Der Medicus von Saragossa

Language:Deutsch | Number of Seiten: 512 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , Catalan , Italian , French , Portuguese , Greek , Polish

Isbn-10: 3442473217 | Isbn-13: 9783442473212 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like Der Medicus von Saragossa ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Il titolo, dalla traduzione piuttosto fantasiosa (l’originale è infatti “The Last Jew”, “L’ultimo ebreo”), vuole con tutta probabilità richiamare “Medicus” e finisce per fuorviare il lettore.

“Il medico di Saragozza” racconta la storia di Jonah Toledano, ebreo spagnolo apprendista argentiere nella bottega di suo padre, e si apre con un delitto: il suo fratello maggiore viene ucciso mentre si appresta a consegnare un prezioso contenitore destinato ad accogliere una reliquia. La vicenda si snoda attraverso tanti anni, numerosi spostamenti e infiniti cambi di identità del protagonista, che solo verso la fine approderà alla carriera medica a cui si allude nel titolo e risolverà il mistero iniziale.
    Le continue svolte nella narrazione tengono più che viva l’attenzione del lettore e risultano in una storia avventurosa e dalle evoluzioni mai scontate.
    Unico neo: i personaggi talvolta sono bidimensionali, descritti un po’ freddamente, e finiscono per non lasciarsi ricordare facilmente.

gesagt am

Las peripecias de los judíos que permanecieron en España después de la expulsión. Narra la hitoria de Yonah Toledano, un judío que contra todos los peligros se queda en españa llevando una doble vida de judío de puertas para adentro y converso para el resto de la ciudad.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

A questo libro darei 3 stelline e mezzo!

A questo libro darei 3 stelline e mezzo!
    Da un lato, l'ho letto con piacere e mi sono affezionata al protagonista; la ricostruzione storica è curata e i personaggi ben tratteggiati. D'altro canto, tre quarti del libro sono una peregrinazione infinita del protagonista che impara mille lavori e, ovunque vada, incontra vecchie conoscenze o donne che gli si concedono.
    Il tema centrale della persecuzione degli Ebrei in Spagna è reso con intensità, ma, a mio parere, si capisce poco quale sia il vero senso religioso che prova il protagonista.
    Insomma, mi è piaciuto ma avrebbe potuto essere meglio:

SPOILER SUL FINALE

in un certo senso, mi ha deluso anche il finale rosa (il protagonista si sposa, vive felice e contento e ottiene la vendetta sugli antichi nemici senza muovere un dito, anzi mostrandosi addirittura pietoso!)... tutto va a posto nel giro di 20 pagine, ci mancava solo che Jonah ritrovasse, dietro casa, anche il fratello scomparso!

gesagt am

Me ha gustado mucho el libro que, es un poco fantasiosos, todo le pasa a ėl, y muy de novela y best seller, pero, sigue siendo una historia agradable,que te anima a seguir leyendoy tedeja buen sabor de boca. Muy recomendable

gesagt am

Noah Gordon consigue hacer una buena recreación de lo que fue para muchos historiadores un tremendo error de nuestros afamados y ponderados Reyes Católicos: La expulsión radical de los judíos sefardies.

La novela nos narra las aventuras y desventuras de un personaje en constante huida, que no quiere renunciar a su cultura y sus principios.
    Un ser noble, que se busca la vida en una época y en un ambiente, en que la Santa Inquisición dominaba con tiranía y mano de hierro todos los caminos y condados de nuestra liberada península.
    A muchos entendidos en historia les puede resultar un poco vaga y superflua; pero para mí resultó un excelente entretenimiento.
    Me la tomé como lo que es: Una lectura ligera, amena y de evasión, con la que llenar determinados huecos y momentos.

Il medico di Saragozza

Il re e la regina di Spagna emanano l'editto per cui tutti gli ebrei devono lasciare il regno pena la morte. La situazione già critica diventa rischiosa per tutti loro. Il protagonista adolescente del romanzo scampa alla morte ma la sua famiglia viene uccisa o dispersa. Si ritroverà a vagare per la Spagna per anni finché non verrà ospitato da un medico a Saragozza che poi gli insegnerà il mestiere.

9/10

Que gran libro que tiene como marco histórico la expulsión de los judíos de España a finales del siglo XV,durante el reinado de Isabel La Católica. La historia tiene como personaje principal a un joven judío que logra escapar y evadir siempre el temible brazo de la inquisición,a pesar de su voluntad de no ser nunca un converso. Junto a él se viven muchas aventuras, pasando por varios peligros y oficios que al final le ayudaran a crecer y a obtener la madurez necesaria para sobrevivir e incluso llegar a develar muchos secretos.
    Es un placer leer a Noah Gordon. Me encanta.