Demian

Publisher: Can Yayınları

Language: Türkçe | Number of Pages: 211 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , German , Chi traditional , Italian , Swedish , Esperanto , Portuguese , Slovenian , Greek , Dutch , Farsi

Isbn-10: 9750703197 | Isbn-13: 9789750703195 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Demian ?

On yaşındaki Latince öğrencisi Emil Sinclair, güvenceli aile ortamının dışında sert ve acımasız bir dünya olduğunu erken fark eder. Kendini bulma yolundaki delikanlı, din ve ahlâk gibi artık inanamadığı kalıplarla birlikte baba evinden de kopar. Küçük yalanlar ve hırsızlıklarla beslenen yaşantılarında, sağlam çocuk dünyasının çöktüğünü görür. Onu bu acılardan kurtaracak olan kişi, okula yeni gelen bir başka öğrenci: Max Demian’dır. Demian, Sinclair’in yaşamını yönlendiren, etkileyen baş kişi olur. Tanıştığı ve tanıdığı insanlar, Sinclair’in kendini ve benliğini bulma yolunda birer kilometre taşıdır. Hermann Hesse’nin öteki romanlarından ayrılan bir yanı var Demian’ın: Bir gençlik ve öğrencilik romanı olan Demian, yazarın o dönemdeki korkularını ve sorunlarını tümüyle yansıtıyor. Hesse’nin meslek sorunlarının yanına kişisel sorunları da katılıyor: Babasının ölümü, en küçük oğlu Martin’in tehlikeli bir hastalığa yakalanması ve karısının, onu hastanelerde tedavi görmeye zorlayan ve git gide ciddileşen ruhsal bozukluğu. Hesse’nin acılarla yoğrulan bu dönemi hayatında büyük değişimlere yol açtı. Ruhsal çöküntüsüyle, ancak doktor yardımıyla baş edebildi. Bu sorunlu dönemin meyvesi ise Demian oldu. Birkaç ay içinde bitirdiği romanını Emil Sinclair adı altında yayınevine yolladı, ancak İsviçreli bu genç, ama hasta yazarı desteklediğini söyledi. Gerçek kimliğini kitabın daha sonraki baskılarında açıkladı.

null

Pag. 105

Pag. 105
    "Delimitiamo sempre la nostra personalità con confini troppo stretti! Consideriamo parte della nostra persona solo ciò che ci differenzia dalla massa per la sua individualità o diversità. Tutti noi invece siamo formati dall'intera sostanza del mondo,e come il nostro corpo racchiude in sé tutti gli stadi dello sviluppo genealogico fino al pesce e ancor più indietro,così anche la nostra anima ha in se tutte le potenzialità di ogni uomo. Tutti gli dei e i demoni estinti, presso i greci,i cinesi o gli zulú: tutti sono in noi, come possibilità,come desiderio o come rimedio. Se tutta l'umanità perisse, a eccezione di un unico bambino, non eccessivamente dotato, che non sia mai andato a scuola, questo unico superstite saprebbe ricostruire l'andamento delle cose, saprebbe riprodurre dei, demoni, paradisi, comandamenti e divieti, antichi e nuovi testamenti"

Io mi accetto per quello che sono, ma il male resta sempre male.

La prima volta che lessi Demian, ero adolescente e andavo ancora alle superiori. Hesse era uno scrittore molto di moda, leggevamo tutti il suo Siddharta e al cinema era da poco uscito Siddharta di Bertolucci con Keanu Reeves. Allora Demian mi colpì molto per la sua inquietudine perché io, come il protagonista, ero un giovane che nella vita si faceva mille domande e non sapeva che pesci prendere. Mi sembrava un testo iniziatico e magari lo fraintendevo pure.
    Rileggendolo adesso, a 20 anni di distanza, è tutto più chiaro e più evidente, forse anche più bello. Tutti siamo alla ricerca di Abraxas, questo dio misterioso capace di unire il bene e il male, perché nella vita queste due realtà non riusciamo proprio a tenerle separate. Chi non ci riesce o non è stato iniziato a questa ricerca, si deve accontentare di vivere all'interno degli schemi della morale comune, rinnegando continuamente una parte di sé.
    Ma questa è una visione gnostica dell’esistenza: l’uomo, da solo o in una cerchia elitaria di persone, inserendosi in un percorso iniziatico di ricerca, può arrivare a conoscere o quanto meno a fare esperienza del senso più profondo del bene e del male fino a ricondurli entrambi alla medesima unità. Così facendo, egli si accetta interamente per quello che è, anche nel male (vedi Caino e il cattivo ladrone), realizzando il proprio destino.
    Io non mi sento di condividere più questa visione del mondo, questa equivalenza delle parti. Il bene è il bene e il male, anche se è dentro di me, se fa parte della mia natura, se compiuto senza colpa o involontariamente, anche se espiato, se riparato, se pentito, studiato, conosciuto o rinnegato, resta sempre male.

