Demian

Publisher: Grupo Editorial Tomo

Language:English | Number of Pages: 218 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , German , Chi traditional , Italian , Swedish , Turkish , Portuguese , Slovenian , Greek , Dutch , Farsi

Isbn-10: 9706660763 | Isbn-13: 9789706660763 | Publish date:

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Mass Market Paperback , Library Binding , Audio CD , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Demian ?

A brilliant psychological portrait of a troubled young man’s quest for self-awareness, this coming-of-age novel achieved instant critical and popular acclaim upon its 1919 publication. A landmark in the history of 20th-century literature, it reflects the author’s preoccupation with the duality of human nature and the pursuit of spiritual fullfillment. Excellent new English translation. Introduction.

Mensonge romantique (Sal 115, 4-8)

...come un idolo... [p 102]

"E' morto" pensai [...]. Come affascinato pendevo da quel viso, da quella maschera marmorea e dissi fra me: questo è Demian! [p. 102]

...come un idolo... [p 102]

Stava del tutto immobile, pareva quasi non respirasse e le sue labbra sembravano incise nel legno o nel sasso. Aveva il viso pallido, uniformemente sbiancato come pietra, mentre la cosa più viva erano i capelli castani. Le sue mani giacevano sul banco, ferme e inanimate come oggetti, come sassi o frutta, bianche e immobili [...]. Il vero Demian... era come mi appariva ora, così marmoreo, primordiale, petrigno, bello e gelido, morto [...]. E intorno a lui c'era quel vuoto silenzioso, [...] quella morte solitaria. [p. 102]

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

“Incontrai ancora molte volte la fanciulla che chiamavo Beatrice. Non provavo alcuna commozione, ma sempre una dolce concordanza, un istintivo presentimento: tu sei legata a me, ma non tu, soltanto la tua immagine: tu sei un brano del mio destino.” “Fa tanto bene sapere che dentro di noi c’è uno che sa tutto, vuole tutto, fa tutto meglio di noi.” “Io non ero al mondo per fare il poeta, per predicare o dipingere, né questi compiti erano assegnati ad altri. Tutto ciò è secondario. La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo e in fin dei conti è indifferente. Affar suo è trovare il proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto e senza fratture dentro di sé. Tutto il resto significa soffermarsi a metà, è un tentativo di fuga, è il ritorno all’ideale della massa, è adattamento e paura del proprio cuore.” “Se mi mettessi schiettamente a disposizione del destino senza pretese, sarebbe una cosa più grande e più giusta. Ma non posso. Forse un giorno potrà lei. È difficile, caro giovanotto, è l’unica cosa veramente difficile che ci sia. L’ho sognata di frequente ma non posso, ne ho orrore: non posso vivere così nudo e solitario, anch’io sono un povero diavolo che ha bisogno di cibo e di calore e qualche volta vorrebbe sentire la vicinanza di un suo pari. Chi realmente non vuole altro che il suo destino, non ha più i suoi pari, ma sta solo solo e ha intorno a sé soltanto il gelido spazio dell’universo.”

Inflexiones, reflexiones...
    La búsqueda del yo interior o las señas de identidad de uno mismo, abrirán paso a la filo ...continue

Novela ligera por su trama argumental, pero muy profunda por su sagaz contenido. El paso de la infancia a la madurez provoca choques, rupturas, desvíos y nuevos cruces de caminos. Inflexiones, reflexiones... La búsqueda del yo interior o las señas de identidad de uno mismo, abrirán paso a la filosofía y a un tibio existencialismo.

Tantas buenas críticas de este escritor, que al vérselo leer a una protagonista de una película que ví el otro día me decidí a empezarlo, curioso empujoncito el mío y muy gratamente recompensado a decir verdad, ya que este libro, su historia, sus fragmentos y sus muchas reflexiones que han logrado ocasionarme se me van a quedar muy grabadas durante este año. El protagonista acabará enamorando a cualquiera que logre introducirse en la historia e idenficarse con él, nada difícil por cierto.

Introspettivo

L'eterna lotta tra il bene e il male, la necessità di sbagliare per crescere, temi ben noti in psicologia e qui anali ...continue

Libro fortemente autobiografico, scritto da Hesse in un difficile momento della sua vita. Richiama Jung e la psicologia analitica, oltre ad una forte impronta religiosa del testo. L'eterna lotta tra il bene e il male, la necessità di sbagliare per crescere, temi ben noti in psicologia e qui analizzati nella forma del racconto e dell'io narrante.

devo andare a boretto, per accompagnare delle
    fanciulle che presenziano a un convegno su simmel

ma io poi andrò a brescello
    allora lasceranno a me la macchina chi mi lascia la

macchina, preoccupata per me e per la macchina, mi dice
    "prendi il navigatore"

boretto-brescello in ...continue

devo andare a boretto, per accompagnare delle fanciulle che presenziano a un convegno su simmel

ma io poi andrò a brescello allora lasceranno a me la macchina chi mi lascia la

macchina, preoccupata per me e per la macchina, mi dice "prendi il navigatore"

boretto-brescello in bicicletta secondo me sono 23 minuti in macchina devono essere 7 minuti

se non conosci la strada se conosci la strada secondo me sono 3 minuti e venti

io il navigatore lo metto vicino a magellano

Nei primi capitoli quasi piangevo per quanto profondamente riuscivo a ritrovarmi nei sentimenti e le senzazioni di Sinclair, specialmente per quanto riguarda il dualismo dei due mondi buono e cattivo che tormenta il protagonista...il sentirsi al sicuro nelle mura di casa, accanto ai propri genitori, il bisogno di tornare bambino...poi i capitoli centrali li ho trovati abbastanza noiosi, solo verso la fine ho capito che ci doveva essere molto più di una semplice morale in quelle frasi e quelle situazioni, bisogna interpretare con attenzione ciò che Hesse vuole comunicare. Forse l'autore intende farci notare come l'essere umano sia propenso al rifiutare o accettare qualsiasi genere di convenzioni siano rifiutate o accettate appunto dalla società, senza badare a ciò che veramente è nella sua natura.

HERMANN ESSE
    Demian
    È un periodo di riflessioni; è un periodo di pensieri che vanno verso il futuro. Per questo motivo vorrei esortarvi, caro popolo di Modusclub a leggere, o rileggere se dovesse esser trascorso del tempo, un libro poco conosciuto dai più, scritto da un autore che personalmente r ...continue

HERMANN ESSE Demian È un periodo di riflessioni; è un periodo di pensieri che vanno verso il futuro. Per questo motivo vorrei esortarvi, caro popolo di Modusclub a leggere, o rileggere se dovesse esser trascorso del tempo, un libro poco conosciuto dai più, scritto da un autore che personalmente ritengo sia una voce di un periodo storico tra i più travagliati del secolo scorso. "Demian" di Hermann Hesse. Non guardiamo alla collocazione temporale del protagonista, il giovane Sinclair, perché, seppur scritto nel 1917, nel pieno di una guerra devastante, la prima vera guerra che poté definirsi "mondiale" a pieno titolo, questo libro narra la storia di un giovane che, come tanti oggi, sono combattuti fra mondi contrapposti. I pessimi esempi e gli ancor peggiori influssi di "soggetti forti e preponderanti" si contrappongono a valori e persone che possono sembrare che vivano fuori dal tempo o venire fuori da un passato che probabilmente tale non sia. Forse non è la storia di "persone", bensì di un concetto, di un ideale di vita che per la sua "originalità" fatta di valori e di forza interiore appare complessa e talvolta misteriosa per poi convergere in un semplice atto di amore e di coraggio.