Dear Mister Fantasy

Foto-racconto di un'epoca musicale in cui tutto era possibile. 1969-1982

Editore: Rizzoli

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817023868 | Isbn-13: 9788817023863 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Musica

Ti piace Dear Mister Fantasy?

Non solo un libro sulla musica, ma sul sogno di una generazione che ha scoperto il viaggio, il rock, i concerti e "lo spirito del tempo" - come dice Edmondo Berselli nella sua prefazione - "così avvolgente, così inevitabile". Questo volume racconta, con parole e immagini, un'Italia che scopriva e cercava di capire i Rolling Stones e Bob Dylan, Bennato e i Genesis, Bob Marley e Bowie, la West Coast e il punk, Venditti e i Talking Heads. Quasi un diario di bordo, che i più giovani potranno usare come guida per attingere alle esperienze di chi c'era, oppure leggere d'un fiato alla scoperta di incontri, emozioni e aneddoti da svelare. Per quelli che erano ragazzi allora, un foto-racconto da sfogliare sull'onda dei ricordi, attraverso oltre cinquecento immagini inedite di più di mille artisti. Tutto questo, e molto altro, in un libro di un "ragazzo degli anni Settanta" che, dopo le prime esperienze in radio, ha portato in TV la "musica da vedere" e che per molti rimarrà sempre Mister Fantasy, l'uomo vestito di bianco che ha aperto la porta sulla fantasia. (Prefazione di Edmondo Berselli, Postfazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini)

Le memorie del giornalista musicale Massarini ..una sua personale storia del pop rock (e non solo) condita da foto personali e mille aneddoti...imperdibile per gli appassionati di musica e per chi come me ha trasmesso nelle radio libere...azzeccatissimo il sottotitolo...

Ma io volevo la Massarini's Way

Un libro sulla storia del rock dagli anni 60' agli 80'. Ma che delusione visto che l'autore è il caro Carlo Massarini, Mister Fantasy. Il gotha della ricerca sulla video arte e sull'agitazione culturale della musica elettronica che introdusse in Rai Talking Heads, Ultravox eccetera eccetera.
    ...continua

E' un'antologia classica e tradizionale sul mondo della musica: monografie di un paio di pagine per ogni artista in via generale senza particolari riferimenti all'analisi discografica. Poco c'è dello spirito avveniristico.
    Ben riuscite soprattutto le sezioni sul progressive, il punk dei The Clash vs. Sex Pistols e sui cantautori italiani ai tempi dell'austerity concertistica degli anni di piombo.

Un memorabilia fotografico e live di tutto rispetto, ma per 49 euro da Massarini mi aspettavo di più. Meglio in tv.

comunque lo vendo su Ebay qui a 40.50 euro anziché 49: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=330422211576&Category=132884&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D1

ok, costa 49 euro ...
    Però se vi ricordate Carlo Massarini come un vecchio amico il cui arrivo attendevate tra 'il tg della notte e l'alba' , allora sappiate che si presenterà a casa vostra con una caterva di fotografie (non sapevo fosse bravo pure in questo ...) e una valigia di ricordi. ...continua

ok, costa 49 euro ...
    Che fate ? Non lo invitate a sedersi offrendogli un caffè ?
    Prima che se ne vada poi, mi raccomando di stringergli la mano e ringraziarlo : se non fosse (anche) per lui chissà che schifo di musica ascoltereste !

PS Ripensando alla fine 70 inizio 80, mi è venuto in mente quanto fosse politicizzato il periodo : ecco, uno dei motivi di merito di Massarini era di essere il critico musicale meno politicizzato di tutti !

Un bel libro sulla buona musica rock scritto da uno che di musica se ne intende, pieno di belle fotografie originali e di recensioni su gruppi e dischi che hanno fatto la storia degli anni 60-80. Senza Massarini e Mr.Fantasy probabilmente ora ascolterei i Negramaro o Vasco Rossi come le persone normali, adatto quindi solo ai 40enni nostalgici come me