Der Fremde

Verleger: Rowohlt Tb.

4.2

Language:Deutsch | Number of Seiten: 142 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , French , Portuguese , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Italian , Catalan , Finnish , Turkish , Swedish , Japanese , Dutch , Greek , Polish , Czech

Isbn-10: 3499221896 | Isbn-13: 9783499221897 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Der Fremde ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Letto a vent'anni fu tra i libri che mi plasmarono lo stare al mondo, assecondandone un certo vago e istintivo viziaccio esistenzialista.
    Riletto ora, quindici anni dopo, è stato come riprendere un di ...weiter

Riletto ora, quindici anni dopo, è stato come riprendere un discorso, con l'aggravante del senno di poi: la potenza d'angoscia e d'assurdo di certe pagine, moltiplicata, m'ha dato le vertigini.

«Al principio della mia detenzione, comunque, la cosa più dura è stata che avevo dei pensieri di uomo libero. Per esempio mi veniva voglia di essere su una spiaggia e scendere verso il mare. Quando pensavo al rumore delle prime onde sotto la pianta dei piedi, al mio corpo che entrava nell'acqua e al sollievo che ne provavo, di colpo sentivo quanto erano stretti i muri della mia prigione. Ma questo durò qualche mese soltanto. In seguito non ebbi che pensieri di prigioniero. Aspettavo la passeggiata quotidiana che facevo nel cortile della prigione, o la visita dell'avvocato. Mi arrangiavo bene col tempo che mi restava. Ho pensato spesso, allora, che se avessi dovuto vivere dentro un tronco d'abero morto, senz'altra occupazione che guardare il fiore del cielo sopra il mio capo, a poco a poco mi sarei abituato. Avrei atteso passaggi di uccelli o incontri di nubi come, lì, attendevo le strane cravatte dell'avvocato e come, in un altro mondo, aspettavo pazientemente il sabato per avere il corpo di Maria. [...] Del resto era un'idea della mamma, e lei lo ripeteva sempre, che si finisce per abituarsi a tutto.»

PS: sprone alla rilettura gentilmente offerto dall'adorato "Atti osceni in luogo privato" di Marco Missiroli http://www.anobii.com/books/Atti_osceni_in_luogo_privato/9788807031250/014ffe8d566b0e452f

gesagt am

Essere stranieri davanti al mondo ma prima di tutto davanti a se stessi. Non riconoscersi, non affermarsi, semplicemente lasciarsi trasportare dalla passività e dagli eventi della vita.
    Troppo stupefa ...weiter

Troppo stupefatti davanti all'assurdo, non c'è possibilità di reale comprensione, per affermare qualcosa di più che semplici bisogni e desideri.
    Con Lo Straniero Camus arriva a definire una verità negativa. Un grado zero della consapevolezza umana, da cui ripartire senza lasciarsi sopraffare dal vuoto e dall'inutilità del tutto.
    Che sia un punto di partenza, che la consapevolezza diventi la pietra su cui affilare le nostre lame.
    Solo nelle pagini finali appare qualcosa come un'improvvisa quanto effimera scintilla:

"Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo".

gesagt am

Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo.

Nel t

...weiter

Nel trovarlo così simile a me, finalmente così fraterno, ho sentito che ero stato felice, e che lo ero ancora.

Perché tutto sia consumato, perché io sia meno solo, mi resta da augurarmi che ci siano molti spettatori il giorno della mia esecuzione e che mi accolgano con grida di odio.

記得國中時期,時常受「氣質」二字的驅動,狼吞虎嚥地翻了幾本經典名著,結果根本消化不良,僅依稀記得幾個片段。

重讀《異鄉人》時,才發現我將莫梭在家中向窗外看的場景,記成了咖啡廳。也不記得後半段的故事,但我記得當初拾起這本世界名著,是因為在一排桂冠出版的圖書中,《異》是最薄的一本。

如今再看,才開始讀懂卡繆的安排,開始能體會小說中的「荒謬」,而不再只是強記故事情節,便迫不及待宣告我讀過此書。

他是真正自由的人。

---

《異鄉人》中,莫梭的媽媽曾說:「人到最後什麼事都會習以為常。」

gesagt am

più che un romanzo un libro a tesi; sull'inutilità del mondo e della vita, sull'inutilità degli affanni. Quello che ne viene fuori è una lettura straniante (specie l'inizio, quando ancora non si ha chiaro il piano di Camus) che tende rapidamente a sfiorire nell'interesse privo di gusto e in un finale inutilmente esagitato (e tutto sommato fuori luogo)

gesagt am

Essendo molto interessata alla filosofia di Camus, ho letto questo libro verso il quale nutrivo grandi aspettative: aspettative che, però, sono state deluse del tutto. Premesso che sono il tipo di lettrice alla quale piace leggere fra le righe, mi sembra che si voglia tirar fuori da "Lo straniero" più di quanto ci sia realmente, e che siano di gran lunga più interessanti le interpretazioni date del libro piuttosto che il libro stesso. Insomma, va bene che Meursault è "straniero" (nel senso di estraneo) alla vita, va bene che quindi lo stile sia piatto per evidenziare questo distacco, ma da un classico tanto (abbastanza, diciamo) osannato ci aspetta di più.

gesagt am

Questo libro presenta un netto stacco tra la prima e la seconda parte. La prima parte pur essendo funzionale alla trama la ho trovata veramente piatta, vuota e troppo veloce nel passare sui vari episodi. Di tutt'altro interesse invece la seconda parte, più profonda nelle riflessioni e la ho decisamente apprezzata. Peccato davvero per la prima parte altrimenti lo avrei ritenuto un ottimo libro.

Una vida inapreciable

Frio y sin sentimientos, suena muy real o todo lo contrario. Favorece a la vida que en un momento vivimos.
    Está claro que Meursault es un zombie literario o un simple multiorganismo creado por el azár ...weiter

Está claro que Meursault es un zombie literario o un simple multiorganismo creado por el azár de Camus.