Delitti esemplari

Editore: Sellerio (La memoria ; 28)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 61 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8838901902 | Isbn-13: 9788838901904 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lucrezia Panunzio Cipriani ; Postfazione: Lucrezia Panunzio Cipriani

Disponibile anche come: Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Delitti esemplari?

Max Aub è tra gli scrittori spagnoli di questo secolo uno dei meno conosciuti in Italia. Un suo solo libro è stato finora tradotto: la biografia di un pittore mai esistito, Jusep Torres Campalans, che però più che come «ritratto immaginario» di un pittore e di un'epoca è stata letta come scherzo e beffa. E non che scherzo e beffa non sia, se tanti si sono ricordati di avere conosciuto questo mai esistito pittore: però nel libro altre cose si vedono o si intravedono. Ma per una migliore conoscenza dell'opera di Max Aub è forse meglio cominciare da questi Delitti esemplari: che sono quelli che quotidianamente, in intenzione, si commettono e che Aub, trasportando la realtà nella surrealtà, dà per consumati: con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in delitti senza castigo.

Il libero arbitrio è così commovente, ha detto Elvira, che non sa come commuoversi ma sa cosa commuove e cosa no. Poi mi ha detto che ha ricordato un dettaglio. Non ricordo dove sono stata, ha detto, ma ricordo che ero con qualcuno. Porca troia come eri con qualcuno?, ho detto io. Lei mi ha guardato alzarmi e poi mi ha detto che qualcuno l'ha portata da qualche parte, senza dirle niente per tutto il tempo, senza neanche toccarla. E sei tornata, ho detto io accendendo il fuoco, già, ha detto lei, e allora per ora va bene, ho detto io, quando non andrà bene avrai solo due scelte, ha detto lei mentre mi passava l'olio, vero, ho detto io e ho aggiunto, non vedo l'ora, e poi ho versato l'olio nella pentola. Ma è veramente una scelta fra due?, ho detto io. Lo sai come la penso, ha detto Elvira buttando una manciata di pop corn nella pentola. Ho sistemato il coperchio e ho cominciato a canticchiare, non lo so ho detto poi, non lo so ma non vedo l'ora, certo forse la scelta non è mia. Forse no, ha detto Elvira, e è scoppiato il primo pop corn. Mmmh, che profumo, ha detto Elvira, già, ho detto io, e poi ho barrito.

Almeno una volta nella vita,tutti e dico tutti,abbiamo espresso il desiderio di veder morto qualcuno,Max Aub compie un gesto liberatorio e scrive in che modo e il perchè,senza passione in modo freddo e amorale.Ironico umorismo nero delizioso(forse non è l'aggettivo adatto,ma si!!!! lo è!!):
    ...continua

-Meglio morta-mi disse.E l'unica cosa che desideravo era di darle soddisfazione!
    Lo uccisi in sogno,poi non potei far altro che sopprimerlo sul serio,Inevitabilmente.
    Lo uccisi perchè ero sicuro che nesuno mi vedeva.

Liberatorio

- Meglio morta - mi disse. E l'unica cosa che desideravo era di darle soddisfazione.

Strano libro, scritto una cinquantina d’anni fa. Si tratta di 82 confessioni di omicidi inventati, quelli che quotidianamente commetteremmo anche noi con la fantasia in situazioni analoghe. Un libro strano e grottesco, ma divertente e “liberatorio”…

“Scheda 342.
    Cognome e nome del malato: Agrasoto Luisa. Età: 24 anni. Luogo di nascita: Veracruz.
    Diagnosi: Eruzione cutanea d'origine presumibilmente polibacillare.
    Cura: Due milioni di unità di penicillina.
    Risultato: Nullo.
    Osservazioni: Caso unico, refrattario. Senza precedenti.
    Dopo il quindicesimo giorno cominciai a seccarmi. La diagnosi era chiarissima, non ci potevano essere dubbi. Dopo il fallimento della penicillina, provai invano ogni sorta di medicinali: non sapevo più a cosa attaccarmi. Mi lambiccai il cervello, per settimane e settimane, finché le somministrai una dose di cianuro di potassio. La pazienza, anche con i pazienti, ha un limite.”

Costa meno dello psicoanalista

Utile testo di consultazione per le seguenti categorie di vittime:1)frustrati che avrebbero voluto uccidere per passione ma non hanno mai osato; 2)incerti sul vero"sè"in cerca di una strada (qualsiasi);3)irreggimentati che hanno subito pressioni costanti da sette religiose, sette militari, sette politiche o altri ti pi di ordinamenti repressivi.