Di ,

Editore: Topipittori

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8889210311 | Isbn-13: 9788889210314 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Bambini , Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura

Ti piace Dentro me?

Io non sono sempre stato io.Prima di essere me, non ero dentro me. Ero altrove.Altrove è tutto tranne me.Solo poi, sono diventato veramente io.Ho scoperto un paese.La sua capitale è il mio cuore.I suoi alberi sono i miei sogni.Questo paese si trova dentro me.

Dentro me

Perché tutti hanno un orco dentro sé.

Altrove è tutto tranne me.
    Solo poi, sono diventato veramente io.
    Ho scoperto un
    ...continua

Perché tutti hanno un orco dentro sé.

Altrove è tutto tranne me.
    Solo poi, sono diventato veramente io.
    Ho scoperto un paese.
    La sua capitale è il mio cuore.
    I suoi alberi sono i miei sogni.
    Questo paese si trova dentro me.
    "

Decisamente di grande effetto.
    Riesce a trasmettere la complessa morale dell'accettazione ed ascolto di se stessi anche al mondo infantile.
    Tematiche e personaggi ricordano abbondantemente "Nel Paese ...continua

Decisamente di grande effetto.
    Tematiche e personaggi ricordano abbondantemente "Nel Paese dei Mostri Selvaggi" di Sendak.

Altrove è tutto tranne me.
    Solo poi, sono diventato veramente io. Ho scoperto un paese.
    La sua capitale è il mio cuore ...continua

Altrove è tutto tranne me.
    Solo poi, sono diventato veramente io. Ho scoperto un paese.
    La sua capitale è il mio cuore. I suoi alberi sono i miei sogni.
    Questo paese si trova dentro me."

ecco che da qui capisco.... come mai evito accuratamente il mio orco : non son mai stata capace di far rimbalzare i sassi sull'acqua, nè di fischiare cacciandomi due dita in bocca, non ho ancora trovato una sfida degna di lui, ma se appena appena la trovo allora sì che lo avvicino e al limite poi mangiarmelo o (farmi mangiare) sarà bellisiimo sempre che lo trovi in sto casino che c'è qui dentro!!!
    libro notevole
    grazie topipittori!

Quando arriva il momento di sceglierci, posto che siamo comunque anche se fingiamo di essere altrove?
    E l'altrove che fingiamo casa dell'essere, in attesa di abitarci, che posto è?
    I pastelli a cera d ...continua

E l'altrove che fingiamo casa dell'essere, in attesa di abitarci, che posto è?
    I pastelli a cera di Alex Cousseau disegnano l'altrove abitato dalla protagonista bambina immaginata Kitty Crowther che a me ha fatto venire in mente l'iperuranio d'osservazione di Alice Sebald in Amabili Resti (ma da quell'altrove la protagonista non tornava).
    E l'altrove non è mai disabitato: anzi lì dobbiamo dividere la cittadinanza con un deuteragonista, prima di poter abitare noi stessi.
    Qui è un orco, negativo trasparente dilatato della bambina protagonista: la sfida è chi ingoia chi.
    Chi rimarrà re dell'altrove.
    Chi finalmente abiterà se stesso, posto che nessuno può eludere il destino di essere comunque, anche se bellamente finga di abitare un altrove.

A me l'ha donato una persona che si voleva credere bambina per continuare ad abitare un altrove, e non si accorgeva di essere orco.

"Ensuite, j'ai été moi, j'ai découvert un pays.
    Sa capitale est mon coeur. Ses arbres sont mes reves. Ce pays, c'est dans moi.
    [...]
    Dans moi, c'est moi qui décide."