De volmaaktheid van het tijdelijke

By Gianrico Carofiglio

Like De volmaaktheid van het tijdelijke ?

Li ho voluti leggere in sequenza, uno dietro l'altro. L'avvocato Guerrieri è diventato il mio compagno di vacanza, ed è stato sorprendente. A pagina 15 del primo romanzo sono stata sul punto di chiudere tutto per una frase costruita male che mi sembrava insopportabile, ed è oltremodo inconsueto che io non l'abbia fatto. A pagina 51 mi ha conquistata con un aggettivo perfetto. A pagina 185 del secondo romanzo mi sono innamorata del personaggio, e non c'è più stato nulla da fare. Sarà senz'altro per tutti i dettagli che abbiamo in comune, il Guerrieri ed io - il giro di boa dei quarant'anni, pochissimi amici, e "quella stronza idea di smettere di fumare". Quella sottile solitudine sentimentale che lo avvolge tra una storia e l'altra, ma anche la naturalezza con cui si lascia coinvolgere. I pensieri del risveglio, l'insonnia, il senso dell'umorismo, l'essere un uomo di sinistra. Il suo senso etico. La sua passione onnivora estesa alla musica, al cinema, alle persone, alla buona cucina. Tutto concorre a renderlo un uomo amabile. Desiderabile. E certo, i suoi casi sono costruiti bene, intorno a circostanze e personaggi estremamente verosimili, grazie al fatto che Carofiglio sia magistrato. Ma costruiti anche in maniera affascinante, da scrittore scafato, non banale - la suspence amalgamata al suo modo di cucinarsi una cena, di approcciare o meglio lasciarsi approcciare dalle donne, di affrontare le crisi di panico, di ricordare l'infanzia. Di stemperare la solitudine comprando libri e dischi e cenando in un locale che pagherei non so che cosa per averlo qui. Questo mi ha sorpresa, perchè di Carofiglio conoscevo la professione ma ignoravo la sua voracità di lettore appassionato e onnivoro. Che è sicuramente responsabile del suo stile. E insomma, ragazzi. Difficile, tenere a mente che il Guerrieri nella realtà non esista. Che peccato. Speriamo almeno che Carofiglio abbia in mente ancora infinite storie da scrivere intorno a lui.

Dania said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Apprezzo sempre i libri regalati. Però se una che non legge abitualmente gialli come me intuisce il possibile responsabile a metà libro, forse la trama ha qualcosa che non va. In generale non mi è dispiaciuto, anche se il testo ogni tanto si adagia su frasi quantomeno ingenue, se non addirittura banali. Diciamo che va bene per una lettura non impegnativa sotto l'ombrellone.

Danih2o said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Investigatore non professionista l’alter ego dell’autore, legale pure lui, indaga su una scomparsa. Portamento e spirito da duro dal cuore tenero, politically correct potremmo dire di “sinistra”, si trova ad indagare su una scomparsa
    Carofiglio già ...(continue)

Carofiglio già lo conoscevo, e non è che ne avessi questo un gran ricordo, quindi la sorpresa è stata doppiamente piacevole. Raramente si incontrano romanzi che uniscono alla scorrevolezza tipica dei gialli una certa profondità. E’ superfluo che non parliamo di grande letteratura ma di media sì, perché qui il profilo giallo è chiaramente solo un pretesto (peraltro usato benissimo) per parlare d’altro. Malinconici ricordi di gioventù, l’amore per i libri e le occasioni, i momenti perduti. Sul filo di quei momenti, perfetti in virtù proprio dell’estrema labilità si bilancia il precario equilibrio della felicita?

Bjorn said on May 29, 2014 | Add your feedback

Finalmente un vero giallo per Guerrieri: una storia che prende ma con un paio di vistosissime sbavature che i più feroci giallisti non possono non cogliere

Shana ("backuppata" su Librarything) said on May 26, 2014 | Add your feedback

Il personaggio che non ti aspetti. Primo libro di Carofiglio e quindi primo di Guerrieri. Personaggio ben delineato. Personaggi secondari altrettanto ben delineati. Credo che leggerò altro. Ho un debole per i protagonisti un po' sfigati!

Melisah85 said on May 17, 2014 | Add your feedback

Consigliato

Un bellissimo libro, davvero interessante e ben scritto. L'unica parte che non mi è piaciuta tanto sono questi flashback che fa in mezzo quando più interessante è la storia. Poi il finale, un po' troppo scontato. Ma comunque davvero bellissimo.

Carlos Martín Araiz said on May 1, 2014 | Add your feedback