Demian

Publisher: Can Yayınları

Language:Türkçe | Number of Pages: 211 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , German , Chi traditional , Italian , Swedish , Portuguese , Slovenian , Greek , Dutch , Farsi

Isbn-10: 9750703197 | Isbn-13: 9789750703195 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Demian ?

On yaşındaki Latince öğrencisi Emil Sinclair, güvenceli aile ortamının dışında sert ve acımasız bir dünya olduğunu erken fark eder. Kendini bulma yolundaki delikanlı, din ve ahlâk gibi artık inanamadığı kalıplarla birlikte baba evinden de kopar. Küçük yalanlar ve hırsızlıklarla beslenen yaşantılarında, sağlam çocuk dünyasının çöktüğünü görür. Onu bu acılardan kurtaracak olan kişi, okula yeni gelen bir başka öğrenci: Max Demian’dır. Demian, Sinclair’in yaşamını yönlendiren, etkileyen baş kişi olur. Tanıştığı ve tanıdığı insanlar, Sinclair’in kendini ve benliğini bulma yolunda birer kilometre taşıdır. Hermann Hesse’nin öteki romanlarından ayrılan bir yanı var Demian’ın: Bir gençlik ve öğrencilik romanı olan Demian, yazarın o dönemdeki korkularını ve sorunlarını tümüyle yansıtıyor. Hesse’nin meslek sorunlarının yanına kişisel sorunları da katılıyor: Babasının ölümü, en küçük oğlu Martin’in tehlikeli bir hastalığa yakalanması ve karısının, onu hastanelerde tedavi görmeye zorlayan ve git gide ciddileşen ruhsal bozukluğu. Hesse’nin acılarla yoğrulan bu dönemi hayatında büyük değişimlere yol açtı. Ruhsal çöküntüsüyle, ancak doktor yardımıyla baş edebildi. Bu sorunlu dönemin meyvesi ise Demian oldu. Birkaç ay içinde bitirdiği romanını Emil Sinclair adı altında yayınevine yolladı, ancak İsviçreli bu genç, ama hasta yazarı desteklediğini söyledi. Gerçek kimliğini kitabın daha sonraki baskılarında açıkladı.

In seconda lettura (la prima risale credo a 25 anni fa) mi cala un poco nel gradimento. Parte limpido ed intelleggibile, si arrotola poi in lunghi periodi onirici e simbolici, con la veemenza di un giovane e appassionato studente. Libro a metà tra la formazione e la iniziazione, regala bellissimi momenti lirici, che quando esagerano sconfinano nello stucchevole. Pur notevolissimo, è senz'altro prodromico ad altri dello stesso Hesse, che sviluppano maggiormente - e con colori letterari meno emotivi - gli argomenti del dualismo e della introspezione.

Una piccola premessa: di solito questo genere di libri non mi è gradito.
    Coloro che scrivono romanzi e novelle con lo scopo di insegnare la vita e il mondo non fanno per me.

Una piccola premessa: di solito questo genere di libri non mi è gradito.
    Ma è anche vero che, la maggior parte di questi libri, tra cui anche Siddharta dello stesso Hesse, li ho letti quando ero molto più giovane e meno propenso ad accettare "guru".
    Ad ogni modo, Demian, sorprendendo persino me stesso, mi è piaciuto molto.
    Devo quasi dire grazie e, forse, in questo periodo storico (sia personale che mondiale) leggere Demian fa bene. Perché ci ricorda quanto la libertà di scoprire se stessi e di accettarne le responsabilità che ne derivano, diventare "grandi" e abbracciare il proprio destino. sia fondamentale. Una sfida dolorosa e difficile,spesso, che però ci accomuna tutti. E questa è forse l'unico punto in cui la mia opinione diverge rispetto a quella di Hesse. Io credo che "Caino" lo siamo tutti.

