Delicioso suicidio en grupo

Publisher: Anagrama, S. A.

3.6
(2072)

Language:Español | Number of Pages: 255 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Swedish , Finnish , Slovenian , Chi traditional , Portuguese , Norwegian

Isbn-10: 8467224975 | Isbn-13: 9788467224979 | Publish date:

Also available as: Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Travel

Do you like Delicioso suicidio en grupo ?

¿Por qué dejar un cadáver abandonado y consumar el suicidio en solitario en un país con tamaña tradición autodestructiva como Finlandia? Mejor hacerlo en grupo; así, el miedo al final se encubre bajo un periplo conmovedor hacia el acantilado más escarpado del país: la dulce búsqueda del mejor escenario para desaparecer.

Per quanto europei, gli scandinavi rispetto alla mediterraneità costuiscono un "altro da sé". La meteorologia ha profondamente influito su queste popolazioni, disabituate a relazionarsi secondo standard per noi usuali - in svedese, infatti, il termine ospite è intraducibile, lo si rende con la parola estraneo.
    Se ciò da un lato porta alla introspezione ed alla logorrea scritta - non orale, poichè sono estremamente riservati e muti più di un pesce - dall'altro, è fatto noto, induce al suicidio, che nasce da una profonda noia esistenziale.
    Provatevi ad immaginare di essere circondati da una distesa immutabilmente bianca per la maggior parte dell'anno, di vivere in appartamenti in cui il riscaldamento inizia a funzionare ad agosto (!) o di abitare sottoterra perchè all'esterno la temperatura è a meno 35°C...
    Son palliativi la televisione o l'alcool, assunto in quantità industriali. Inutili gli eventi mondani, consumati, tranne che per un paio di mesi, nel chiuso dei locali o delle abitazioni.
    Il suicidio, e la "leggerezza" con cui lo si attua, fanno parte del quotidiano.
    Per quanto a noi possa apparire inaccettabile.
    Se, improvvisamente, un rappresentante di queste belle ma gelide lande si imbatte nella movida, smarrisce la bussola e la butta in caciara. Non ha gli strumenti adatti per "affrontarla".
    La sfilza di situazioni tragi-comiche, risibili o assurde che caratterizzano la scalcagnata congerie dei 'Morituri Anonimi' che Paasilinna traghetta da un estremo all'altro del vecchio continente, ansiosi di perseguire in gruppo questo intento, ne sono logica conseguenza.
    Si apprezzano lo sforzo e l'impegno dello scrittore, la sua voglia di smantellare per contrasto questo aspetto della nordità, ma il risultato è monotonia pura, con umorismo al sapor di tundra.

e 1/2

Avevo tanto sentito parlare di questo libro che forse le mie aspettative erano molto alte. Per cui, alla fine, mi ha delusa. Man mano che procedevo con la lettura, mi sono venuti in mente vari episodi dei film di Fantozzi (viaggio in discarica compreso). La comitiva strampalata di suicidandi mi è sempre più sembrata simile alla comitiva capeggiata da Fantozzi/Filini nei viaggi aziendali. Isomma, un libro che si legge velocemente (come velocemente si guardano gli episodi fantozziani), ma che alla fine non lascia nulla, nemmeno la curiosità di sapere cosa c'è oltre il burrone. Ho trovato poi assolutamente inutile la lista dei nomi (illeggibili) dei partecipanti al suicidio di massa. Magari questo libro mi tornerà in mente quando raggiungerò qualche vetta montana e mi verrà voglia di guardare il panorama di sotto.

insomma...

Il libro è costruito intorno all'idea iniziale (due tizi si incontrano nello stesso posto per suicidarsi). L'idea è interessante e si presterebbe a esperimenti letterari curiosi, ma alla prova dei fatti non trova uno sviluppo all'altezza. Non è un libro malvagio, si legge, ma non prende, in alcuni punti emerge la noia e, in generale, l'ironia rimane ai margini (per lo meno agli occhi di un lettore non finlandese). Per alcuni aspetti, questo libro mi ricorda il centenario che saltò dalla finestra. Buona la premessa, ma poi...

delusa!

questo è l'unico libro che ho abbandonato non a malincuore, senza riuscire a proseguire la lettura oltre la metà. l'inizio mi aveva entusiasmato e divertito , le prime 70 pagine sono andate via in poco tempo, ma oltre è diventato piuttosto noioso, anche se l'idea di base e l'ironia dell'autore rimangono dei punti a suo favore. magari un giorno deciderò di riprenderlo, ma per ora mi ho decisamente perso il mordente!

Idea geniale ma incompiuta

Lo spunto iniziale del libro (due persone si trovano nello stesso posto in cui hanno deciso di suicidarsi e creano poi una sorta di Associazione di aspiranti suicidi) è geniale. Lo sviluppo della trama, però, pian piano si perde e non convince del tutto; del resto non era facile.
    Non mancano, comunque, momenti divertenti e trovate simpatiche.
    Insomma, opera imperdibile no, ma piacevole lettura sì.

Mi aspettavo qualcosa di più. Carino, ma ho trovato che in alcuni punti si perdeva la scorrevolezza, alcuni fatti sono stati tirati troppo per le lunghe, altri sbrigati in poche righe. Il finale è stato deludente e banale...

non mi ha convinto tanto.

eppure gli ingredienti ci sono tutti.
    ap e' ironico, spiritoso, dotato di una grandissima fantasia e di una faccia paciosa che ti fa ridere solo a guardarla.
    il libro si legg ...continue

non mi ha convinto tanto.

eppure gli ingredienti ci sono tutti.
    il libro si legge bene, scorre veloce nonostante nomi e toponimi che sembrano il catalogo ikea (che pure e' scandinavo e non finnico) (ma non sono cosi' colto da notare enormi diversita').

morte e suicidio sono trattati con cosi' tanta ironia che ti sembrano non appartenere a questo universo. ti fanno ridere.

eppure non mi e' mai capitato di pensare tanto al suicidio come leggendo questo libro.

e il mio shrink non ne e' stato per nulla, ma proprio per nulla contento.

Una volta ho letto, non ricordo dove, che la Finlandia è il paese con la più alta percentuale di suicidi nel mondo.

Paasilinna decide di affrontare questa piaga sociale del suo paese con una elegante commedia : "Piccoli suicidi tra amici".
    Elegante è proprio il termine adatto, sia per il modo in cui è scritta, sia per quell'umorismo che pervade il romanzo, per niente volgare, straordinariamente soft se si pensa alla tematica principale del romanzo.
    La mia recensione completa sul mio blog : http://capitolonero.blogspot.it/2014/09/arto-paasilinna-piccoli-suicidi-tra.html

Il suicidio è senza dubbio un argomento serio, ma Paasilinna lo ha seriamente raccontato con grande ironia

Perchè non radunare tutti gli aspiranti suicidi e non chiudere il sipario della vita tutti insieme? E' così che nasce la Libera Associazione dei Morituri Anonimi, sgangherata e allegra (si, avete capito bene) compagnia ed è così che inizia il viaggio folle sul pullman di lusso Saetta della Morte.
    Un lungo e divertente viaggio attraverso l'Europa per questa strampalata combriccola che cerca il modo più giusto di morire, si, ma in quale modo? Si, ma in quale oceano? Un lungo e divertente viaggio per trovare, insieme, nuovi orizzonti.

Senza ombra di dubbio i romanzi di Pasilinna non sono per tutti, perché sono convinto che per poterli apprezzare bisogna conoscere almeno un po' quello che sono la Finlandia e i finlandesi. In caso contrario non solo non si possono apprezzare i numerosi riferimenti alla cultura e alla storia finlandese (vedi ad esempio i riferimenti alla guerra, in un modo o nell'altro sempre presenti nelle opere di Pasilinna), ma l'umorismo dell'opera rischia di diventare ben poco "umoristico".
    La mia personale sensazione è quella di aver letto un bel libro, ma non faccio fatica a capire perché in molti possano non averlo apprezzato.