Dei delitti e delle pene - Consulte criminali

By Cesare Beccaria

| Mass Market Paperback | 9788811363408

Like Dei delitti e delle pene - Consulte criminali ?

Introduzione e note di Giuseppe Armani

"Dei delitti e delle pene" è il testo da cui nasce la moderna criminalistica. Non è un trattato di giurisprudenza; è piuttosto un pamphlet, un libretto coraggioso, "liberissimo", in cui "in massa le idee tutt Continue

Introduzione e note di Giuseppe Armani

"Dei delitti e delle pene" è il testo da cui nasce la moderna criminalistica. Non è un trattato di giurisprudenza; è piuttosto un pamphlet, un libretto coraggioso, "liberissimo", in cui "in massa le idee tutte si aggirano, e cospirano in vari punti di vista, che formano (...) una grand'opera", come scrisse Alessandro Verri. Filoso, economista e letterato della seconda metà del Settecento, Beccaria spera che dalla battaglia durissima contre le istituzioni esistenti possa nascere un nuovo ordine, la cui affermazione è legata alla forte espressione delle esigenze del progresso.
Le "Consulte criminali" affrontano i temi della pena di morte, della prevenzione del crimine e delle condizioni di vita e di assistenza nelle carceri.

Recensire questo libro è una mera fatica..come fatica è stato terminarlo...premettendo la mia passione per la psicologia,i luoghi chiusi (manicomi/carceri) quindi "le pene" era d'obbligo averlo nella mia libreria e leggerlo...le aspettative erano alte e se ho dato 2 stelline è solo perchè rientra nel campo dei miei interessi...Beccaria?uomo debole e parassitario con la fortuna di aver incontrato i fratelli Verri e di aver fatto parte con loro dell'accademia dei pugni...Il libro infatti è stato scritto da lui ma molti sono stati i suggerimenti di alessandro verri...diviso in 3 parti..e se leggi la prima leggi la parafrasi di una lunga poesia della serie che poi non hai bisogno di andare oltre..nella seconda parte si entra nel vivo e i capitoli corti e scritti da un linguaggio noioso e a tratti incomprensibile...da ricordare solo "dolcezza delle pene"e la "pena di morte" che si accoda alla certezza della pena...il testo resta importante perchè parliamo del 1790 è costituisce il primo codice penale anche se confuso come ogni prima invenzione...anche se di codici ne esistevano altri due quello austrico e quello toscano...nella terza parte "consulte criminali" credevo di sognare...inizia uno sproloquio lombardo con lettere indirizzate a non si capisce a chi dove quello che resta è solo l'importanza della introduzione del corpo di polizia,la pena alternativa alla pena di morte quindi l'ergastolo,l'incentivo per i carcerati che svolgono mansioni all'interno del penitenziario e l'aggiustamento di una regola già in vigore cioè il detenuto incatenato con catena lunga 4cm la si porta a 10cm in modo da potergli permettere di camminare,si introduce l'infermeria e viene curata di più l'alimentazione....per il resto:il nulla...ma sono tenace e anche se un libro non mi piace (indipendentemente se poi me lo tengo o lo scambio/vendo devo portarlo a termine)

SCAMBIO LIBRI ..solo cartacei said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Dal punto di vista di una liceale, se si ha la pazienza di andare oltre il linguaggio dell'epoca (che può essere difficile da comprendere), è veramente "illuminante". Trovo incredibile come Cesare Beccaria sia stato in grado di andare oltre la mentalità del tempo e tentare di fare luce su ciò si ciò gli altri non avevano il coraggio di proferire parola; o peggio, che trovavano giusto.

TheyCallMeElf said on Sep 8, 2012 | Add your feedback

Grande conoscitore dell'animo umano, innovatore (ancora oggi i sui sistemi sono portati ad esempio di grande spirito d'avanguardia). Immancabile.

Marco Federzoni said on Aug 6, 2010 | Add your feedback

All'epoca (1766) il libro venne incluso tra i i libri proibiti in quanto distingueva tra reato (un danno per la società) e peccato,che non essendolo, poteva essere giudicato e condannato solo da Dio. ....

Elisir said on Feb 21, 2008 | Add your feedback

Letteratura italiana. Trattato.

Un breve saggio d'ambiente illuminista contro l'applicazione di pene eccessivamente severe (tra le quali tortura e pena di morte) ai tempi del dominio austriaco nel Lombardo-Veneto.

Grianne said on Jul 20, 2007 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 146 Pages