Dedalus

Ritratto dell'artista da giovane

By James Joyce

Like Dedalus ?

Un bel viaggio dentro le emozioni di un giovane artista. Senza Joyce tanta della letteratura del XX secolo non sarebbe mai stata scritta.

Chiara 84 said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Faticoso

Il personaggio, frustrato ed oltremodo inquieto, rende la lettura un po' faticosa.

Alexa said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Non per tutti. La crescita di un Artista che da crisalide diventa farfalla, con tutto il dolore e la sofferenza che comporta la morte della prima per la vita dell’altra. 6

Josephina said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Un libricino ormai ingiallito dagli anni e dai miei vagabondaggi, anche il gatto vi ha lasciato i suoi segni, ma sempre presente nella mia biblioteca. Ne sono folgorata, sebbene leggerlo in inglese sia un'impresa non facilissima,soprattutto all'inizio. Dopo l'incontro da givanissima con Jane Austen e V. Woolf, un altro incontro felice con la letteratura e con il romanzo in lingua inglese. E' nella seconda parte un trattato di estetica vissuta e narrata. E' dirompente, per comprendere l'arte moderna, forse molto prima che comprendesse se stessa. Mi chiedo, perché venga citato così di rado, Joyce.

Susi Bisco said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

L'edizione Newton Compton (almeno quella con anche "Gente di Dublino") avrebbe però necessitato di note; spesso, negli sfottò intellettuali fra i ragazzi o nei riferimenti all'Irlanda, se ne sente il bisogno.

Alessio Vacchi said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

E' complicato leggerlo. La parte centrale in cui vengono spese montagne e montagne di parole su temi religiosi (di cui poco mi interessa) le ho trovate pesanti. Però vale la pena di essere letto, intanto perché le ultime pagine sono un vero gioiellino, ma soprattutto perché in quelle pagine ci sta dentro tutto quello che Joyce concepisce come ruolo e compito dello scrittore, e quindi come suo ruolo.

Federico Cantoni said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book