Den stygga flickans rackartyg

Förlag: Norstedts

4.1

Language: Svenska | Number of Pages: | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Spanish , Italian , English , German , Portuguese , French , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 9113015923 | Isbn-13: 9789113015927 | Publish date:  | Edition 1

Även tillgänglig som: Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Den stygga flickans rackartyg ?

Bokbeskrivning
Sommaren 1950 i Miraflores i Peru träffar den femtonårige Ricardo Somocurico för första gången Lily och blir handlöst, hopplöst och hjälplöst förälskad i henne, trots att hon avvisar hans kärleksförklaringar. Ödet vill att han senare i livet kommer att stöta ihop med den äventyrliga och trolösa Lily åtskilliga gånger. Varje gång faller han lika handlöst för henne, varje gång blir han lika sviken och bedragen av henne. Miljöerna är Paris under det politiskt radikala 60-talet, hippiekretsar i London, Castros Kuba, Tokyos undre värld och Madrids nattliv.

Den stygga flickans rackartyg är en rörande och vemodig krönika över en kärlekshistoria med förhinder, som samtidigt blir en berättelse om politik och erotik under 1900-talets senare hälft.

Mario Vargas Llosa, född i Peru 1936, har en lång rad prisbelönta och uppmärksammade romaner bakom sig. Han är numera bosatt i Madrid

Gattamorta si nasce..e si muore.

Questa è la storia di una ragazza cattiva, una nina mala, nella stessa misura in cui “ I tre moschettieri” è la storia del quarto. La storia è raccontata dal punto di vista di Ricardo, ragazzo, giovane, uomo che nella sua vita farà soltanto una cosa appassionatamente: amare Lily, la cilenita che stringe a passo di mambo, che diventa la guerrigliera Arlette pronta a sbarcare a Cuba, che poi si trasforma in madame Arnoux e poi ancora in Mrs Richardson e ancora e ancora…
    Una donna senza identità che lo usa, lo maltratta, lo consuma nell’amore che lui le dimostra e che prova per lei.
    I primi capitoli seguono tutti lo stesso schema: lei, lui e un amico di lui, che sistematicamente muore, pronto a sostenerlo nella sua profonda solitudine. Ho provato sentimenti contrastanti per questo libro. Avevo già letto di questo autore
    “ L’eroe discreto” e pur non trovandolo eccezionale è stata una lettura piacevole. Sarà perché per questo le aspettative erano alte, o forse perché l’idea del Nobel mi aveva un po’ gasato, l’ho trovato insipido, noioso e ripetitivo. E mi dispiace perché difficilmente per me un libro è bello o brutto, perché porta con sé qualcosa di chi lo ha scritto e anche solo per questo va rispettato.
    Che differenza c’è fra Ricardo Somocurcio, concepito nel 2006 e Antonio Dorigo, che prende vita cinquant’anni prima? E quale fra la ragazza cattiva con mille nomi diversi e la Laide? Mah, sinceramente credo nessuna. Sono uomini pronti a tutto per amore, ma maltrattati e il cui amore non viene rispettato, ma deriso e diventa il dolore di una vita. E le donne? Fredde calcolatrici o piccole Lolite l’unica cosa che conoscono è l’egoismo dell’animo, dei sentimenti, il disprezzo senza nessuna riconoscenza.
    Mi aspettavo di più.

La "Niña Mala"

tu si na malafemmena…
    chist’uocchie ‘e fatto chiagnere..
    lacreme e ‘nfamità.
    si tu peggio ‘e na vipera,
    m’e ‘ntussecata l'anema,
    nun pozzo cchiù campà.
    si dolce come ‘o zucc ...fortsätt

tu si na malafemmena…
    chist’uocchie ‘e fatto chiagnere..
    lacreme e ‘nfamità.
    si tu peggio ‘e na vipera,
    m’e ‘ntussecata l'anema,
    nun pozzo cchiù campà.
    si dolce come ‘o zucchero
    però sta faccia d’angelo
    te serve pe ‘ngannà…
    Femmena,
    tu si ‘a cchiù bella femmena,
    te voglio bene e t’odio,
    nun te pozzo scurdà…

Credo che questa canzonetta napoletana sia la miglior recensione per questo romanzo di Vargas Llosa ( valso pure un premio Nobel).
    E' la storia struggente e malsana del povero Ricardito, "el Niño Bueno" che s'infatua di quel tipo di donna di cui non ci si dovrebbe mai infatuare, quel tipo di donna che ti fa lottare contro te stesso, che ti porta ad un vorticoso bipolarismo emozionale da cui anche lo stesso lettore stenta a riprendersi capitolo per capitolo.....un continuo sali e scendi, una montagna russa continua di emozioni contrastanti attanagliano il mal capitato lettore fino alla fine.
    I due protagonisti hanno personalità talmente ben definite da fuoriuscire dal libro, personaggi unici nella loro pazzia, isteria, malattia, disillusione, amore malato, ma che entrano violentemente nel cuore del lettore.

Ahi Ricardito quanto mi hai fatto penare, quanto avrei voluto darti una pacca sulla spalla, dirti qualche parola rassicurante, renderti quel cuore pesante di dispiaceri solo un pò più leggero...e me ne sarei andata, ma senza prima dirti e ricordarti che quella è proprio una S.....A o come preferisci chiamarla tu una "Niña Mala"!!!!!!

