De vleermuisman

Uitgever: Cargo

3.4

Language: Nederlands | Number of Pages: 378 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , German , Norwegian , Swedish , English , Polish , Italian , Danish , Catalan , Spanish , Chi traditional

Isbn-10: 9023464206 | Isbn-13: 9789023464204 | Publish date:

Also available as: eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like De vleermuisman ?

是的!作家分兩種,
    一種是璀璨登場,然後開始拼命追趕,卻怎麼都無法超越自己的第一部作品
    一種是四平八穩的登場,再來像海浪拍岸般,一波高似一波,每一次的新作都是驚喜。
    我想尤奈斯博顯然是後者,雖然他的第一部小說「蝙蝠」似乎榮獲了許多大獎,但是台灣出版社"現實的"以他的第三部小說「知更鳥的賭注」在台登場,可見他一直到第三部才真正到達大師的水準。
    奈斯博原本是坐領高薪的證交所分析師,加上業餘搖滾歌手,在 ...doorgaan

是的!作家分兩種,
    一種是璀璨登場,然後開始拼命追趕,卻怎麼都無法超越自己的第一部作品
    一種是四平八穩的登場,再來像海浪拍岸般,一波高似一波,每一次的新作都是驚喜。
    奈斯博原本是坐領高薪的證交所分析師,加上業餘搖滾歌手,在一個工作疲憊低潮時,向公司請了半年長假到澳洲旅行。就這樣開始了寫作生涯。但也明顯看出他把旅遊見聞就這麼寫入小說情節。或許對挪威人來說,這樣的出道內容是新鮮的,但對於一個外國讀者如我,反而比較想看到的是挪威的文化社會寫實,而不是虛浮的像是從旅遊書摘錄的澳洲見聞,雖然他也是寫到了澳洲的社會現實,但總讓人覺得假假的。
    但反正人總有第一次嘛!回頭看他的第一部小說,補足了一些哈利警探生涯的前半部,也是哈利之所以為哈利,一個陰鬱暴躁,輪迴在酗酒跟戒酒之間的前因。
    但也因為才剛看完雪人,雪人裡提到澳洲連續殺人兇手的名字,所以這部小說才看一半就爆雷了!哈!

看完蝙蝠,能夠了解網路上其他書評所說
    「如果台灣出版社照著順序翻譯出版,哈利就沒那麼吸引人了」
    是啊,太年輕的哈利配上奈斯博繁雜的敘事,
    確實沒有大叔哈利的吸引力

gezegd op

Sono stata spinta a questa lettura grazie alla discussione nel gruppo "TRILLER NOIR DAL NORD EUROPA-NON NSOLO LARSSON" su Facebook e dal tarlo che se davvero il giallo del nord è così entusiasticamente seguito da una massa di lettori non potevo certo perdermi questa occasione.
    Avendo letto finora solo tanto Mankell, che peraltro adoro, -il resto non fa scuola- ho scelto di iniziare con Jo Nesbo, uno degli autori più idolatrati senza approcciarmi da subito alla trilogia di Larsson che a livello imnmaginifico mi attrae e mi respinge insieme.
    Venendo dunque a questa lettura il romanzo "Il pipistrello" inizia la serie poliziesca con protagonista il detective Harry Hole. Devo dire che è una lettura molto scorrevole, grazie ad uno stile asciutto e diretto. La trama anche regge bene. Benché in qualche punto sia condotta un po' a scossoni, cioè manchi di qualche passaggio di transizione, il lettore non rimane disturbato e perdona facilmente queste sbavature in un'opera prima. Per il resto l'unica sensazione forte che mi ha trasmesso la lettura mi viene
    dal "carattere" del protagonista. In sostanza è lui che regge tutta la storia, non solo per i flash back sulla sua vita privata ma anche per il modo in cui affronta le indagini, con un cervello sempre pronto a mettere in discussione l'evidenza. La sua disponibilità all'ascolto e l'empatia che lo avvicinano ai colleghi gli restituiscono un rotondità di chiari e scuri, uno spessore psicologico e d umano. Intuisco che l'autore getta un primo seme perché il lettore gli si affezioni. Detto questo non trovo molto altro da salvare. L'ambientazione del romanzo che, lontano dalle mie aspettative, si svolge in Australia, è passabile per il ricorrere delle leggende e l'eco della saggezza popolare e tuttavia appare come un tassello delle indagini, quasi un escamotage utile al successo di Harry Hole. Niente ci viene svelato sulla città di Sidney, sulla vita che vi si consuma o piuttosto sulla squadra di polizia investigativa. In qualche pagina le caratteristiche dei personaggi minori risultano quasi banalizzate. Mi fa piacere che le mie impressioni quadrino con la recensione di Laura Piva su "trillenord.it" e sono curiosa di vedere il salto qualitativo che si registrerebbe a partire dal terzo romanzo della serie. Dunque a presto con queste letture!

