Der Mann, der den Zügen nachsah.

Verleger: Süddeutsche Zeitung

Language: Deutsch | Number of Seiten: 223 | Format: Hardcover | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Chi traditional , English , Italian , French , Catalan , Spanish , Portuguese , Greek

Isbn-10: 3937793232 | Isbn-13: 9783937793238 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Der Mann, der den Zügen nachsah. ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

"Sto per arrivarci...Intanto, mi creda se le dico che per la prima volta dacché sono nato mi sono chiesto, guardandomi allo specchio:
    Quale motivo ho di continuare a vivere in questo modo?
    Sì, quale? ...weiter

Quale motivo ho di continuare a vivere in questo modo?
    Sì, quale? E magari lei si porrà la stessa domanda, magari molti dei suoi lettori se la porranno. Quale motivo? Nessuno!"

gesagt am

Simenon era un genio con una fantasia prorompente, riusciva ad inventare e descrivere perfettamente personaggi senza tempo al limite tra la normalità e la follia

gesagt am

Lo posso dire che non mi è piaciuto particolarmente? forse mi aspettavo qualcosa di diverso, forse non è stato il libro giusto con cui iniziare a leggere Simenon, fatto sta che durante tutta la lettura ho avvertito un leggero senso di fastidio che non è mai passato.
    L'idea la trovo ottima ma non ho amato troppo il modo in cui è stata sviluppata.

gesagt am

Un bel romanzo. Non nascondo la voglia che avevo, tornando a casa da lavoro, di correre a leggere quali fossero le prossime azioni del Signor Popinga.
    Lette d'un fiato questa sera le ultime quaranta p ...weiter

Lette d'un fiato questa sera le ultime quaranta pagine e devo dire che tutto sommato ci stava.
    Nulla di straordinario intendiamoci (per la mia modestissima opinione) ma un buon libro per staccare dalle "cose serie".

gesagt am

Kees Popinga è un uomo qualunque che lavora come impiegato presso una ditta di forniture navali. Vive a Groninga con la moglie e i due figli e conduce una vita monotona e noiosa. Una sera il padrone Julius de Coster gli rivela che presto l'azienda sarà dichiarata fallita e che simulerà il suicidio per non rispondere delle colpe e poter fuggire all’estero. Popinga si vede rovinato, ha perso il lavoro , ma al tempo stesso prova invidia per la vita sregolata e libertina del suo capo e si rende conto della limitatezza del tipo di vita condotta da lui fino ad allora. Così coglie l’occasione e decide di scappare alla volta di Amsterdam, intenzionato a recarsi dall’amante di de Coster, l’ entreneuse Pamela. Ma quando Pamela lo rifiuta con una risata beffarda, sconvolto dalla rabbia, la strangola con un asciugamano:
    Lascia Amsterdam per andare a Parigi dove inizia un'esistenza estremamente diversa rispetto a quella sua piccolo-borghese, frequentando feste,prostitute e piccoli malviventi . Qui dà inizio a una vita errabonda, combattuto tra il desiderio di celebrità e la necessità di eludere ogni controllo. La cosa che più lo interessa è cambiare l’opinione che gli altri hanno di lui, crearsi una nuova identià, Inizia una corrispondenza coi giornalisti che scrivono di lui e dà informazioni per le indagini del commissario Lucas. Infine, derubato, di tutti i suoi averi, tenta di suicidarsi, ma viene arrestato ed internato in un ospedale psichiatrico.
    Come in altri romanzi di Simenon il protagonista appare come una persona normale fino a quando vive nell’ ambiente in cui è cresciuto , ma lontano da esso scatta qualcosa e si trasforma. Kees non accetta più la sua vita e sogna di crearsi una nuova identità libera da vincoli , convenzioni e pregiudizi. Così esce fuori il suo doppio da tempo imprigionato nel personaggio umile e controllato. .Popinga guarda passare i treni con le vite nascoste dei passeggeri e sogna di prenderne uno e fuggire.
    Ma la vita diversa e senza regole ,a lungo sognata, rivela i suoi limiti e alla fine Popinga si sentirà protetto dentro le mura della clinica, in un mondo tutto suo che gli altri non riescono a penetrare.

gesagt am

Kees Popinga è uno di quei personaggi della letteratura che rimangono impressi nella mente del lettore per sempre. La sua parabola da uomo normale, con una bella famiglia e un buon lavoro, a assassino e fuggitivo, freddo e calcolatore, è quanto di più realistico seppur paradossale si possa leggere. Simenon ci mette di fronte alle verità della vita di tutti i giorni, le smonta pezzo per pezzo, le capovolge e le rimescola, costringendo a domandarsi: anche io sono come Popinga? In cosa differisce da me? Il libro è un'avventura psicanalitica memorabile, duro, spietato, impressionante. Tutti vorrebbero vedere Popinga procedere imperterrito per la sua nuova strada, ma Simenon ci insegna che nulla dura per sempre e che il nostro destino lo possiamo indirizzare, sì, ma non prevedere. Commovente.