Depilando Pilar

By Andrea Pinketts

| Softcover | 9788804608622

Like Depilando Pilar ?

Lazzaro Santandrea non è un detective, tantomeno un poliziotto. È una calamita per le calamità, l'uomo giusto nel posto sbagliato. E il posto sbagliato è Milano, improvvisamente sconvolta da un'assurda ondata di delitti che hanno solo una cosa in com Continue

Lazzaro Santandrea non è un detective, tantomeno un poliziotto. È una calamita per le calamità, l'uomo giusto nel posto sbagliato. E il posto sbagliato è Milano, improvvisamente sconvolta da un'assurda ondata di delitti che hanno solo una cosa in comune: gli assassini sono tutti taxisti. Lazzaro ha già i suoi problemi: è l'immacolato portatore di un'affezione che si contrae con l'unica pratica sessuale cui non si è mai dedicato. E oltretutto ha appena conosciuto suo figlio, peccato che sia quasi suo coetaneo. Nel momento in cui decide di aiutare una taxista ricercata per omicidio e innocente nella propria colpevolezza, Lazzaro precipita in un'infernale sarabanda tra nani esperti di arti marziali, giganti freak, sicari in doppiopetto e avvoltoi internazionali: uno zoo di vetro popolato da uccelli dalle piume di cristallo. Affiancato dagli immancabili amici Pogo il Dritto e De Sade, dai giornalisti Alice Marradi e Montoya, e dall'infallibile marsigliese Gilles Regard, Lazzaro si lancia in una crociata per salvare il mondo e, possibilmente, la pelle, vivendo l'avventura più rischiosa e surreale della sua già pericolosa carriera. Sì, d'accordo, ma Pilar? Eh, sì, a un certo punto arriva Pilar... Pinketts non ha mai frequentato la Virgen del Pilar, ma è uno scrittore dalla pellaccia durissima, con il pelo sullo stomaco.

Il buon vecchio Andrea G. e le sue giocate linguistiche colpiscono ancora. Alle volte però esagera e secondo me si vede, cerca l'effetto anche quando gli basterebbe appoggiare la palla in rete, appesantendo la narrazione. La storia mi è piaciuta, Lazzaro Santandrea è uno scanzonato Peter Pan che riesce simpatico anche col passare degli anni. ci aggiungo mezza stella e lo porto a 3 e mezzo.

Iltiro said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

TRI COTICA

Una lettura grassa, ipercalorica e nutriente, da consumarsi, per di più, in porzioni assai generose.

Walter Carnevali said on Dec 13, 2012 | 2 feedbacks

Il troppo stroppia e perde di mordente

All'inizio fila che è un piacere, leggere diventa un gran divertimento e i giochi di parole, le invenzioni linguistiche e stilistiche si accolgono con gran piacere, sollievo quasi.

Ma poi, poi diventa troppo e si arriva alla fine stremati, a fatica, invocando una tregua, una frase che sia normale, senza un doppio/triplo senso, senza salti carpiati, senza eccessiva enfasi.
    Sfiniti ci si domanda sennò potesse finire a pagina 200 circa(ovvero un 200 pagine prima della fine effettiva...), tenendo solo il meglio (che c'è), ne avrei senz'altro tratto un'impressione migliore.

Angelica Dadomo said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Farneticante

L'ho trovato pessimo! Forse il peggior libro degli ultimi anni. L'ho terminato solo perchè non amo lasciare a metà le letture ma vi garantisco che finirlo è stato una liberazione.

France said on Oct 27, 2012 | Add your feedback

Ho amato molto Andrea G. Pinketts e il suo alter ego Lazzaro Santandrea. Ma poi, come molte storie d'amore, è finita per noia e per esaurimento della passione che l'animava.

Non so perchè continuo a comprare i suoi libri (forse perchè alla fine, i vecchi amori, se sono stati veri e sinceri, faticano a morire), ma soprattutto non so perchè lui continui a scriverli.
    I primi tre (e forse anche il quarto) erano dei veri capolavori, geniali e divertenti. I successivi invece sono stati una vera delusione: lo stesso romanzo ripetuto all'infinito!
    Peccato. Avrebbe dovuto fermarsi al progetto iniziale: quello della fantastica trilogia di Lazzaro Santandrea.
    ... o forse sono io che ho perso il senso della frase :-(

essebi64 said on Aug 22, 2012 | 4 feedbacks

• Softcover 407 Pages
  • Publisher: A. Mondadori (Strade blu)
  • Publish date: 2011-04-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection