Der Herr ist kein Hirte. Wie Religion die Welt vergiftet

Verleger: Blessing

Language: Deutsch | Number of Seiten: 320 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , Spanish , Chi traditional , French , Dutch

Isbn-10: 3896673556 | Isbn-13: 9783896673558 | Publish date:

Category: Philosophy , Religion & Spirituality , Social Science

Do you like Der Herr ist kein Hirte. Wie Religion die Welt vergiftet ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Sottoscrivo tutto

29.08.2015 Secondo me il classico livre de chevet, anche perchè leggerlo tutto in un colpo è un po' faticoso, sia per l'argomento che per la scrittura, però sì, ho trovato qualcuno che usa le parole per dire quello che penso e non ho mai saputo esprimere.
    Comunque la domanda delle cento pistole è: perchè i fanatici religiosi non riescono a lasciare che ognuno la pensi come vuole senza costringere a convertirsi o uccidere chi non crede nel loro dio?
    22.09.2015 Bello ma un po' ostico. Ne leggo solo un capitolo alla volta e poi mi lascio qualche giorno per rifletterci. Anche la sua scrittura non aiuta, non è propriamente lo stile giornalistico. Quasi sempre devo rileggere i paragrafi due volte per capire cosa intende e quando cita passi da libri specialistici o di autori dei secoli scorsi o brani dei vari predicatori, beh, anche lì la ridondanza non aiuta. Però sono sempre più d'accordo con quello che dice.
    11.10.2015 Risottoscrivo tutto. Il mio ateismo dubbioso ora lo è molto meno. Fatico a dichiararmi atea per via della istruzione religiosa che ho avuto, anni di martellamento nell'infanzia qualcosa lasciano, ma questo libro mi ha aperto ancora più gli occhi e detto le parole che non sapevo esprimere. Da rileggere assolutamente.

Un Giuliano Ferrara spacciato per illuminista. Si salvi chi può

Hitchens (almeno in Europa) non se lo sarebbe cagato più o meno nessuno se non fosse per il suo fervore antireligioso molto in voga tra gli anticlericali dell'ultim'ora. Stiamo parlando di un giornalista e presunto intellettuale che rinnegò i suoi trascorsi marxisti perché vide nel capitalismo "il nuovo progressismo", attaccò Kissinger ma esaltò l'interventismo di Bush, arrivò ad un certo punto a definire Bill Clinton l'ultimo baluardo della sinistra nel mondo.
    Aldilà di una certa verve e di un discreto sarcasmo, la sua polemica ha ben poco di interessante o di innovativo : nessuna linearità di discorso, nessuna argomentazione veramente approfondita, un assoluto menefreghismo nell'esposizione delle fonti ( specie quando si discorre della Bibbia ), una gratuità delle critiche che spesso scade nell'infantile. E aldilà di tutta questa confusa critica nemmeno lo straccio di una proposta alternativa di pensiero filosofico laico definito, a parte qualche raccapricciante accenno allo scientismo positivista.

Una vera chicca - e molto rivelatoria - la descrizione della personale visione del paradiso di Hitchens agli inizi, fatto di una combriccola di intellettuali da salotto che trascorrono l'esistenza tra gallerie e disquisizioni dotte autocompiacendosi della propria superiorità culturale.

Rimane solo l'infinita tristezza che questo sia il prototipo di portavoce della cultura laica odierna. Le religioni costituiscono nella loro forma organizzata un fenomeno in attrito con lo stato di diritto, in quanto tali, e hanno sulla coscienza secoli di responsabilità storiche in termini di oscurantismo, benché sotto alcuni aspetti abbiano anche forgiato alcuni elementi accettati del pensiero e dell'etica occidentale così come li conosciamo, che ci piaccia o no. E' un discorso complesso e importante e per fortuna esistono pensatori atei e laici in genere in grado di trattarlo e analizzarlo con serietà e competenza. Per favore, lasciate perdere questi mediocri imitatori.

gesagt am

Pur partendo da una tesi di fondo che personalmente condivido appieno, leggendo il libro si fatica a vedere un discorso unitario e approfondito: se, infatti, la domanda o l'argomento che si pone all'inizio di ogni capitolo viene trattato attraverso episodi concreti, da questi episodi non si arriva mai a trarre le fila del discorso. Il punto è che trattare il tema religioso senza un minimo di analisi sociologica rischia di diventare sterile e fine a se stesso. Può compiacere il lettore che condivide la tesi dello scrittore circa la stupidità intrinseca delle religioni, ma il risultato è innocuo. Peccato.

gesagt am

Increible recopilacion de motivos para que la religion desaparezca de nuestras vidas de una vez por todas, ya que no solo es un cuento creado por el hombre para sus intereses personales y espirituales, ademas es un cuento de terror que nunca se acaba.
    Muy grande Christopher Hitchens.

gesagt am

When Dr. Samuel Johnson had completed the first real dictionary of the English language, he was visited by a delegation of respectable old ladies who wished to congratulate him for not including any indecent words. His response—which was that he was interested to see that the ladies had been looking them up—contains almost all that needs to be said on this point.

gesagt am

si necesitas una razon para librarte de la religion, empieza a leer este libro. si necesitas dos razones, sigue leyendo, si necesitas 3, continua, y si necesitas 652 sigue y sigue leyendo porque hay incontables razones en este libro para ello.

【宗教的是與非】

如果要探討神學,聖經是最佳的參考指南。
    而這書只是把人們利用宗教包裝神話,以謊言敗壞人心,這才是為人所詬病之所在。
    作者也有基督信仰的背景,對聖經知之甚詳,他提出的論點在我讀來頗有趣。

Dio non è grande
    L'ego di Hitchens, in compenso, è smisurato.
    Se ce ne fosse ancora bisogno le sue argomentazioni contro metafisica e dogmi sono davvero eccellenti.

gesagt am

A truly good read with a bit of a clunky ending

Hitchen's 'God is not Great' is a good read and I recommend it to anyone who is interested in reading an eloquent rebuttal of religion. Hitchens sure seems to know what he is talking about.
    The last t ...weiter

The last two chapters, however, are a bit clunky and hasty and it feels as if Hitchens is writing outside his area of expertise (or maybe it was the translation, since I read the Dutch version).
    But on the whole it is a good and interesting read.

一直很想問這本書封面設計怎麼了。
    作者對於回教與天主 / 基督教的批判很棒,但對於佛教 / 印度教等東方宗教的著墨則略顯不足,導致不足以說服我這些看起來較為溫和的宗教也如同西方主流宗教那般邪惡,期望他之後能有新作剖析一下(或華文地區作者有類似作品)。