Demande a la poussiere

By John Fante

| Mass Market Paperback | 9782264033024

Like Demande a la poussiere ?

"....fui sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell'uomo, del terribile significato della sua presenza. Il deserto era lì come un bianco animale paziente, in attesa che gli uomini morissero e le civiltà vacillassero come fiammelle, prima di spegnersi del tutto. Intuii allora il coraggio dell'umanità e fui contento di farne parte. Il male del mondo non era più tale, ma diventava ai miei occhi un mezzo indispensabile per tenere lontano il deserto." (Pag. 151).

Sondello said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Fante nel cuore

Ho Fante nel cuore. Tutti superbi i suoi libri. Questo perfino non bellissimo. Ma da divorare.

Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Fante scrive bene ma il suo romanzo più famoso è, a tratti, di una noia mortale e non vedi l’ora di arrivare alla fine per dedicarti ad altro. Leggi il libro e ti sembra di vivere le atmosfere dei film americani degli anni ’40, anche il modo di raccontare è molto cinematografico, però non ti trovi davanti a un capolavoro ma solo all’opera di un onesto artigiano a cui manca quel quid per diventare un grande. Ecco, un po’ come Arturo Bandini che è antipatico perché si crede chissà chi e invece è solo uno che ha avuto la fortuna di scrivere qualcosa di pubblicabile. Però è umano, è tutto un “vorrei ma non posso”, decisioni e ripensamenti e questo ne fa un personaggio da amare, nonostante tutto. Soprattutto quando dice, ripensando a Camilla: "Per tutta la notte abbiamo bevuto e pianto, e da sbronzo sono riuscito a dirti quello che mi si agitava nel cuore, tutte le parole dolci e le similitudini ingegnose, tanto eri troppo intenta a soffrire per quell'altro per sentire quello che ti dicevo, ma lo sentivo io, e Arturo Bandini era particolarmente in forma quella sera, perché si rivolgeva al suo grande amore, al suo vero grande amore, che non eravate né tu né Vera Rivken. Era semplicemente il suo grande amore".

Noodles said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Solitudini e disparitudini

L.A. non è la città degli angeli, non per Arturo Bandini. E' una terra straniera, incastrata tra il deserto e l'oceano.
    Cerca ispirazione, Arturo, cerca la vita, anche se è incapace di afferrarla.
    Cerca l'amore, Arturo, anche se è incapace di trat ...(continue)

Cerca ispirazione, Arturo, cerca la vita, anche se è incapace di afferrarla.
    Cerca l'amore, Arturo, anche se è incapace di trattenerlo.
    Solitudini diverse, che si scontrano, si cercano e si respingono senza mai toccarsi davvero.

Fante qui mi conquista, bella la sua scrittura, senza inutili orpelli ma piena di vita, ambizione, passione e disperazione.

M said on Aug 2, 2014 | 12 feedbacks

uno scrittore, tutti gli scrittori.

Martì said on Jul 27, 2014 | Add your feedback