Like Dell'amore?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!
Book Details
-
Rating:




(156)
- Libri Italiani
- Mass Market Paperback 292 Pages
- Edition: 7
- ISBN-10: 8811361729
- ISBN-13: 9788811361725
- Publisher: Garzanti
- Pub date: Jan 01, 2003
- Also available as: Paperback and Others
-
In other languages:
... and other languages
Prices Change currency & sellers
| ISBN | Edition | List | Sale | Seller |
|---|---|---|---|---|
| 9788811361725 | Mass Market Paperback | €10.00 | €8.80 | IBS.IT |
| Other editions → | ||||
| + 4 copies tradable: → | ||||
“Tremo sempre di non aver scritto che un sospiro, quando credevo d’aver segnata una verità”.
Queste possono essere le parole in grado di spiegare l’atmosfera che attraversa le pagine di Dell’amore, vasto e curioso saggio-romanzo intorno alla più nobile di tutte le passioni.
Stendhal si addentra in ... (continue)
“Tremo sempre di non aver scritto che un sospiro, quando credevo d’aver segnata una verità”.
Queste possono essere le parole in grado di spiegare l’atmosfera che attraversa le pagine di Dell’amore, vasto e curioso saggio-romanzo intorno alla più nobile di tutte le passioni.
Stendhal si addentra in minuziose e dettagliate descrizioni dei vari tipi di amore, passione, vanità, orgoglio, ne prende il distacco per seguirne le tracce nell’animo e nell’agire dell’uomo, si pone come osservatore esterno e intoccabile, ma in realtà racconta se stesso e il suo smarrimento, la sua esperienza personale filtrata e sfaccettata da tutte quelle riportate ad esempio.
Egli narra della felicità e della bellezza, del dolore e del capriccio, riferendo aneddoti di una morale e di una civiltà a noi ormai lontane, ma di tanto in tanto durante la lettura giunge inaspettato lo stupore di trovare similitudini nella società moderna, dove l’amore sembra solamente una bella carta da pacchi che ha perduto il suo regalo.
“E’ più facile vendersi che regalarsi”
“Che cos’è la bellezza? È una nuova attitudine a darvi il piacere”
“La felicità non è uniforme se non nella sua sorgente: ogni giorno ha un fiore diverso”
“L’amore può essere crescente o diminuire”
“Nella solitudine si può acquistare tutto, meno il carattere”
“Si è come si può ma si sente come si è”
Queste sono solo alcune delle perle di saggezza che l’autore regala nel corso della narrazione.
Vi è una lunga e divertente dissertazione sulle varie modalità di amore a seconda delle nazioni e delle società in cui questo è andato formandosi.
Vi è esposto l’interessante concetto della cristallizzazione, fenomeno necessario secondo Stendhal alla creazione di un vero sentimento d’amore: “Lo stupore che fa lungamente pensare a una cosa straordinaria è già metà del movimento cerebrale necessario alla cristallizzazione”.
Si parla del dolore e del suo indissolubile legame con il piacere: ”La prima virtù di tutto quanto crede di darci piacere, è colpir forte”, “Il piacere non produce su noi nemmeno la metà dell’impressione che ci fa il dolore”.
Si tratta della donna, dei suoi limiti e delle sue virtù, della educazione, della galanteria, del corteggiamento.
In altre parole Stendhal ci offre la possibilità di una nuova finestra sull’amore, vista con gli occhi del passato e in certi casi dell’eternità.
Is this helpful?