Delitto e castigo

Editore: Garzanti

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 656 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Portoghese

Isbn-10: 881151956X | Isbn-13: 9788811519560 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giorgio Kraiski ; Prefazione: Fausto Malcovati

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Cofanetto , Altri , Copertina morbida e spillati , Rilegato in pelle , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Delitto e castigo?

"È il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura..." (Dostoevskij).

La città come protagonista insieme a Raskòlnikov

Pietroburgo è, insieme a Raskòlnikov, la silenziosa, grigia, sudicia e oscura protagonista di Delitto e castigo. A proposito di questo romanzo si è detto tantissimo, in esso è presente la critica al socialismo, compaiono il nichilismo e il tema del superomismo, e non manca un'attenta analisi degli aspetti psichici e psicologici dei personaggi, di Raskòlnikov in particolare. Tutto ciò si manifesta, oltre che nei dialoghi e nelle descrizioni dei personaggi, nella descrizione degli ambienti della città, nelle sue vie che si snodano in direzione dei suoi angoli più bui e oscuri. Pietroburgo sembra quasi un cantuccio dell'anima di Raskòlnikov, fa da riflesso alle tenebre che attanagliano il giovane protagonista. È estate, infatti la storia inizia "in una giornata straordinariamente calda del principio di luglio", eppure di ciò che è l'estate non si intravede neanche l'ombra, ma solo l'asfissiante opprimente calura e afa. Con maestria Dostoevskij riesce a veicolare le sensazioni più sgradevoli anche nella stagione più manifestamente vitale dell'anno. E non c'è solo questo, perché anche quando il sole è alto, Pietroburgo è buia. Lo sguardo è rivolto a terra, agli angoli delle strade, verso ciò che di più sporco e degradato può trovarsi in una città.
    È interessante notare come questa riflessione, che probabilmente in Dostoevskij c'è a proposito della città, si inserisca in un periodo nel quale in Europa è proprio la dimensione cittadina a rivoluzionare la vita delle persone. Siamo negli anni immediatamente successivi allo Spleen di Parigi di Baudelaire, nel quale il poeta e critico francese teorizza la perdita d'aureola del poeta in una società ormai conquistata dalla borghesia e dal capitalismo. E la città è causa di uno choc che si manifesta nelle sue folle, nelle sue masse, nelle sue moltitudini. Benjamin, a proposito dello choc cittadino in Baudelaire, parlerà di come l’esperienza delle folle, tipicamente metropolitana, sarà un elemento sempre presente nella sua poesia. Ma non solo, la vita cittadina ha talmente rivoluzionato e pervaso la vita degli individui che non può più passare inosservata da parte di nessuno, e difatti diviene uno degli argomenti su cui più si è riflettuto tra Otto e Novecento.
    Impossibile quindi non notare come sia sempre presente, quasi alla maniera di Baudelaire, una sotterranea e strisciante riflessione sulla città anche in Delitto e castigo. È per le sue vie che Raskòlnikov si perde nei meandri della propria mente, in preda alle proprie paranoie. Più si fa angusta la mente del ragazzo, più si fanno anguste le vie di Pietroburgo, in un gioco di specchi dal quale non si può quasi più distinguere il punto dal quale parte l’immagine riflessa. È probabile che la città sia il doppio oscuro, forse più oscuro del protagonista stesso, che solo al di fuori di essa, dopo un percorso di espiazione attraverso la sofferenza, riuscirà ad uscire da sé stesso e a ritrovare nell’amore di “un essere umano” la rinascita, la resurrezione, la vita.

Il filosofo Dostoevskij

Erano anni che sfuggivo a Dostoevskij dicendo “Prima o poi lo leggerò” , un po’ per le rimembranze che avevo di quando stavo al liceo di “Delitto e castigo”, che al tempo consideri pesante (ora tutt’altro), un po’ perché non mi sentivo pronto (ritenevo e ritengo infatti che per capire a pieno ogni romanzo di Dostoevskij serva tempo e tranquillità, non è certo un autore che si possa leggere in metro). Poi mi sono avvicinato ai suoi libri un anno fa, infatti presi dalla libreria della mia ragazza “Memorie dal sottosuolo” che praticamente divorai e che ritengo necessario leggere per avere un’idea del pensiero filosofico dell’autore russo (libro tra l’altro stupendo). Così ora, finalmente, ho deciso di affrontare i vari romanzi del caro Fedor, uno dopo l’altro, e sono partito proprio da quello che al tempo non apprezzai, e logicamente mi ha totalmente stupito. Come detto infatti al liceo, vuoi perché era per “obblighi scolastici” vuoi perché magari ero più giovane, trovai il romanzo pesante e non lo finii. Ora credo che di questo libro l’unico peso sia quello fisico (500 pagine), perché per il resto si legge in un baleno, infatti l’ho letto in 6 giorni. La storia la sapete tutti credo, Raskolnikov è il protagonista, un giovane che ha appena abbandonato gli studi di legge e che vive in povertà nei bassifondi di San Pietroburgo. Un giorno, mosso da un’etica morale alquanto discutibile decide di assassinare una vecchia usuraia a cui era solito portare in pegno degli oggetti preziosi, perché a suo modo di vedere la vecchia era solo un danno per la società. Sorge però un problema, gli omicidi da uno diventano due, infatti mentre sta per uscire dalla casa della vittima Raskolnikov si imbatte nella sorella ed è quindi costretto ad uccidere anche lei. Da qui si sviluppa il fulcro della storia ed entrano in ballo diversi personaggi, ognuno dei quali meriterebbe un libro a parte. Si va dal fido amico Razumichin, ingenuo e generoso, al perfido Svidrigaijlov, cinico e viscido, passando per la premurosa madre Pulcherija, all’ambita sorella Dunja, all’astuto e prode Petrovic (che aveva capito tutto fin dall’inizio) per finire con l’amata Sofija, dopo Raskolnikov sicuramente il personaggio più importante. I personaggi sono la vera perla del romanzo, perché non sono dei semplici personaggi, sono delle idee. Lo vediamo anche dai molti monologhi interiori degli stessi, si pongono delle domande e si danno delle risposte quasi a spiegare la teoria che c’’è dietro. Emblematica è quella del protagonista, che afferma che nel mondo ci sono due categorie di uomini: quelli ordinari, obbligati a seguire/rispettare il bene e il male, e quelli straordinari, che prescindono da leggi morali e possono decidere loro cosa è bene e cosa è male. Vi ricorda qualcuno? Esatto, la teoria del Superuomo di Nietzsche, sempre presente in Dostoevskij, era infatti il fulcro del pensiero filosofico che stava dietro a “Memorie dal sottosuolo”, collegato ad un altro concetto fondamentale: il libero arbitrio. Questo concetto, legato ad altri altrettanti influenti (ci ho visto anche molto Marxismo nel delitto, uccidere chi si arricchisce personalmente a discapito del popolo) fa scattare nella testa di Raskolnikov la scintilla secondo la quale uccidere la vecchia sarebbe un bene per l’umanità. Nel corso del romanzo, il nostro Raskolnikov si ammala e lascia spazio a figure altrettanto importanti, come l’amata Sonija, della quale il protagonista è innamorato e non riesce a spiegarsi come uno spirito così candido e puro riesca a vivere in una tale miseria e vendere se stessa per riuscire a sfamare la madre e i fratelli. Torna tutto al libero arbitrio, Raskolnikov non riesce ad accettare ciò che sfugge dalla sua comprensione, addirittura arriva a pensare che Sonija sia pazza. Svidrigaijlov e Razumichin sono altri due personaggi degni di nota, il primo viscido, subdolo e spietato che non riesce ad ottenere quello che vuole (la mano di Dunja) e finisce per non sopportare il peso del rifiuto (e forse anche il fatto che sa chi è l’assasino della vecchia ma non può rivelarlo) e finisce per suicidarsi. Razumichin invece è più ingenuo ma anche più buono, forse infatti è l’unico vero amico che ha Raskolnikov, e finirà infatti per sposare e prendersi cura della sorella, il suo personaggio rappresenta la bontà e la generosità disinteressata. Tutto questo viaggio, psicologico più che fisico, finisce con la confessione di Raskolnikov , che ormai patisce sofferenze fisiche e mentali, dovute all’atto compiuto, che lo portano a stare male per lunghi periodi. Viene quindi condannato ai lavori forzati in Siberia, ma anche dopo la condanna non si pente dell’atto compiuto, è ancora convinto di aver agito per giusta causa. Solo quando, a contatto con gli altri detenuti, si accorgerà che quella gente è facile di esistere anche in condizioni di prigionia, allora capirà cos’è l’amore per la vita, ma ancora di più sarà l’amore di Sonija (che anche in Siberia continua a stargli vicino) che farà finalmente capire al protagonista che il fine ultimo della sua azione, la libertà, va a morire nel momento in cui lui stesso è il primo a non rispettare la libertà altrui, e quindi il diritto alla vita. L’amore vince tutto anche qui, concetto vecchio come il mondo (siamo nel 1866), anche se forse visto la mole di materiale filosofico che ci dà in quest’opera Dostoevskij può sembrare riduttivo, è però un elemento da non sottovalutare, infatti il protagonista è disposto a tutto pur di non perdere la sua amata Sofija, addirittura arriva a scontrarsi con il perfido Lugin che vuole accusarla di furto, ed è il motore di tutta la redenzione di Raskolnikov. Lo stile è fluido nonostante il linguaggio sia datato, la narrazione avviene al passatoi ed in terza persona. A volte possono risultare un po’ ostici i passaggi mentali e le riflessioni interiori che però meritano grande attenzione perché sono il centro nevralgico del romanzo. Nulla da dire, questo libro è un capolavoro, ma forse capolavoro è anche riduttivo.

