De vleermuisman

By Jo Nesbø

Like De vleermuisman ?

Contrariamente alle mie aspettative, questo recente romanzo di Jo Nesbo non convince del tutto: il detective Harry Hole viene inviato in terra australiana a indagare sull'omicidio di una giovane, ma si ritrova a dover anche "calarsi", nelle usanze del luogo e nelle sue antiche tradizioni.
    Difatti il suo affiancamento all'aborigeno Andrew lo renderà partecipe di vecchie leggende e di una nuova sconosciuta "sensibilità"!
    Ma, a mio parere, i racconti di miti aborigeni e la visione di questa terra incontaminata e misteriosa, rimangono freddi, quasi distaccati, cronistici, senza arrivare a toccare veramente il cuore e la sensibilità del lettore!
    Voglio pensare che, a differenza del precedente romanzo dello stesso autore, "Il cacciatore di teste", il mutamento geografico e l'allontanamento da ció che più gli è familiare, abbia in qualche modo influito sullo stile emozionante e incisivo cui ci aveva abituato!
    Come diceva il titolo di un famoso film di Woody Allen: "Provaci ancora"...Jo!!!!

RAff01a said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

letto in italiano "Il pipistrello"

Gian said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Andava letto. Lo hanno detto in molti appassionati di Harry Hole, mi associo.

61PAT said on May 24, 2014 | Add your feedback

Sarei tentato dalle cinque stelle per la "location" della vicenda. Adoro l'Australia ed è abbastanza inusuale, per me, trovare buoni libri ambientati laggiù.

lspadotto said on May 23, 2014 | Add your feedback

La prima avventura di Harry Hole ha davvero poco da invidiare alle storie seguenti e mi chiedo perché gli editori italiani abbiano atteso così tanto per tradurla (uscirà da Einaudi tra un mese).
    La struttura è quella che i fans di Nesbo conoscono ben ...(continue)

La struttura è quella che i fans di Nesbo conoscono bene.
    Un avvio tranquillo in cui l’autore presenta i diversi personaggi (con uno spazio preponderante in questo caso per il protagonista di cui scopriamo inediti retroscena) e l’ambientazione (questa volta siamo in Australia).
    Poi l’improvvisa accelerazione, con colpi di scena a ripetizione, idee originali e soluzioni mai scontate.
    Infine il finale che assume sempre l’aspetto di un duello personale tra Harry e il suo avversario.
    “The bat” è un ottimo thriller ma, come sempre in Nesbo, contiene anche riflessioni mai banali su diversi temi. In questo caso uno spazio particolare è dedicato alla cultura aborigena e al suo annientamento da parte dei coloni bianchi.

Erast said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

bella la storia, ma troppo dispersiva con il passato di Harry "Holy"

Skunkie said on Jan 20, 2014 | Add your feedback