Like Delitti in codice ?

Ci sono dei simboli che sembrano non voler dire nulla. Ci sono dei pupazzetti disegnati come fanno i bambini, con le braccine e le gambine spostate in varie direzioni. Ci sono messaggi con file di parole incomprensibili o numeri messi alla rinfusa o Continue

Ci sono dei simboli che sembrano non voler dire nulla. Ci sono dei pupazzetti disegnati come fanno i bambini, con le braccine e le gambine spostate in varie direzioni. Ci sono messaggi con file di parole incomprensibili o numeri messi alla rinfusa o versi oscuri. C’è persino un cruciverba. Ma è naturale! Non è forse l’enigma, il puzzle, la dimensione caratteristica del giallo degli anni dell’età d’oro? E non è forse la decifrazione di un codice una delle sfide più stimolanti per la mente umana? E a maggior ragione se essa può condurre alla soluzione di un caso. A partire dal 1843, anno in cui Edgar Allan Poe pubblicò Lo scarabeo d’oro, molti sono stati i maestri del giallo che si sono sbizzarriti nella creazione di codici tanto geniali quanto originali. In questa raccolta gli amanti del mystery classico troveranno pane per i loro denti: dovranno non solo cercare di scoprire chi è stato a commettere un crimine e come ha fatto, ma anche trovare la chiave di un codice misterioso. Un modo appassionante, oltretutto, per tenere in esercizio il cervello. Buon divertimento!

Gli autori e i racconti contenuti nell’antologia:

Elsa Barker, La chiave in Michael (pubblicato originariamente nel 1927)
Agatha Christie, I quattro sospetti (1930)
Sir Arthur Conan Doyle, I pupazzi ballerini (1903)
W. A. Darlington, Firmato “Baby” (1939)
Richard Austin Freeman, L’enigma della serratura (1925)
Jacques Futrelle, La lettera fatale (190?)
Montague Rhodes James, Il tesoro dell’abate Thomas (1904)
O’Henry, Il codice di Calloway (1906)
Melville Davisson Post, La grande finzione (1921)
Ellery Queen, E = Delitto (1960)
Dorothy L. Sayers, L’affascinante problema del testamento di zio Meleager (1928)
Edgar Wallace, Il codice n. 2 (1916)

Come sempre nelle raccolte la qualità varia abbastanza. i miei preferiti sono quelli di MR James, grandissimo scrittore di ghost stories, e quello della Sayers (grandissimi i traduttori!).

Hologon said on Sep 4, 2012 | Add your feedback

Raccolta di racconti gialli, quasi tutti scritti ad inizio '900. Gradevole lettura.

danielajap said on Mar 3, 2011 | Add your feedback

alti e bassi

libretto carino e che si legge facilmente...essendo una raccolta di racconti ce ne sono da glorificare ed altri da cestinare!

Fra said on Dec 12, 2010 | Add your feedback

12 racconti mistery anni 1920-1950 (circa...) basati su "Codici segreti".
    La crittanalisi è mediamente risibile e poco più evoluta della "Lettera scarlatta", ma sono tutti divertenti.
    I migliori: O' Henry e Davisson Post. La Sayer, poi, deve essers ...(continue)

12 racconti mistery anni 1920-1950 (circa...) basati su "Codici segreti".
    I migliori: O' Henry e Davisson Post. La Sayer, poi, deve essersi divertita assai con il suo cruciverba.

Cesare Gallotti said on Oct 17, 2010 | Add your feedback

Anche questo libro, probabilmente per la stessa peculiarità del libro letto precedentemente (Bar Sport), non mi ha entusiasmato in maniera particolare. A mio parere i racconti sono troppo corti, non riescono a trasmettere suspance e a causa della loro brevità le parti descrittive sono scarne e poco soddisfacenti. Ci sono tuttavia dei racconti, per la maggior parte lunghi, ma anche alcuni brevi, che meritano molto più di altri e che ho letto con grande piacere.

Tutto sommato la lettura è stata piacevole e il mio voto è un 3.5/5 ma dovendo arrotondare lo farò per difetto.

Scipio said on Sep 2, 2010 | Add your feedback

Solito annoso problema delle raccolte di racconti, soprattutto quando provenienti da diversi autori: alcuni sono piccoli gioielli, altri un fiacchi, altri ancora deludenti.
    Nel complesso si può fare.
    L'estate incipiente mi rende più tollerante.

SuperEgoVsMe said on Jun 10, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Polillo (I bassotti. Mystery Collector's Edition, 76)
  • Publish date: 2009-12-01
  • Also available as: Hardcover