A mí me ha parecido genial, sobre todo la primera mitad. La segunda se hace un poco lenta y hasta pesada. Pero el trasfondo moral y el dilema que plantea me parecen bastante interesantes.

uno dei grandi classici

a mio parere molte volte questo libro viene"snobbato" soprattutto per la lunghezza dell'opera, io invece la trovo affascinante, è molto psicologica ( come del resto la narrativa russa), ci si immedesima molto nel libro sembra quasi di vivere l'avventura e il "travaglio psicologico" in prima persona, a me ha preso molto per questo.
    Consiglissimo.

Dopo 17 anni dalla prima lettura, confermo che è il libro più bello che abbia avuto il piacere di leggere fino ad ora.

Il senso di soffocamento all’interno delle stanzette luride e senz’aria, gli ammiccamenti ed i sorrisi beffardi di Porfirij, la sensazione di vertigine dovuta alla perdita della capacità di distinguere la realtà dall’allucinazione.
    L’afa di San Pietroburgo ed il sangue della vecchia mi rimarranno appiccicati addosso per sempre.

Un capolavoro impressionante.

Negli ultimi tempi la letteratura russa mi sta dando grandi soddisfazioni, ma lo spessore di "Delitto e Castigo" mi ha sempre spaventato; tuttavia, dopo aver sondato l'autore leggendo alcuni racconti (consiglio in particolare "Le notti bianche", assolutamente fantastico) ho deciso di buttarmi nella lettura di questo romanzo.

Non avrei mai pensato di trovarmi di fronte ad un testo così fenomenale. Dostoevskij disegna un incredibile affresco sull'anima di Raskolnikov, completamente devastata dopo aver compiuto un efferato delitto pretendendo di essere un "superuomo" in grado di liberare il mondo dai "pidocchi" che lo infestano. Lo stato di follia e delirio del protagonista è reso magistralmente, con un flusso di coscienza che toglie il fiato, mentre la sua vita si intreccia con quelli di altri personaggi che, a modo loro, sono stati causa della propria rovina o sono diventati vittime degli eventi, fatti di cui il protagonista diventa testimone suo malgrado e che spingono ad una grandissima riflessione sul male che ognuno di noi nasconde.

Il concitato e devastante dialogo con Sof'ja Semenovna, nella parte finale del libro, é scritto in pagine vibrantissime che tolgono il fiato.

Probabilmente ho anche esagerato con le lodi, ma questo romanzo mi ha segnato profondamente. Consigliato senza riserva alcuna.

Scrivere di questo libro è impossibile.
    Meglio raccontare di quel che succede alzando gli occhi, sul legno di una panca nella stazione degli autobus di Kaulack, in Senegal.
    Umanità persa, umanità diso ...continua

Scrivere di questo libro è impossibile.
    Umanità persa, umanità disordinata, umanità disorientata, umanità serena, senso di empatia.
    Questo libro è un capolavoro proprio perché è universale, non è legato a un luogo, né a un'epoca.
    Leggerlo tra le strade dell'Africa non vuol dire alienarsi, ma l'esatto contrario. Fondersi.

Possiblement un dels llibres més pallises de llegir de tot el món.

I a la vegada amb un gran interés. Sóc addicte als fragments on apareix el policia insidiós, o l'home de la Petrof.
    I si, fa molta mandra llegrir-lo.

Il delitto e la pena

L'opera di Dostoevskij viaggia veloce nella psiche dei personaggi seguendone impeccabile l'intricato flusso di pensieri. Il giovane protagonista mostra lo stato di confusione mentale che lo assale dopo aver commesso un delitto. Ciò che perseguita l'omicida non è il senso di colpa per la morte dell'anziana donna a cui ha stroncato la vita a colpi d'accetta, ma la possibilità di essere braccato dalla polizia e riconosciuto come artefice del delitto. L'idea della "vergogna" che cadrebbe su di lui e la famiglia se si venisse a sapere che ha compiuto un atto al di fuori dell'ordinario e della norma gli causa un vero e proprio malessere fisico.
    Ecco il grande paradosso che l'autore mette sotto gli occhi di tutti. Celare gli scheletri nell'armadio per conservare un'apparenza di perbenismo.
    Il protagonista fino alle ultime pagine del romanzo continua a sostenere di non essere affatto pentito per il gesto compiuto, ma stizzito e deluso da se stesso per non essere riuscito a fuggire ogni sospetto, proprio lui che si riteneva un uomo incredibilmente intelligente e destinato a un futuro grandioso.
    La grande abilità dell'autore sta, a mio parere nel riuscite a seguire coerentemente i pensieri sconnessi del protagonista mettendo il lettore al centro del suo flusso di coscienza e quindi di tutti i sentimenti di ansia, turbamento e paranoia che lo perseguita.
    Dostoevskij crea una voce chiara e distinta per ogni personaggi che si affaccia nella storia, mantenendola costante per tutta la narrazione.
    L'opera è un capolavoro e mantiene costantemente alta l'attenzione del lettore.