Der Hund aus Terracotta

Commissario Montalbano löst seinen zweiten Fall

By Andrea Camilleri

| Paperback | 9783404920655

Like Der Hund aus Terracotta ?

E' un testo degno della miglior tradizione di narrativa gialla con suspence finale, che tratta di una complicata inchiesta svolta con maestria dall’ investigatore di Vigata, il famoso Salvo Montalbano. All’inizio c’è un insolito colloquio tra il Commissario e “Tanu u grecu”, un vecchio capomafia da tempo latitante ed avviato ormai alla conclusione della sua carriera. Il mafioso, temendo un probabile attentato alla sua vita, confessa la sua paura al commissario e lo invita a mettere in scena un arresto clamoroso, che mascheri la sua volontà di costituirsi alla giustizia. Sullo sfondo del racconto c’è un notevole traffico d’armi al quale si arriva dopo una rapina ad un supermercato, ma in tale storia si incasella un avvenimento più avvincente che si scopre nel momento in cui il Commissario esplora una grotta del monte Crasticeddu, che funge da deposito di ordigni. Attraverso un passaggio segreto Montalbano arriva ad un’altra grotta dove scopre i cadaveri di due giovani amanti, sorvegliati da un enorme cane di terracotta con le zampe anteriori distese, un vaso e un catino con monete antiche.
    ( recensione tratta da Studenti.it )

Mildan said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Una storia d'amore d'altri tempi finita male, il segreto di una grotta, commercio clandestino di armi ed il potere di un'antica statua raffigurante un cane si mescolano alla suspence ed al mistero in questo caso, risolta brillantemente ancora una volta da Salvo Montalbano.
    Da leggere tutto d'un fiato per chi ama Camilleri ed il suo Commissario

Paoletta said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Montalbano continua a convincermi! Altro giallo molto godibile che parte da una storia di " ordinaria malavita" e arriva a risolvere un " mistero d'amore" di 50 anni prima. Confermo l'entusiasmo per la scelta di mischiare siciliano ed italiano durante la narrazione: sto imparando un sacco di termini che mi fanno impazzire!
    Ho poco altro da aggiungere se non che continuerò sicuramente a leggere le vicende del simpatico commissario.

oBiond78 said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Montalbano che legge Montàlban..

Il mio secondo Montalbano, e qui mi sono convinto che leggerò altro della serie.

Filo conduttore, dei libri che vedono come protagonista Montalbano, sono le vicissitudini della vita privata del poliziotto siciliano, come ad esempio la storia con la dia fidanzata. In questo volume il caso inizia da un insolito "farsi prendere " di un latitante , passando x una grotta piena di armi per finire al ritrovamento di due corpi in una grotta con un cane di terra cotta a fargli da guarda. Molto interessante poi tutta la vicenda, che terrà occupatissima la mente del commissario e del lettore(almeno la mia lo era), inerente al ritrovamento dei corpi che ci porterà indietro nel tempo.
    Un bel libro, appassionante!

the00blue said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

il mio primo caso del commissario Montalbano.
    mi è piaciuto molto e ne sono seguiti poi molti altri

Vale Palu said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

Profumo di Sicilia

Ho iniziato a leggere Camilleri solo l'anno scorso, quando invece spopola da quasi vent'anni in tutte le librerie. Cosa mi teneva lontana? Il fatto che usi così tante parole del dialetto nei suoi libri.
    Ogni volta che in biblioteca o libreria prende ...(continue)

Ogni volta che in biblioteca o libreria prendevo in mano un suo libro e provavo a leggerlo, il suo stile mi irritava.
    L'anno scorso la svolta: primo viaggio della mia vita in Sicilia e quale autore era più adatto per accompagnarmi alla scoperta di questa splendida regione? Mi ha fulminato!! I suoi libri sono belli proprio perché usa quei termini, perché ti fanno respirare le tradizioni siciliane sia con gli occhi, grazie alle sue descrizioni, con il palato, grazie ai dettagli dei succulenti pasti consumati da Montalbano e anche con le orecchie, perché sono tante le volte che a voce alta ripeti quei termini sconosciuti e ti sembra proprio di essere là, in quella splendida terra a sentire quegli accenti particolari.
    La trama è avvincente, ben costruita, ti avvolge e non ti fa staccare dal libro finché non scopri tutto quello che c'è da scoprire.. Camilleri è davvero un maestro, intelligente, ironico, colto e sa scrivere!!
    Pian piano li leggerò tutti, ogni volta che vorrò sentire il profumo di questa isola dalle mille sfaccettature..

MARGHE said on Oct 26, 2013 | 16 feedbacks