gezegd op

Il fatto che sia considerato un'opera minore della saga di Harry Hole mi fa ben sperare.

Ho scelto di seguire il percorso temporale secondo l'autore e non di seguire le pubblicazioni italiane, per percorrere l'evoluzione reale del personaggio.
    E ne sono rimasto stregato. La storia di per sé stessa non è strepitosa ma il semplice fatto di citare Via da Las Vegas (anche se criticandolo) e i pesanti problemi con l'alcool del tormentato detective norvegese mi hanno incastrato. Proprio come il personaggio che valse l'Oscar a Nicholas Cage... e che dire... grazie a Dio problemi con l'acool io non ne ho, ma mi sento molto legato a queste figure.

Non mi ha convinto

È il primo libro che ho letto di Nesbo, e credo che sia anche l'ultimo. Per essere un thriller, manca di suspense e di quel ritmo narrativo serrato tipico del genere. L'ho trovato molto lento, con pagine e pagine di elementi e personaggi poco funzionali. Nei punti che dovrebbero essere più interessanti (vedi la relazione sentimentale del protagonista e la lotta finale con l'assassino), l'autore è stato troppo approssimativo. Non mi è piaciuto per niente e non vedevo l'ora di terminare la lettura.

gezegd op

Una buena primera parte de la serie del policía Harry Hole, en la línea de los escritores nórdicos, bien, lástima que el final se alargue demasiado y quiera estirarlo con tanto detalle, pero eso no hace la lectura excesivamente pesada como puede pasar en otras novelas.
    El personaje principal, Harry, no es demasiado peculiar respecto a otros policías de otras sagas, se deja querer y en ocasiones también hasta odiar pero es parte de sus encantos. Se debe leer esta primera parte para conocerlo.

gezegd op

Primo romanzo di Jo Nesbo che leggo. E devo ammettere che mi è piaciuto molto.

Primo romanzo di Jo Nesbo che leggo. E devo ammettere che mi è piaciuto molto.
    È stato divertente ed appassionante seguire le indagini ed i ragionamenti di Harry Hole e della polizia di Sidney. Il personaggio di Harry, poi, mi è entrato nel cuore, complici anche gli intermezzi dedicati alla sua vita privata.
    In particolare, ho trovato sorprendentemente piacevoli i racconti delle varie leggende degli aborigeni australiani sparsi per il libro, da quello del serpente giallo e nero, a quello dell'emù a quello sull'amore.
    Unica pecca il finale: l'intuizione sull'assassino sembra quasi essere giunta per un lampo di genio di Harry, piuttosto che per ragionamenti logici. Tant'è che ho seguito e anticipato tutto i ragionamenti tranne quello che ha portato alla verità finale.
    Nel complesso, però, sicuramente un bel libro, almeno per i miei gusti, appassionante, ben scritto e con un'ottima trama.

E' il primo

Considerando che è il primo libro di Nesbo ho fatto fatica a leggerlo sino alla fine. L'ho trovato confusionario anche se le ultime 50 pagine rendono giustizia a tutta la trama, ecco il perchè di una stella in più.