Decameron

By Giovanni Boccaccio

| Hardcover | 9788817018562

Like Decameron ?

Il "Decameron" di Giovanni Boccaccio è un'architettura di storie fabbricata con le cento novelle che nel 1348 dieci giovani si raccontano per dieci giorni in una villa di campagna mentre fuori, nella città di Firenze, la peste semina morte. Amori cor Continue

Il "Decameron" di Giovanni Boccaccio è un'architettura di storie fabbricata con le cento novelle che nel 1348 dieci giovani si raccontano per dieci giorni in una villa di campagna mentre fuori, nella città di Firenze, la peste semina morte. Amori cortesi e salaci, beffe e astuzie, piccole tragedie e immense miserie si mescolano in una cosmogonia narrativa che è stata ed è ancora modello di stile e composizione in tutto il mondo.

Non mi è piaciuto. E' stato incredibilmente lungo e spesso noioso, raccontava per lo più novelle basate su sconcerie e non mi è rimasto nulla, o quasi, dopo questa lettura. Sò solo che, considerando l'epoca in cui è stato scritto, la donna aveva un ruolo, sì, spesso, di gran lunga inferiore a quello dell'uomo, ma non così tanto quanto mi sarei apettata. Bisogna anche, però, considerare la classe nobiliare da cui provenivano gran parte delle donne su cui è stata incentrata la narrazione.

Devo dire che l'idea di questo romanzo mi ha da sempre incuriosita, ma scrivere CENTO novelle (tra cui quelle lunghe 40 pagine e quelle lunghe 3)l'ho trovato eccessivamente dilungativo.

E poi vorrei calcare molto la mano sulla sconciaggine del libro: insomma Boccaccio era una personalità MOLTOOO sconcia. E' stata un impresONA venirne al termine e, quando finalmente l'ho fatto, sono stata estremamente sollevata e felice. Boccaccio, per i MIEI gusti, è bocciato.

Iustinabradan said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Ho avuto la fortuna di leggerlo non ai tempi della scuola (dove mi hanno rifilato solo qualche novellina sparsa) ma da "grande", senza associarlo mentalmente a interrogazioni e compiti in classe.
    Ha pochissimo senso commentare un libro così noto e un ...(continue)

Ha pochissimo senso commentare un libro così noto e universalmente celebrato e infatti è per questo che non lo avevo ancora inserito. Parlando da lettore improvvisato posso solo dire che man mano che la lettura procede ci si abitua all'italiano arcaico, certe espressioni e vocaboli ricorrenti diventano famigliari, e si riesce a gustarselo senza dover ricorrere alle note a piè di pagina.
    Racconta semplicemente e intensamente la vita in tutta la sua vastità, materiale e spirituale. Un'opera straordinaria.

Ariano Geta said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Finitooooooooo :))) che capolavoro!! E' stato un po impegnativo..ma ne è valsa la pena! E che stile il novellar del '300 :)

♫♥♪ kiara ♫♥♪ said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Se si riesce a superare il linguaggio dell'epoca, a volte un po' ostico, si potrà godere pienamente dell'atmosfera di felicità e di amore per la vita, in tutti i suoi aspetti, sia spirituali che carnali, che è il tema dominante di questi stupendi rac ...(continue)

Se si riesce a superare il linguaggio dell'epoca, a volte un po' ostico, si potrà godere pienamente dell'atmosfera di felicità e di amore per la vita, in tutti i suoi aspetti, sia spirituali che carnali, che è il tema dominante di questi stupendi racconti.

Serena said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

pessima edizione

refusi, impaginato male, righe mancanti, alcune ripetute. Ho dovuto leggerlo con a fianco un'altra edizione per correggere gli errore e leggerlo come dovuto. Viste la sciatteria e l'offesa portate alla letteratura mondiale spero vivamente che la casa editrice abbia cessato le pubblicazioni, o meglio che editi solo bollettini parrocchiali e annunci di sagre di paese.

Pelote said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection