Delitto in cielo

Editore: A. Mondadori (Oscar Gialli, 154)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese

Isbn-10: A000096815 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Grazia M. Griffini

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Delitto in cielo?

Quando a mezzogiorno di una bella giornata di settembre l'aereo di linea Parigi-Londra decolla dall'aeroporto di Le Bourget, i passeggeri sistemati nella cabina posteriore dell'apparecchio sono undici; quando atterra a Croydon, uno di essi è cadavere. Si tratta di madame Giselle Morisot, un'anziana e ricchissima usuraia parigina uccisa - almeno così sembra - da una minuscola freccia avvelenata lanciata con una cerbottana. Più di uno, fra i passeggeri, può aver avuto interesse personale a eliminarla, ma uno soprattutto ha interesse a scoprire chi è stato: Hercule Poirot, la cui occasionale presenza a bordo non era certo a conoscenza dell'assassino.
Un caso insolito, reso particolarmente intricato dai complessi rapporti - finanziari e sentimentali - che coinvolgono alcuni dei maggiori indiziati. Ma Poirot non può fallire, poiché procede con ordine, metodo, psicologia: armi infallibili al servizio di un fiuto straordinario.

papà Poirot

Un assassinio con un dardo avvelenato lanciato da una cerbottana su un aereo. Sembra l'omicidio più originale al mondo e per certi tratti lo, ma Poirot ci arriverà alla soluzione !

Era una vita che non leggevo un giallo di Agatha Christie, e con Poirot (sempre formidable !).
    Questo è stato scritto 80 anni fa, ma non ha niente da invidiare ai polizieschi di oggi.
    Vale sempre la pena leggere la Christie, fidatevi..

Il delitto in ambiente chiuso è un classico Christiano, undici passeggeri, una donna morta. Whodunit?.
    Seguendo poche semplici accortezze non sarà difficile individuare l'assassino.

Seguendo poche semplici accortezze non sarà difficile individuare l'assassino.

*Consiglio, a fine lettura, di consultare la preziosissima raccolta “I quaderni segreti di Agatha Christie” di John Curran, per gustarsi succulenti chicche su questo, ed altre opere di Dame Agatha.

Mi piacciono i romanzi come questo nei quali, sin dall'inizio, si viene a conoscenza di un certo numero di personaggi e si è consapevoli che uno di loro è il colpevole di un delitto. Mi piace seguire i ragionamenti di Poirot mentre districa la matassa. Bel libro.

La trama è più che complicata perché poirot fino a circa metà del libro è portato a pensare che l’omicidio sia stato commesso con una cerbottana che però viene trovata solo alla fine.
    Mentre invece l’omicidio è stato commesso non con una cerbottana bensì con una vespa tenuta nascosta in una ...continua

Mentre invece l’omicidio è stato commesso non con una cerbottana bensì con una vespa tenuta nascosta in una scatola.
    Nonostante la brevità della storia, che però è abbastanza complessa, in sé la trama è molto bella e creativa.
    In poche parole: appena si apre questo libro verrete colpiti da un’atmosfera magica, che solo la christie può creare.