Dedalus

Ritratto dell'artista da giovane

By James Joyce

Like Dedalus ?

L'edizione Newton Compton (almeno quella con anche "Gente di Dublino") avrebbe però necessitato di note; spesso, negli sfottò intellettuali fra i ragazzi o nei riferimenti all'Irlanda, se ne sente il bisogno.

pacciotto said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

E' complicato leggerlo. La parte centrale in cui vengono spese montagne e montagne di parole su temi religiosi (di cui poco mi interessa) le ho trovate pesanti. Però vale la pena di essere letto, intanto perché le ultime pagine sono un vero gioiellino, ma soprattutto perché in quelle pagine ci sta dentro tutto quello che Joyce concepisce come ruolo e compito dello scrittore, e quindi come suo ruolo.

Federico Cantoni said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

"Una ragazza gli stava dinnanzi nel bel mezzo della corrente, sola e immobile, contemplando il mare. Si sarebbe detto che una magia le avesse fatto assumere l’aspetto di un ignoto e splendido uccello marino. Le lunghe gambe nude e snelle erano delicate come quelle di un fenicottero, tranne là dove una striscia smeraldina d’alga di mare aveva aderito come un emblema alla carne. Le cosce, più piene e delle stesse sfumature morbide dell’avorio eran nude sin quasi alle anche dove l’orlo candido delle mutandine appariva come un soffice rivestimento bianco piumino. Audace, aveva raccolto in pieghe intorno alla vita la sottana azzurro-ardesia ed essa ricadeva dietro di lei a coda di colomba. (…) Sola, ella continuò a contemplare il mare; e quando sentì la presenza del ragazzo e l’adorazione dei suoi occhi, volse lo sguardo su di lui subendone placida l’ammirazione, senza imbarazzo né malizia. A lungo, a lungo subì lo sguardo di lui e poi, serena, distolse gli occhi dai suoi e li volse alla corrente, increspando appena l’acqua con il piede, qua e là. Il primo lieve suono dell’acqua smossa con dolcezza turbò il silenzio, un suono sommesso e bisbigliante, fioco come le campane del sonno; or qua or là; e un rossore lieve le tremò sulla gota."

SimoNadir. said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

miseriaccia, è intricato leggerlo, sopratutto all'inizio, e seguire i passaggi tortuosi dell'autore, ma alla fine sono contenta di averlo letto

Pazzoide 94 said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

Abbandonato nel senso che mi ha abbandonato. Non lo trovo più!

E.Roger said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

parbleau.
    Joyce eleva e schianta, come un fulmine per una creatura alata che ha il coraggio di avvicinarsi alle nuvole.

Jericho XVIII said on May 12, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book