Demian

Por

Editor: Record

Language:Português | Number of Páginas: 188 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , French , German , Chi traditional , Italian , Swedish , Turkish , Slovenian , Greek , Dutch , Farsi

Isbn-10: 850102029X | Isbn-13: 9788501020291 | Data de publicação:  | Edition 29

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Demian ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Translation of: Demian.

Nosce te ipsum

Leggere Hesse è un’esperienza conturbante. Se Siddharta alla giovincella che fui parve stucchevole spiritualità per bisognosi di indottrinamento misticheggiante, il mondo interiore di Emil Sinclair - traslazione dell’ adolescenza travagliata di Hesse- si è rivelato fuor di dubbio più balsamico. Profondamente persuaso dai valori più puri del focolare domestico, il candido Emil è ora traviato da un bifolco compagno, ora di nuovo sulla retta via, grazie al provvidenziale e demiurgico intervento di Max Demian, ora affamato di dare significato alla sua vita. Stilisticamente meno ricercato di altri romanzi di Hesse, ma più accattivante del poemaccio indiano sopracitato, questo voglio ben ribadirlo!

dito em

In seconda lettura (la prima risale credo a 25 anni fa) mi cala un poco nel gradimento. Parte limpido ed intelleggibile, si arrotola poi in lunghi periodi onirici e simbolici, con la veemenza di un giovane e appassionato studente. Libro a metà tra la formazione e la iniziazione, regala bellissimi momenti lirici, che quando esagerano sconfinano nello stucchevole. Pur notevolissimo, è senz'altro prodromico ad altri dello stesso Hesse, che sviluppano maggiormente - e con colori letterari meno emotivi - gli argomenti del dualismo e della introspezione.

dito em

Una piccola premessa: di solito questo genere di libri non mi è gradito.
    Coloro che scrivono romanzi e novelle con lo scopo di insegnare la vita e il mondo non fanno per me.

Una piccola premessa: di solito questo genere di libri non mi è gradito.
    Ma è anche vero che, la maggior parte di questi libri, tra cui anche Siddharta dello stesso Hesse, li ho letti quando ero molto più giovane e meno propenso ad accettare "guru".
    Ad ogni modo, Demian, sorprendendo persino me stesso, mi è piaciuto molto.
    Devo quasi dire grazie e, forse, in questo periodo storico (sia personale che mondiale) leggere Demian fa bene. Perché ci ricorda quanto la libertà di scoprire se stessi e di accettarne le responsabilità che ne derivano, diventare "grandi" e abbracciare il proprio destino. sia fondamentale. Una sfida dolorosa e difficile,spesso, che però ci accomuna tutti. E questa è forse l'unico punto in cui la mia opinione diverge rispetto a quella di Hesse. Io credo che "Caino" lo siamo tutti.

dito em

Mensonge romantique (Sal 115, 4-8)

...come un idolo... [p 102]

"E' morto" pensai [...]. Come affascinato pendevo da quel viso, da quella maschera marmorea e dissi fra me: questo è Demian! [p. 102]

...come un idolo... [p 102]

Stava del tutto immobile, pareva quasi non respirasse e le sue labbra sembravano incise nel legno o nel sasso. Aveva il viso pallido, uniformemente sbiancato come pietra, mentre la cosa più viva erano i capelli castani. Le sue mani giacevano sul banco, ferme e inanimate come oggetti, come sassi o frutta, bianche e immobili [...]. Il vero Demian... era come mi appariva ora, così marmoreo, primordiale, petrigno, bello e gelido, morto [...]. E intorno a lui c'era quel vuoto silenzioso, [...] quella morte solitaria. [p. 102]

dito em

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

“Incontrai ancora molte volte la fanciulla che chiamavo Beatrice. Non provavo alcuna commozione, ma sempre una dolce concordanza, un istintivo presentimento: tu sei legata a me, ma non tu, soltanto la tua immagine: tu sei un brano del mio destino.”
    “Fa tanto bene sapere che dentro di noi c’è uno che sa tutto, vuole tutto, fa tutto meglio di noi.”
    “Io non ero al mondo per fare il poeta, per predicare o dipingere, né questi compiti erano assegnati ad altri. Tutto ciò è secondario. La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo e in fin dei conti è indifferente. Affar suo è trovare il proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto e senza fratture dentro di sé. Tutto il resto significa soffermarsi a metà, è un tentativo di fuga, è il ritorno all’ideale della massa, è adattamento e paura del proprio cuore.”
    “Se mi mettessi schiettamente a disposizione del destino senza pretese, sarebbe una cosa più grande e più giusta. Ma non posso. Forse un giorno potrà lei. È difficile, caro giovanotto, è l’unica cosa veramente difficile che ci sia. L’ho sognata di frequente ma non posso, ne ho orrore: non posso vivere così nudo e solitario, anch’io sono un povero diavolo che ha bisogno di cibo e di calore e qualche volta vorrebbe sentire la vicinanza di un suo pari. Chi realmente non vuole altro che il suo destino, non ha più i suoi pari, ma sta solo solo e ha intorno a sé soltanto il gelido spazio dell’universo.”

dito em

Novela ligera por su trama argumental, pero muy profunda por su sagaz contenido.
    El paso de la infancia a la madurez provoca choques, rupturas, desvíos y nuevos cruces de caminos.
    Inflexiones, reflexiones...

Inflexiones, reflexiones...
    La búsqueda del yo interior o las señas de identidad de uno mismo, abrirán paso a la filosofía y a un tibio existencialismo.

dito em

Tantas buenas críticas de este escritor, que al vérselo leer a una protagonista de una película que ví el otro día me decidí a empezarlo, curioso empujoncito el mío y muy gratamente recompensado a decir verdad, ya que este libro, su historia, sus fragmentos y sus muchas reflexiones que han logrado ocasionarme se me van a quedar muy grabadas durante este año. El protagonista acabará enamorando a cualquiera que logre introducirse en la historia e idenficarse con él, nada difícil por cierto.