Delfini

Editore: Feltrinelli (I Canguri)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 175 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese

Isbn-10: 880770207X | Isbn-13: 9788807702075 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandro Giovanni Gerevini

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Delfini?

Kimiko, giovane scrittrice di romanzi rosa, esce con Goro, che convive con Yukiko, una lontana parente molto più grande di lui. Una sera, dopo una visita all’acquario di Tokyo a vedere i delfini, Kimiko fa l’amore con Goro, ma capisce che la loro storia non ha futuro. Temendo di legarsi troppo a lui, decide allora di abbandonare Tokyo. Nel tempio vicino al mare in cui trova rifugio, conosce Mami, una ragazza con doti soprannaturali, e da lei viene a sapere di essere incinta. Kimiko contatta Goro per chiedergli di riconoscere il bambino, senza però pretendere né di essere sposata, né tanto meno che lasci Yukiko. In attesa della nascita della piccola Akake, la gravidanza di Kimiko è scandita da un sogno ricorrente: delfini che nuotano nell’acqua

Banana ha scritto di meglio

Sono sempre stata una grande ammiratrice della Yoshimoto dal primo momento che ho letto un suo libro (Kitchen) ma "Delfini", mio malgrado, non mi ha soddisfatta. A tratti trovavo la protagonista stupida e superficiale e il comportamento di altri personaggi (la sua rivale tanto per citarne una) del tutto assurdo. Non vedevo l'ora di terminarlo. Continuerò a seguire la Yoshimoto sperando in un bel ritorno di fiamma!

Per quanto mi riguarda con Kitchen la Yoshimoto aveva già dato tutto quello che poteva dare a livello di contenuto. Bello l'involucro per carità, solite atmosfere soffuse e ovattate che rilassano, ma la storia è inconsistente non mi dice niente, moraleggiante fino alla nausea pregna di roba esoterica buttata a caso come al solito, collegamenti che dovrebbero mettere insieme un puzzle che in realtà il lettore non è nemmeno così invogliato a comporre ma che in realtà non hanno senso. Oltretutto l'autrice pare che viva nel mondo dei balocchi e degli unicorni che vomitano arcobaleni, dove le persone sono tutte pure di cuore, le relazioni sono tutte appaganti, l'odio, la cattiveria e l'invidia esistono solo in teoria e succedono esclusivamente cose belle, o le poche cose che creano problemi si risolvono senza intoppi in poco tempo. Mah, non capisco perchè la Yoshi sforni romanzi su romanzi in maniera compulsiva se è a secco di idee come è evidente dagli ultimi che ho letto.

eppure..

..eppure Banana Yoshimoto mi piaceva tanto qualche anno fa (o forse più di qualche), che peccato! Ormai per me è solo più una lettura strana e incomprensibile, distante e distaccata, leggera ma non leggiadra.

E alla fine fu Akane: una nuova vita

Abbastanza carino. Sinceramente, però, nn mi è rimasta molto simpatica Kimiko, la protagonista del romanzo, così egoista, distaccata. La cosa bella del libro è la nascita di Akane, figlia di Kimiko: con il suo arrivo, Kimiko matura in sé un nuovo modo di vivere. Mi ha deluso il fatto ke, nonostante inizi a provare qualkosa di più per Goro, nn si mettono assieme, o meglio, nn si sa cm andrà a finire.

Mi piace leggere i romanzi della Yoshimoto anche quando, come in questo caso, non sono niente di che.
    Il libro si lascia leggere, anche se non con così tanto piacere.

Il libro si lascia leggere, anche se non con così tanto piacere.
    Per almeno un terzo del romanzo mi sono chiesto dove volesse andare a parare: comincia come uno spaccato di vita familiare, per poi trasformarsi in un Harmony in stile nipponico, e poi ancora racconta di una donna in crisi, che parte alla ricerca di se stessa e della direzione da dare alla sua vita.
    Poi ingrana, anche se resta piuttosto noioso fino alla fine.
    Filosofia spicciola, scritta in modo non impeccabile.

Letto in pochi giorni, non è il migliore di Banana Yoshimoto.
    Carina la storia anche se non ci ho trovato un gran senso.
    A volte ci si perde in riflessioni un po' troppo lunghe anche se il suo modo di scrivere e la cultura giapponese rimangono sempre e comunque due elementi di grande ...continua

Letto in pochi giorni, non è il migliore di Banana Yoshimoto.
    Carina la storia anche se non ci ho trovato un gran senso.
    A volte ci si perde in riflessioni un po' troppo lunghe anche se il suo modo di scrivere e la cultura giapponese rimangono sempre e comunque due elementi di grande fascino!