• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Den stygga flickans rackartyg

Förlag: Norstedts

4.1
(2053)

Language:Svenska | Number of Pages: | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Spanish , Italian , English , German , Portuguese , French , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 9113015923 | Isbn-13: 9789113015927 | Publish date:  | Edition 1

Även tillgänglig som: Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Den stygga flickans rackartyg ?

Bokbeskrivning
Sommaren 1950 i Miraflores i Peru träffar den femtonårige Ricardo Somocurico för första gången Lily och blir handlöst, hopplöst och hjälplöst förälskad i henne, trots att hon avvisar hans kärleksförklaringar. Ödet vill att han senare i livet kommer att stöta ihop med den äventyrliga och trolösa Lily åtskilliga gånger. Varje gång faller han lika handlöst för henne, varje gång blir han lika sviken och bedragen av henne. Miljöerna är Paris under det politiskt radikala 60-talet, hippiekretsar i London, Castros Kuba, Tokyos undre värld och Madrids nattliv.

Den stygga flickans rackartyg är en rörande och vemodig krönika över en kärlekshistoria med förhinder, som samtidigt blir en berättelse om politik och erotik under 1900-talets senare hälft.

Mario Vargas Llosa, född i Peru 1936, har en lång rad prisbelönta och uppmärksammade romaner bakom sig. Han är numera bosatt i Madrid

In amor vince chi fugge (anche con tacco dodici)

Chi siamo veramente? Cos'è che cerchiamo in lungo e in largo? Cosa ci spinge ad amare e a farci del male? Non vi annoierete di sù e di giù,di quà e di là per il mondo,a seguire le peripezie di quel povero cristo e della sue spasimata donna dalle false identità.

“La letteratura è una rappresentazione fallace della vita che, tuttavia, ci aiuta a capirla meglio, a orientarci in quel labirinto in cui nasciamo, viviamo e moriamo.”

sagt den

Un viaggio continuo in giro per il mondo alla ricerca di una donna che di legarsi non ha proprio intenzione. Una storia d'amore tra un ragazzo buono e una ragazza cattiva che non sa stare né assieme a lui né senza di lui.
    Una vita faticosa ma mai noiosa, un amore che merita d'essere raccontato.

sagt den

Vargas Llosa è davvero un grandissimo narratore, all'inizio del libro me ne stavo quasi per dimenticare, c'erano un tettine e culetto di troppo, non le sopporto quelle due parole, le trovo piuttosto vomitevoli, l'ho presa un po' troppo di petto, cominciavo a chiedermi dove fosse finito lo scrittore della Zia Giulia... Certo, in questo romanzo non c'è sperimentazione, ma c'è una tale abilità nel raccontare i sentimenti, il maschile e il femminile, l'egoismo e la generosità; l'amare e l'essere amati, che non si può fare a meno di rimanere affascinati da questa voce narrante. Così Vargas Llosa ci porta a spasso nel tempo e nello spazio, ci fa vedere un po' di mondo, ci racconta la grande storia che si riflette nelle piccole singole vite. Ogni capitolo, oltre a raccontare l'amore del nino bueno e della nina mala, punta il riflettore su altri personaggi, altri luoghi, altre tessere che riempiono il mosaico, per quanto totalizzante, realizzato o devastante, non viviamo di solo amore e in ogni capitolo possiamo spiare altre piccole storie, il bambino che si rifiuta di parlare, l'interprete geniale gabbato dall'amore, la scenografa appassionata, quasi a fare, oltre che un giro del mondo, un giro delle persone, degli stadi nella vita.
    Credo l'abilità di Vargas Llosa consista soprattutto nel riuscire a non trasferire al lettore un giudizio facile sui suoi protagonisti, non sono mai arrivata a pensare che Ricardito fosse un tonto masochista o la nina mala una zoccola colossale, davvero, l'autore è riuscito a farmi sospendere il giudizio, a vivere la storia con sorpresa e intimità, in profondità. L'unica controindicazione che può avere questo romanzo è quella di farvi rimestare il passato e far tornare a galla cose che erano andate a fondo, per lo meno se avete qualche scheletro nell'armadio...io sono una campionessa.

...

Libro consigliatomi dal mio nonnetto-libraio che sa del mio amore per la letteratura sudamericana e che a mia volta ho comprato solo per amore nei suoi confronti, preconizzando la delusione.
    e così è ...fortsätt

e così è stato...il nobel a Vargas Llosa resta per me un mistero, lo considero uno degli scrittori più sopravvalutati del globo.
    questo romanzo è atroce, 300 e passa pagine a struttura sinusoidale di incontro-separazione dove l'unica cosa che cambia sono i nomi di lei e gli Stati in cui si svolge l'azione..per non parlare del finale assolutamente insulso.

Avvneture della ragazza cattiva

Libro molto bello che descrive un amore sofferto dall'inizio alla fine, da entrambi i personaggi. Bello per lo sfondo storico, a tratti crudele.

sagt den

La storia d'amore di due anime perse. Una innamorata di se stessa, della propria libertà. L'altro innamorato di una donna che non lo potrà mai ricambiare nel modo in cui lui desidera.
    Le diverse facce ...fortsätt

Le diverse facce dell'amore. L'amore da cui fuggire perchè ti toglie forza, potere sull'altro e mette a nudo le tue debolezze; amore come forza vitale a cui abbandonarsi in modo incondizionato, perchè un momento di quella incredibile passione può riempire una vita; amore come malattia, ossessione incontrollabile.
    Facile ritrovarsi in questa terribile ma fantastica storia d'amore, a volte nei panni della niña mala, a volte in quelli del niño bueno.

sagt den

Alla mia veneranda età - lo confesso - è il primo libro che leggo di Vargas Llosa. Lo ho letto "lentamente" ...poco per volta ....ogni sera assaporando in anticipo il piacere di tornare ad essere in compagnia del nino bueno e della sua nina mala. Una scrittura e una analisi dei sentimenti uomo/donna che ti rimane e ti lavora dentro. Molto più di una storia d'amore di trent'anni, ovviamente.

Una huachaferìa, senza dubbio

L'unica cosa che io realmente desideravo nella vita con la passione con cui altri perseguono la fortuna, la gloria, il successo, il potere era avere lei, con tutte le sue bugie, i suoi imbrogli, il suo egoismo e le sue sparizioni.

• *** This comment contains spoilers! ***

E' difficile dare un giudizio per questo bel romanzo: è un libro troppo buono per uno scrittore 'normale' e, forse, troppo poco per Vargas Llosa.
    Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconic ...fortsätt

Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconico di quello (non per niente tra i due romanzi sono trascorsi trenta anni).
    Inizio un po' faticoso perchè da subito è chiaro l'andamento del racconto e sembra che le molte pagine che aspettano la lettura non saranno in grado di reggere la nostra attenzione (è troppo poco, varguitas); la parte centrale è invece molto coinvolgente per appiattirsi ancora un po' nel capitolo finale e in tutto il resto in cui la niña mala diventa 'buona'.
    Più della struggentemente improbabile storia d'amore sono memorabili i personaggi di contorno e le loro storie/vite che VL sciorina per noi, capitolo dopo capitolo, con la sua meravigliosa dote di 'raccontatore di storie'. il rivoluzionario, il traduttore, il vecchio mago dei frangiflutti, lo zio Agilulfo ecc.

[audiolibro]

sagt den

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña m ...fortsätt

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña mala»

ps: traduzione italiana del titolo mediocre e degradante, lo fa sembrare un harmony da quattro soldi e non il romanzo di un Premio Nobel.