Den stygga flickans rackartyg

By Mario Vargas Llosa

Like Den stygga flickans rackartyg ?

Sommaren 1950 i Miraflores i Peru träffar den femtonårige Ricardo Somocurico för första gången Lily och blir handlöst, hopplöst och hjälplöst förälskad i henne, trots att hon avvisar hans kärleksförklaringar. Ödet vill att han senare i livet kommer a Continue

Sommaren 1950 i Miraflores i Peru träffar den femtonårige Ricardo Somocurico för första gången Lily och blir handlöst, hopplöst och hjälplöst förälskad i henne, trots att hon avvisar hans kärleksförklaringar. Ödet vill att han senare i livet kommer att stöta ihop med den äventyrliga och trolösa Lily åtskilliga gånger. Varje gång faller han lika handlöst för henne, varje gång blir han lika sviken och bedragen av henne. Miljöerna är Paris under det politiskt radikala 60-talet, hippiekretsar i London, Castros Kuba, Tokyos undre värld och Madrids nattliv.

Den stygga flickans rackartyg är en rörande och vemodig krönika över en kärlekshistoria med förhinder, som samtidigt blir en berättelse om politik och erotik under 1900-talets senare hälft.

Mario Vargas Llosa, född i Peru 1936, har en lång rad prisbelönta och uppmärksammade romaner bakom sig. Han är numera bosatt i Madrid

Anch’io esprimevo un desiderio. Sempre lo stesso: che mi dicesse finalmente sì, che fossimo fidanzatini, facessimo cose, ci amassimo, diventassimo fidanzati e ci sposassimo e ce ne andassimo a Parigi, ricchi e felici.

superlativa said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Un libro tutto in salita, per me.
    Il primo capitolo non l’ho quasi sopportato, troppi nomi, troppa confusione (un po’ come ci si immagina siano confusionari, ma in senso buono, i sudamericani).
    I successivi li ho apprezzati molto per le descrizioni: ...(continue)

Un libro tutto in salita, per me.
    I successivi li ho apprezzati molto per le descrizioni: lo scorcio di una Londra anni '60, gli avvenimenti del Perù e più in generale i cambiamenti di varia natura avvenuti in Europa nella seconda metà del secolo scorso... Un po’ meno per la trama vera e propria, perché queste avventure della nina mala spesso sembrano veramente esagerate, da telenovela.
    Eppure pian piano, sarà che ci si abitua a questa avventura che è la vita della nina mala (raccontata da Ricardo, da sempre innamorato di lei) sarà che ci si affeziona ai personaggi…alla fine non si fa quasi più caso a quanto siano improbabili certe situazioni, e la lettura diventa davvero piacevole.
    La nina mala mi ha suscitato sentimenti contrastanti, pura antipatia o pensieri del tipo “si merita tutto quello che le capita”, per poi passare a comprensione e quasi tenerezza. Che sono poi gli stessi stati d’animo che vive Ricardo (il nino bueno), con cui mi arrabbiavo quando tornava sulle sue decisioni per poi, dopo due righe, già comprenderlo.
    Rimane alla fine un mistero, la vera nina mala.

Nebbia said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Bello, 5 stelle..

Vargas Losa ha costruito un romanzo "ricco"..
    descrizioni, ambienti, personaggi, eventi..
    Una storia d'amore, un amore incorruttibile e assoluto da parte di Ricardo, capace di alimentare questo sentimento con la mancanza, con la nostalgia, il dolore. ...(continue)

Vargas Losa ha costruito un romanzo "ricco"..
    descrizioni, ambienti, personaggi, eventi..
    Una storia d'amore, un amore incorruttibile e assoluto da parte di Ricardo, capace di alimentare questo sentimento con la mancanza, con la nostalgia, il dolore..
    Una soria d'amore, un amore egoista, parassita, traditore da parte di Lily, una donna che si "lascia amare" , una donna che fugge ad incontrare una serie di esperienze che segnano "la pelle"..
    Un amore difficile, "unidirezionale", fosco, sofferto...

Una storia d'amore e tante "avventure" ..
    Un bel romanzo sud-americano.. 5 stelle!!

MaoK said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Non posso. Non passerò il resto della vita accanto a te per compassione.

Lucio said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

una storia infinita sfinente

la ragazza cattiva rovina la vita del povero giovane buono innamorato che subisce tutto il male che può ricevere da una donna neanche bellissima che vive per darsi a chi ha i soldi e poi ogni tanto ritornare dal suo eterno innamorato. Telenovela del premio Nobel deludente, ridicola, snervante.

Cesare (Lilli ) said on Aug 1, 2014 | Add your feedback