Depilando Pilar

Editore: A. Mondadori (Strade blu)

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 407 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8804608625 | Isbn-13: 9788804608622 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Depilando Pilar?

Lazzaro Santandrea non è un detective, tantomeno un poliziotto. È una calamita per le calamità, l'uomo giusto nel posto sbagliato. E il posto sbagliato è Milano, improvvisamente sconvolta da un'assurda ondata di delitti che hanno solo una cosa in comune: gli assassini sono tutti taxisti. Lazzaro ha già i suoi problemi: è l'immacolato portatore di un'affezione che si contrae con l'unica pratica sessuale cui non si è mai dedicato. E oltretutto ha appena conosciuto suo figlio, peccato che sia quasi suo coetaneo. Nel momento in cui decide di aiutare una taxista ricercata per omicidio e innocente nella propria colpevolezza, Lazzaro precipita in un'infernale sarabanda tra nani esperti di arti marziali, giganti freak, sicari in doppiopetto e avvoltoi internazionali: uno zoo di vetro popolato da uccelli dalle piume di cristallo. Affiancato dagli immancabili amici Pogo il Dritto e De Sade, dai giornalisti Alice Marradi e Montoya, e dall'infallibile marsigliese Gilles Regard, Lazzaro si lancia in una crociata per salvare il mondo e, possibilmente, la pelle, vivendo l'avventura più rischiosa e surreale della sua già pericolosa carriera. Sì, d'accordo, ma Pilar? Eh, sì, a un certo punto arriva Pilar... Pinketts non ha mai frequentato la Virgen del Pilar, ma è uno scrittore dalla pellaccia durissima, con il pelo sullo stomaco.

dal blog Giramenti

Possiamo dirlo un romanzo mutante – ma pure mutande, tutto parte dal condiloma di Lazzaro Santandrea –, un noir atipico, una storia grottesca… in realtà è un “Pinketts col senso della frase a manetta”. Un senso della frase talmente martellante che quando chiudi il libro ti ritrovi a pensare e a parlare in quel modo, se ti fermano i pulotti finisce che ti fanno la prova del palloncino.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/07/06/depilando-pilar-di-andrea-g-pinketts/

Esageratamente verboso e prolisso

Avevo apprezzato altri libri di Pinketts per il suo gusto per la parola e per le storie surreali di Lazzaro Santandrea, ma in questo libro tutto è portato all'eccesso e ho veramente faticato anche a finirlo. Peccato.

QUANDO È TROPPO È TROPPO...

Pinketts è sicuramente bravo, e il suo stile è originale e molto personale. Ma è "troppo": in questo libro non assistiamo a una storia quanto piuttosto a un enorme sproloquio causale funzionale ai giochi di parole che l'autore ama tanto utilizzare.
    Non avevo mai letto nulla di suo... e dopo questo posso anche dire che abbiamo finito qui.

Il buon vecchio Andrea G. e le sue giocate linguistiche colpiscono ancora. Alle volte però esagera e secondo me si vede, cerca l'effetto anche quando gli basterebbe appoggiare la palla in rete, appesantendo la narrazione. La storia mi è piaciuta, Lazzaro Santandrea è uno scanzonato Peter Pan che riesce simpatico anche col passare degli anni. ci aggiungo mezza stella e lo porto a 3 e mezzo.

Il troppo stroppia e perde di mordente

All'inizio fila che è un piacere, leggere diventa un gran divertimento e i giochi di parole, le invenzioni linguistiche e stilistiche si accolgono con gran piacere, sollievo quasi.
    Ma poi, poi diventa ...continua

Ma poi, poi diventa troppo e si arriva alla fine stremati, a fatica, invocando una tregua, una frase che sia normale, senza un doppio/triplo senso, senza salti carpiati, senza eccessiva enfasi.
    Sfiniti ci si domanda sennò potesse finire a pagina 200 circa(ovvero un 200 pagine prima della fine effettiva...), tenendo solo il meglio (che c'è), ne avrei senz'altro tratto un'impressione migliore.

Farneticante

L'ho trovato pessimo! Forse il peggior libro degli ultimi anni. L'ho terminato solo perchè non amo lasciare a metà le letture ma vi garantisco che finirlo è stato una liberazione.