Quattro stelle debordanti

Lei:
    Peruanita
    Ex Cilenita
    Ex guerrigliera
    che mi aveva lasciato a bocca aperta con un vaporoso abito di organza bianca a fiori, che lasciava scoperte le spalle e i i cappelli raccolti, piena di gioielli al collo, alle orecchie e alle dita
    La nina mala

Che appariva e scompariva dalla mia vita come un fuoco fatuo, incendiandola di felicità per brevi periodi, e dopo lasciandola secca, sterile, vaccinata nei confronti di qualsiasi altro entusiasmo o amore

Lui:
    Il nino bueno
    Pichiruchi (in lingua peruviana persona da poco, trascurabile, di professione interprete, il gradino più basso di chi possiede velleità di diventare scrittore)
    Di nome Ricardito che dice sempre nell’orecchio della sua nina mala tante huachaferias

Non ricordo il penultimo libro che mi ha fatto piangere; so che l’ultimo è stato questo, nonostante sia scoppiettante e anche allegro, denso di vita, viaggiante, scorre da un continente all’altro, con una prosa guizzante in cui si mescolano avvenimenti storici, politici e di costume a cavallo tra più decenni.

Lo stile è quello brioso e convincente degli autori sudamericani ma nel caso specifico risulta senza traccia alcuna di quel realismo magico che è loro tipico e che a molti lettori stucca, perché la storia d’amore che Mario Vargas Llosa magistralmente narra ha poco di improbabile e potrebbe essere del tutto realistica: se alle bellezze del Perù di Parigi, Tokio, Londra, Berlino, Madrid sostituiamo città dai nomi anonimi e meno suggestivi Carate Brianza, Arese, Empoli, Tivoli, Sciacca, Barletta ne troveremo alcune vissute o sognate: amori che si sono incrociati e rincorsi, lasciati, usati, goduti, compresi, incompresi con l’entusiasmo intatto, ma poi scalfito e disilluso sempre in bilico nel precipitare e ricapitolare in quell’errore che è pure la loro delizia.

I paradigmi della nina mala e del nino bueno sono accettabili censurabili, discutibili? Sì forse sono discutibili e fino all’ultima pagina ancora a chiedermi chi gettare dalla rupe, ma in fondo no, non posso scegliere non mi interessa farlo, li amo entrambi nelle loro incoerenze e nei loro eccessi, perché non esiste il bianco o il nero esistono le sfumature e a tratti siamo stati o saremo ninas malas e a tratti saremo anche ninos buenos.

sagt den

Primo romanzo che leggo di Vargas Llosa, penso sarà anche l'ultimo.
    Ho dato due stelle perché senz'altro c'è di peggio.

Primo romanzo che leggo di Vargas Llosa, penso sarà anche l'ultimo.
    Ho dato due stelle perché senz'altro c'è di peggio.
    La storia, lunga una vita, di un'amore impossibile e del tutto improbabile, è scritta con una certa
    maestria, ma non ha toccato nessuna delle mie corde, un po' mi ha annoiato.
    Tirata troppo in lungo con accadimenti inverosimili e inutili descrizioni delle preformance amorose dei due protagonisti, è infarcita di richiami alla storia mondiale del periodo serviti solo per allungare il brodo.
    Nulla m'aspettavo e niente m'ha dato.

sagt den

Quando la narrazione si zavorra di facili espedienti per provare a scandagliare la profondità di un personaggio letterario, è molto facile che finisca per tratteggiare figure stereotipate.
    Ove tuttavi ...fortsätt

Ove tuttavia la diegesi sia comunque avvincente e lo stile comunque impeccabile, rimane il piacere di una lettura che, soddisfatta quantomeno per il proprio lauto (?) pasto, lascia oscillare nella memoria quel vecchio gioco di marionette dallo sguardo fisso.

sagt den

Romanzo avvincente, di quelli che ti catturano. I personaggi ti seguono x l'intera giornata e non vedi l'ora che arrivi il momento in cui puoi leggere le loro avvincenti avventure! E' un romanzo che me lo porterò dentro, con il desiderio di incontrare prima o poi anch'io la mia "NINA' MALA"!!

sagt den

Che noia! Ma anche che rabbia! L'ho letto pensando che un premio Nobel non potesse accumulare tante banalità in una storia da telenovela senza almeno un riscatto nel finale. E invece no, il finale è, se possibile, dato il bassissimo livello del tutto, la cosa peggiore: come nelle più melense storie edificanti i cattivi muoiono fra atroci sofferenze. Bleah!

sagt den

un amore cattivo e irresistibile

Primo libro di Vargas Llosa che leggo. Mi è piaciuto molto. C'è un po' di tutto, ma soprattutto c'è la fascinazione irresistibile per quel tipo d'amore che fa male, che è assoluto, che non vuoi provare e che per questo diventa più forte. Non è una storia di buoni sentimenti, di vita vissuta o di redenzioni. È una storia di passione, di straniamento, di malattia amorosa, di rabbia e conflitti, di ingiustizia e di tormento. Ma tutto per il sentimento più travolgente del mondo. Dovrebbe fare infuriare ma invece mi ha resa solidale e comprensiva, perché anche io sono vittima dei niños malos (qui è un niño bueno che cade e si perde per una niña mala) che sono maledetti e affascinanti e il sentimento non mi è sconosciuto. In più una gran bella scrittura e tante sfaccettature e belle trovate che completano bene questo bel romanzo.
    Non un capolavoro ma bello bello.