Mensonge romantique (Sal 115, 4-8)

...come un idolo... [p 102]

"E' morto" pensai [...]. Come affascinato pendevo da quel viso, da quella maschera marmorea e dissi fra me: questo è Demian! [p. 102]

...come un idolo... [p 102]

Stava del tutto immobile, pareva quasi non respirasse e le sue labbra sembravano incise nel legno o nel sasso. Aveva il viso pallido, uniformemente sbiancato come pietra, mentre la cosa più viva erano i capelli castani. Le sue mani giacevano sul banco, ferme e inanimate come oggetti, come sassi o frutta, bianche e immobili [...]. Il vero Demian... era come mi appariva ora, così marmoreo, primordiale, petrigno, bello e gelido, morto [...]. E intorno a lui c'era quel vuoto silenzioso, [...] quella morte solitaria. [p. 102]

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

Come comincia l'avventura umana di Sinclair? Col racconto, con una menzogna.

“Incontrai ancora molte volte la fanciulla che chiamavo Beatrice. Non provavo alcuna commozione, ma sempre una dolce concordanza, un istintivo presentimento: tu sei legata a me, ma non tu, soltanto la tua immagine: tu sei un brano del mio destino.”
    “Fa tanto bene sapere che dentro di noi c’è uno che sa tutto, vuole tutto, fa tutto meglio di noi.”
    “Io non ero al mondo per fare il poeta, per predicare o dipingere, né questi compiti erano assegnati ad altri. Tutto ciò è secondario. La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo e in fin dei conti è indifferente. Affar suo è trovare il proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto e senza fratture dentro di sé. Tutto il resto significa soffermarsi a metà, è un tentativo di fuga, è il ritorno all’ideale della massa, è adattamento e paura del proprio cuore.”
    “Se mi mettessi schiettamente a disposizione del destino senza pretese, sarebbe una cosa più grande e più giusta. Ma non posso. Forse un giorno potrà lei. È difficile, caro giovanotto, è l’unica cosa veramente difficile che ci sia. L’ho sognata di frequente ma non posso, ne ho orrore: non posso vivere così nudo e solitario, anch’io sono un povero diavolo che ha bisogno di cibo e di calore e qualche volta vorrebbe sentire la vicinanza di un suo pari. Chi realmente non vuole altro che il suo destino, non ha più i suoi pari, ma sta solo solo e ha intorno a sé soltanto il gelido spazio dell’universo.”

Novela ligera por su trama argumental, pero muy profunda por su sagaz contenido.
    El paso de la infancia a la madurez provoca choques, rupturas, desvíos y nuevos cruces de caminos.
    Inflexiones, reflexiones...

Inflexiones, reflexiones...
    La búsqueda del yo interior o las señas de identidad de uno mismo, abrirán paso a la filosofía y a un tibio existencialismo.

Tantas buenas críticas de este escritor, que al vérselo leer a una protagonista de una película que ví el otro día me decidí a empezarlo, curioso empujoncito el mío y muy gratamente recompensado a decir verdad, ya que este libro, su historia, sus fragmentos y sus muchas reflexiones que han logrado ocasionarme se me van a quedar muy grabadas durante este año. El protagonista acabará enamorando a cualquiera que logre introducirse en la historia e idenficarse con él, nada difícil por cierto.

Introspettivo

Libro fortemente autobiografico, scritto da Hesse in un difficile momento della sua vita. Richiama Jung e la psicologia analitica, oltre ad una forte impronta religiosa del testo.

L'eterna lotta tra il bene e il male, la necessità di sbagliare per crescere, temi ben noti in psicologia e qui analizzati nella forma del racconto e dell'io narrante.

devo andare a boretto, per accompagnare delle

macchina, preoccupata per me e per la macchina, mi dice
    "prendi il navigatore"

boretto-brescello in bicicletta secondo me sono 23 minuti
    in macchina devono essere 7 minuti

se non conosci la strada
    se conosci la strada secondo me sono 3 minuti e venti

io il navigatore lo metto vicino a magellano