia. E magari preparargli una camomilla bollente con dentro qualche compressa di Antabuse, così il lercio ubriacone smette di bere almeno per mezza giornata. E fargli fare un lungo bagno profumato, s’intende.
    Poi, una volta rimesso in sesto il nostro acciaccato e non più puzzolente cucciolone, vorremmo magari.. come dire... toccare con mano quel suo aspetto misterioso e interessante che la bellissima sventolona di turno chiama confidenzialmente il pistone.
    Perché è ormai noto che Harry Hole è come un pipistrello...

    ✰✰✰ scarse perchè la prima metà del romanzo ammoscia parecchio

    gezegd op 

  • 3

    Carino, ma se avessi cominciato la serie di Harry Hole con questo libro non mi sarei entusiasmata più di quel tanto. Nesbo ha fatto molto, molto di meglio dopo!

    gezegd op 

  • 2

    Forse mi ha preso male, di sicuro non mi è piaciuto. Non che abbia qualcosa in particolare che non va, è che nulla mia ha convinto davvero, mi è parso un collage di cose poco interessanti.

    gezegd op 

  • 3

    Bello il personaggio

    Questo è il primo libro che leggo di Jo Nesbo e ho volutamente deciso di iniziare dal primo della saga. Devo dire che mi aspettavo molto di più. Il personaggio di Hole è bene definito, a tratti affasc ...doorgaan

    Questo è il primo libro che leggo di Jo Nesbo e ho volutamente deciso di iniziare dal primo della saga. Devo dire che mi aspettavo molto di più. Il personaggio di Hole è bene definito, a tratti affascinante, un po' in realtà mi ha ricordato un po' Lorraine Page di Lynda La Plante. Non mi è assolutamente piaciuto lo stile di scrittura adoperato dalla casa editrice. Quel discorso diretto che si confonde con l'indiretto è davvero un abominio e penalizza assai il romanzo. La storia, inizialmente interessante, diventa viva via eccessivamente complicata. Troppi personaggi, troppe descrizioni storiche, troppi nomi simili e questo ti confonde e non ti fa più capire nulla. Tanto è vero che quando finalmente si scopre l'assassino non capisci chi dei tanti nomi sia. Mi sono piaciuti molto, invece, i dialoghi, rudi ma concisi ed estremamente reali. Tutto sommato penso che continuerò questo filone.

    gezegd op 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    3

    Iniziato a rilento, perché per un terzo circa il ritmo era un po' fiacco. Poi i personaggi cominciano ad ingranare un po' di più, e il finale è adrenalinico. Nesbo non si smentisce mai, il suo protago ...doorgaan

    Iniziato a rilento, perché per un terzo circa il ritmo era un po' fiacco. Poi i personaggi cominciano ad ingranare un po' di più, e il finale è adrenalinico. Nesbo non si smentisce mai, il suo protagonista deve sempre soffrire, anche se riesce a scovare il suo uomo. In questo caso scovare, stanare, ma catturare no...
    Comunque ora mi sto rileggendo The snowman, che guardacaso all'inizio cita proprio il Murri e la caccia al serial killer australiano!

    gezegd op 

  • 4

    Intrigant. Una història que no desmereix gens ni mica a d'altres del mateix autor. La típica novel·la negra, amb assassinats, diferents sospitosos, la presència continuada del peculiar policia protago ...doorgaan

    Intrigant. Una història que no desmereix gens ni mica a d'altres del mateix autor. La típica novel·la negra, amb assassinats, diferents sospitosos, la presència continuada del peculiar policia protagonista i els adiments de curioses referències al territori i etnografia australiana.

    gezegd op 

  • 4

    In questo libro Jo Nesbo ci presenta Harry Hole, il detective norvegese che sarà protagonista della maggior parte dei suoi romanzi successivi. Un personaggio tormentato a causa del suo passato da alco ...doorgaan

    In questo libro Jo Nesbo ci presenta Harry Hole, il detective norvegese che sarà protagonista della maggior parte dei suoi romanzi successivi. Un personaggio tormentato a causa del suo passato da alcolista, forse un filino stereotipato, ma non per questo meno interessante. Una scelta insolita quella di introdurre una serie di romanzi gialli fuori dal contesto dei successivi; eh si, perché ne “Il pipistrello” Hole vola in Australia per risolvere il caso di uno stupratore seriale che si accanisce in particolar modo su giovani donne bionde.
    Avendo già letto un altro romanzo di questo scrittore mi aspettavo un thriller mozzafiato e dal ritmo incalzante, ma non è così: “Il pipistrello” oltre ad essere un giallo è il libro su un uomo, sul suo passato, sulle sue debolezze e le sue paure. Lo spettro dell’alcol aleggia su di lui, così come il senso di colpa che lo accompagna costantemente. Nella parte iniziale del libro quindi la maggior parte degli interrogativi che sorgono spontanei riguardano l’affascinante detective, non l’indagine, che tuttavia tornerà ad occupare la scena nella seconda parte del romanzo.
    Ho trovato questa scelta monto azzeccata, per quanto insolita. Il decontestualizzare il protagonista aiuta il lettore a conoscerlo meglio per quello che è attraverso il racconto che fa di sé alle persone che incontra nel corso dell’indagine. Sicuramente continuerò questa serie, le premesse sono ottime!
    Voto: 7,5/10
    Se vi va passate a trovarmi su Facebook! www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

    gezegd op 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    3

    Ho iniziato la serie del poliziotto Harry Hole e, come primo libro, devo dire che non c'è male davvero. Penso che in futuro diverranno molto più maturi, comunque inizio già ad adorare il giovane Hole ...doorgaan

    Ho iniziato la serie del poliziotto Harry Hole e, come primo libro, devo dire che non c'è male davvero. Penso che in futuro diverranno molto più maturi, comunque inizio già ad adorare il giovane Hole e il suo carattere particolarissimo.

    SPOILER
    Suppongo che il trauma legato alla morte di Birgitta, affogata con i capelli rossi come una medusa svolazzanti in acqua, lo tormenterà ancora per molto.

    gezegd op 

Sorting by