Demian è un libro affascinante, la storia di un giovane appartenente ad una famiglia molto religiosa che si trova a fare i conti, crescendo, con la sua spiritualità e la scoperta di sé stesso attraverso il bene e il male. È un'opera a cui un lettore prima o poi deve comunque prestare attenzione, stracolma di spunti di riflessione è caratterizzata dallo stile impeccabile di Hesse.
    Purtroppo, però, durante la lettura ho incontrato qualche elemento che mi ha fatto un po' storcere il naso. La prima metà è sicuramente, a mio avviso, la meglio riuscita. La trama, farcita da moltissime riflessioni, risulta notevolmente più "consistente" in questa prima parte, i personaggi, sebbene sopra le righe, appaiono chiari e intriganti. La seconda metà, invece, volge su una sorta di misticismo surreale che mi è rimasto un po' indigesto. Sicuramente si tratta di un libro complesso in cui l'autore sfrutta le figure "umane" di Demian e della madre (o di Pistorius) per comunicarci sensazioni molto più profonde, lungi da me criticare Hermann Hesse, ma in un certo senso, questo Demian, lo avrei preferito meno "visionario"

null

Bellissimo entrare nel mondo di Emil Sinclair che grazie all'amico e guida DEMIAN inizia un cammino dedicato alla ricerca del proprio io, del proprio destino, inseguendo sentimenti ed umori della propria fragile personalità.
    Un affondo nella sua anima............

"Anche tu hai il marchio di Caino"

trama breve con molte riflessioni interessanti e piacevoli... le tematiche sono quelle caratteristiche di Hesse: ricerca dell' io, bene e male, senso della vita, il tutto condito da una buona amicizia. Veramente un bel libro

La trama di Demian è riassunta nel sottotitolo: storia della giovinezza di Emil Sinclair. Il mio gradimento però varia a seconda del punto di vista con cui ripenso alla storia.

Se ci ripenso come a un ...continue

Se ci ripenso come a un romanzo di formazione, potrebbe essere uno dei miei libri preferiti di Hermann Hesse. I primi capitoli in particolare sono molto ben riusciti.
    Il piccolo Emil racconta di aver rubato delle mele per apparire coraggioso agli occhi di un compagno di scuola, Kromer, ma quest'ultimo ne approfitta e lo ricatta minacciando di denunciarlo. Emil è diviso tra la paura di confessare tutto ai genitori e mettere a tacere Kromer, ed è solo con l'aiuto di Demian che riesce a liberarsene. Demian è quasi coetaneo, ma è molto più saggio, e con i suoi discorsi lo spinge a non accettare ciecamente quanto insegnato al catechismo.
    Come romanzo di formazione la crescita di Emil è un'accettazione del fatto che il mondo buono e il mondo cattivo non sono opposti e inconciliabili, e questa idea è rappresentata nella figura del dio Abraxas, che unisce divino e diabolico.

Se ripenso ai dettagli, invece, non posso fare a meno di essere un po' alienato. Superati i primi capitoli, è chiaro che i personaggi che incontra Emil sono allegorici, ognuno con una funzione nel percorso di crescita del protagonista. L'alienazione nasce nel momento in cui le teorie di Demian passano da un modo di vedere la realtà con più attenzione, come per esempio supporre quello che qualcuno pensa osservando l'aspetto esteriore e facendo deduzioni, alle caratteristiche di una setta. Demian infatti si è avvicinato a Emil perché ha visto in lui il marchio di Caino. Quelli segnati possono utilizzare la mente per chiamare altre persone, come anche per prevedere il futuro.
    Il passaggio dal vago alone di misticismo a una realtà in cui un culto dà dei poteri magici l'avrei evitato volentieri. Per me è inquietante, specialmente perché tutti i personaggi, pur muovendosi in un mondo reale, si assecondano in questa visione allucinata del mondo.

Di Demian potrei avere un ricordo vagamente positivo, ma solo se non lo guardo troppo da vicino.

Citazione

Ogni uomo non è soltanto lui stesso, è anche il punto unico, particolarissimo, in ogni caso importante, curioso, dove i fenomeni del mondo si incrociano, una volta sola senza ripetizione. ...continue

Trama lenta e noiosetta ma il romanzo è ricco di spunti di riflessione. Specie nella seconda parte dove anche le riflessioni interiori della formazione del protagonista prendono corpo.

"Per gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca."

Romanzo di formazione fortemente autobiografico, "Demian" è il percorso interiore di Emil Sinclair, alla ricerca del proprio io, del proprio posto nel mondo, della propria fede. E in tutto ciò fondamentale è l'incontro con Max Demian, un ragazzo enigmatico che sembra vivere al di fuori della realtà. E' un libro complesso ma pieno di magia, che va assaporato piano, riflettendo sulla filosofia di cui è impregnato. Un libro impossibile da dimenticare.

Individualismo nobile

Quando amiamo, quando odiamo, nell’immagine dell’altro amiamo e odiamo qualche cosa che è dentro di noi. Le realtà che vediamo sono le stesse che abbiamo dentro. Non esiste realtà tranne quella che è in noi. Se, candela alla mano, scendiamo le vie più riposte dell’io, affermiamo e accettiamo noi stessi, e con noi l’umanità.

"Noi, ognuno di noi, è tutto il complesso del mondo. Non esistono doveri, la meta è una sola: arrivare a se stessi."