Decameron

By Giovanni Boccaccio

| eBook | 9788890359743

Like Decameron ?

La raccolta di novelle è stata quasi certamente scritta fra il 1349 e il 1353, all'indomani cioè della terribile pestilenza che dal 1348 devastò l'Europa. Come dice il titolo grecizzante l'azione si svolge e si chiude nel giro di dieci giorni.
D Continue

Dopo un "proemio" indirizzato alle "vaghe donne" che per prova conoscano l'amore, la lunga introduzione alla prima giornata dà un quadro terrificante dell'atmosfera di orrore e di morte che circonda Firenze in preda alla peste. Boccaccio immagina che sette fanciulle e tre giovani uomini si rifugino in una villa dei vicini colli per sfuggire al contagio e per trascorrere un po' di tempo allegramente fra amabili conversari, banchetti e danze.
Ogni giorno, tranne il venerdì e il sabato dedicati a pratiche religiose, i giovani si radunano su un prato, per raccontare novelle, una per ciascuno; queste si svolgono intorno a un tema prestabilito, proposto ogni volta dal re o dalla regina eletti quotidianamente dalla compagnia. Dopo ciascun gruppo di racconti trova posto una "conclusione" suggellata da una ballata

Ho avuto la fortuna di leggerlo non ai tempi della scuola (dove mi hanno rifilato solo qualche novellina sparsa) ma da "grande", senza associarlo mentalmente a interrogazioni e compiti in classe.
    Ha pochissimo senso commentare un libro così noto e un ...(continue)

Ha pochissimo senso commentare un libro così noto e universalmente celebrato e infatti è per questo che non lo avevo ancora inserito. Parlando da lettore improvvisato posso solo dire che man mano che la lettura procede ci si abitua all'italiano arcaico, certe espressioni e vocaboli ricorrenti diventano famigliari, e si riesce a gustarselo senza dover ricorrere alle note a piè di pagina.
    Racconta semplicemente e intensamente la vita in tutta la sua vastità, materiale e spirituale. Un'opera straordinaria.

Ariano Geta said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Finitooooooooo :))) che capolavoro!! E' stato un po impegnativo..ma ne è valsa la pena! E che stile il novellar del '300 :)

♫♥♪ kiara ♫♥♪ said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Se si riesce a superare il linguaggio dell'epoca, a volte un po' ostico, si potrà godere pienamente dell'atmosfera di felicità e di amore per la vita, in tutti i suoi aspetti, sia spirituali che carnali, che è il tema dominante di questi stupendi rac ...(continue)

Se si riesce a superare il linguaggio dell'epoca, a volte un po' ostico, si potrà godere pienamente dell'atmosfera di felicità e di amore per la vita, in tutti i suoi aspetti, sia spirituali che carnali, che è il tema dominante di questi stupendi racconti.

Serena said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

pessima edizione

refusi, impaginato male, righe mancanti, alcune ripetute. Ho dovuto leggerlo con a fianco un'altra edizione per correggere gli errore e leggerlo come dovuto. Viste la sciatteria e l'offesa portate alla letteratura mondiale spero vivamente che la casa editrice abbia cessato le pubblicazioni, o meglio che editi solo bollettini parrocchiali e annunci di sagre di paese.

Pelote said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

Uno specchio del Medioevo impertinente

Per quanto se ne dica, il Medioevo non è stato solo un'epoca buia.

Giovanni Boccaccio in questo tomo ne dà prova, attraverso una serie di novelle i cui temi vanno dalla furbizia all'intelligenza, dalla licenziosità al rapporto chiesa/popolo.

L'ope ...(continue)

Per quanto se ne dica, il Medioevo non è stato solo un'epoca buia.

L'opera è scritta in un fresco vernacolo, comprensibilissimo anche ai giorni nostri, e risulta fresca anche nei contenuti, quantomai attuali.

Un largo affresco che ci insegna che la storia si ripete: in forme e modalità diverse, ma per alcuni versi anche ciò che accadeva nel 1300 non era molto diverso da ciò che, in sostanza, accade ora.

Sabrina said on Mar 13, 2013 | Add your feedback