Dell'amore e di altri demoni

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 131 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Tedesco , Francese , Polacco , Greco

Isbn-10: 8804571101 | Isbn-13: 9788804571100 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Dell'amore e di altri demoni?

Il libro è la cronaca della vita di una bellissima marchesina di dodici anni ritenuta indemoniata e del suo disperato amore per un esorcista. Una favola di passione, mistero e morte ambientata nell'esotico mondo dei Caraibi, scritta dal premio Nobel Garcia Marquez.

Non mi è piaciuta moltissimo questa storia. L'ho trovata un po' inconcludente e poco emozionante, nonostante l'abilità di Marquez nel creare queste atmosfere sabbiose, afose, esotiche e strambe e nel delineare dei personaggi incredibilmente particolari e "magici".

E' il primo libro che ho letto di Garcia Marquez, avrò avuto 18 anni. Sei mesi dopo li avevo letti tutti e decisi di imparare lo spagnolo al solo scopo di rileggerli tutti in lingua originale. Fatto anche quello. Ne vale la pena.

Complessivamente bello, suggestivo il contesto e il modo di raccontare questa storia d'amore tra una ragazzina tacciata di eresia e il prete che dovrebbe esorcizzarla.
    Ho trovato un pochino dispersiva ...continua

Ho trovato un pochino dispersiva la prima parte del romanzo in cui la narrazione si disperde con digressioni sui genitori della ragazza e sulle loro storie personali.

Bellissima storia d'amore (e di altri demoni). Adoro il realismo magico di Gabriel Garcia Marquez e i personaggi che riesce a creare. Lo consiglio a chi vuole farsi un'idea dello stile di questo autore, prima di passare al capolavoro "Cent'anni di solitudine".

Non il miglior marquez

Una storiella che parte lenta e va in crescendo, arrivando al clou nelle ultime 20 pagine circa...una riflessione su quanto l'ignoranza e la superstizione possano essere pericolose per le persone.
    Sic ...continua

Sicuramente non il miglior Marquez trovato in cent'anni di solitudine o nell'amore ai tempi del colera, ma il libro si lascia leggere

Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto.
    «È vero,» le rispose lui «ma farai bene a non crederci.»

L'amore è il sentimento più animale che esista, ...continua

«È vero,» le rispose lui «ma farai bene a non crederci.»

L'amore è il sentimento più animale che esista, ed il contrasto con la ragione che impone l'uomo o con le ragioni che l'uomo si autoimpone va spesso a corrodere l'anima di coloro che unicamente bramano seguire il proprio istinto. Com'è giusto che sia. Marquez è forse il più giusto narratore dell'amore che nega la vita e porta ad una pazzia malata ogni qualvolta la Natura si vuole opporre alla Natura stessa. Ma se invece viene seguita, allora è il trionfo dell'esistenza.

…è il demonio, padre mio, il più terribile di tutti. “Dell’amore e di altri demoni” di Gabriel García Márquez

Sierva María de todos los angeles è mal sopportata dai suoi genitori, il marchese di Casalduero e la moglie Bernarda. Per non averla tra i piedi la relegano nelle baracche dei servi e lì cresce, come una di loro. Schiavi africani coi loro riti ancestrali, le loro danze, i loro amuleti bestiali, i loro atteggiamenti incomprensibili da questa parte del mondo la educano e la introducono al loro universo, ai loro codici, ai loro dialetti. Si muove con passi felpati, balla scompigliando la foltissima capigliatura rossa, vive allo stato brado, senza leggi. La negra yoruba Dominga de Adviento è quanto di più prossimo ad una madre ci sia per Sierva María poiché la sua stessa madre di sangue – Bernarda – la teme: quegli atteggiamenti sospetti e selvaggi, ora da gatta ora iena, la spaventano, la tormentano. Quello scoprirsi spiata attraverso lo specchio senza averla sentita arrivare convince Bernarda che quella figlia non sia normale, né gli atteggiamenti della ragazzina puntano a smentire le convinzioni della madre...Leggi tutta la recensione qui: http://labibliotecadimontag.wordpress.com/2014/06/05/e-il-demonio-padre-mio-il-piu-terribile-di-tutti-dellamore-e-di-altri-demoni-di-gabriel-garcia-marquez/