Denti bianchi

By Zadie Smith

Like Denti bianchi ?

Due famiglie, i Jones e gli Iqbal, le cui vite sconclusionate racchiudono gliottimismi e le contraddizioni del secolo appena concluso. Archie Jones è untipico proletario inglese, mentre il suo migliore amico è il bengalese emussulmano S Continue

Due famiglie, i Jones e gli Iqbal, le cui vite sconclusionate racchiudono gliottimismi e le contraddizioni del secolo appena concluso. Archie Jones è untipico proletario inglese, mentre il suo migliore amico è il bengalese emussulmano Samad Iqbal. Si sono conosciuti su un carrarmato alla fine dellaSeconda guerra mondiale, diretti a Istanbul e ignari del fatto che la guerraera già finita. Riunitasi a Londra trent'anni dopo, questa coppia improbabilesi ritrova coinvolta nel ciclone politico, razziale e sessuale di quei tempi.

Natura e cultura

E' un libro divertente, interessante. Non sempre le sue oltre 500 pagine scorrono, ma nel complesso è un lettura gradevole. Se gli devo trovare una pecca è che la prospettiva è declinata molto più al maschile che al femminile. Comunque vale la pena. ...(continue)

I temi sono molti: il melting pot culturale di Londra, la problematica dell'immigrazione e di come reagiscano e si integrino in modo diverso le persone anche con una prospettiva generazionale (a confronto la prima e la seconda generazione di immigrati), di razzismo e anche di esperimenti di eugenetica perché in fondo quello che fa Samad ai suoi figli, dividendoli, è molto simile a quello che fa Marcus col suo topo geneticamente modificato.

LaCitty said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Lasciato una prima volta. Seconda chance anni dopo, ma stessa sorte dopo poche pagine.

Friski70 said on Sep 1, 2014 | 1 feedback

Un libro, fondamentalmente, leggero e ironico, che però rivela alcune gemme di scrittura abile e una lontana somiglianza nella resa dei concetti con un postmoderno come DeLillo.

ZEN said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Davvero spumeggiante come esordio. Mentre lo leggevo non mi capacitavo di come una ragazza giovane potesse scrivere con tanta arguzia, lungimiranza e, nello stesso tempo, leggerezza di identità multiculturale, arricchendo le storie con una serie di particolari divertenti e drammatici insieme formando nel complesso un racconto godibile.

elalma said on Aug 18, 2014 | 1 feedback

E' un libro ricchissimo. Di personaggi, di atmosfere, di episodi, di fantasia, di freschezza, di contrasti, di conciliazioni. Si passa da frasi folgoranti come questa “Mi ha sentito, signore mio? Non abbiamo la licenza per i suicidi, da queste parti. Questo posto è halal. Kosher, capisce? Amico, se ha veramente intenzione di morire qui, tempo che prima dovrà essere svuotato di tutto il sangue” a passi profondi come questo: “In sé il dolore è solo Dolore. Ma Dolore + Lontananza può essere = Intrattenimento, voyeurismo, interesse umano, cinéma verité, una bella risatina di pancia, un sorriso pietoso, un sopracciglio inarcato, un disprezzo contenuto”. Immigrazione è l'argomento centrale, ma vi si parla anche di religioni, fondamentalismi, famiglia, adolescenza, memoria, ricordo, radici, origini, convivenza, nuove città, scienza, etica. Un libro che tratta di melting pop, essendolo.

Simone Del Mondo said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Bello. Un libro ben scritto e che dà soddisfazione, a leggerlo.
    Magari poteva tagliare di un (bel) po' l'ultima parte, che è decisamente più lenta e verbosa del resto.
    Ma gran bel libro.

Lui in Persona/La cicogna folle said on Aug 3, 2014 | Add your feedback