Der Musterknabe

Verleger: Goldmann Wilhelm GmbH

4.2

Language:Deutsch | Number of Seiten: 480 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Italian , English , Swedish

Isbn-10: 3442463173 | Isbn-13: 9783442463176 | Publish date:

Category: Crime , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Do you like Der Musterknabe ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

mah... "L'allievo" dello stesso autore mi aveva convinto decisamente di più sotto ogni punto di vista.

Innanzitutto questo non è affatto un thriller se non nelle ultime 40 pagine, al contrario del precedente romanzo in cui una certa tensione oscura era evidente fin dall'inizio e con dettagli concreti e ben orchestrati, e non attraverso la mera descrizione di taluni "pensieri oscuri" dei personaggi ancora bambini.
    Questo a me è sembrato un tentativo non riuscito di "romanzo di formazione" in cui la soluzione "thriller" sul finale per risolvere narrativamente il tutto sa di appiccicato e posticcio, ricalcando inutilmente "L'allievo".
    Più che altro la stessa casa editrice avrebbe dovuto presentarlo in maniera differente, forse mi avrebbe convinto di più leggerlo sotto un'altra luce... ma francamente non credo nemmeno questo.
    a mio parere è un romanzo sostanzialmente senza arte né parte, piuttosto insignificante.

Preso in biblioteca!

Purtroppo questo è l'ultimo libro che mi rimane da leggere di Redmond.... speriamo che ne scriva presto altri perchè anche questo mi sembra superlativo!</p><p>Questo libro fa molto male, colpisce duro e non ti molla!!!

gesagt am

Io questa "immensa prateria disseminata di indizi" non l'ho mica vista!? Senz'altro è scritto bene, le due vicende di Susan e Ronnie, prima vanno di pari passo e poi s'incrociano, ma tutta questa suspense da thriller non l'ho notata.

gesagt am

Ronnie, l'unico raggio di sole nella vita della madre.
    Susie, Luce dei miei occhi per il suo patrigno.
    Due anime gemelle che si incontrano.
    Due anime tormentate e maledette da segreti urlati con gli occhi.
    Ronnie, un personaggio negativo, che non si riesce condannare a pri ...weiter

Ronnie, l'unico raggio di sole nella vita della madre.
    Susie, Luce dei miei occhi per il suo patrigno.
    Due anime gemelle che si incontrano.
    Due anime tormentate e maledette da segreti urlati con gli occhi.
    Ronnie, un personaggio negativo, che non si riesce condannare a priori.
    Susan una ragazza all'apparenza forte, una bambina lacerata.
    Scrittura magistrale, personaggi che paiono uscire dalle pagine, parole che angosciano.
    Straordinario Redmond nel saper immergersi nel lato oscuro dell'anima. Non ci sono vinti ne vincitori nei suoi romanzi.
    Solo tanto immenso dolore.
    Non si trova la porta d'uscita.
    Rimane un pozzo nero.

Apple of my eye

E con questo ho letto tutti i libri di Redmond (almeno quelli editi in Italia) e sono uno più bello dell'altro! Anche in questo caso è un thriller decisamente appassionante (sebbene le prime cento pagine siano un po' lente). Tutte le pedine arrivano ad incontrarsi, in un intreccio davvero ben cos ...weiter

E con questo ho letto tutti i libri di Redmond (almeno quelli editi in Italia) e sono uno più bello dell'altro! Anche in questo caso è un thriller decisamente appassionante (sebbene le prime cento pagine siano un po' lente). Tutte le pedine arrivano ad incontrarsi, in un intreccio davvero ben costruito.
    Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto delle madri: Anna (la madre di Ronnie) che non vuole vedere la cattiveria del figlio e quella di Susan che fa scontare la sua debolezza alla figlia (pagine davvero terribili). E' un libro che scopri poco a poco, ma da cui poi non ti vuoi staccare!
    Come ne L'allievo, la domanda è questa: un'infanzia deviata e problematica, condiziona per sempre l'età adulta? O esiste un modo per redimersi e ricominciare? La cattiveria è genetica?

gesagt am

Il più disturbante e minaccioso dei coinvolgenti e sapienti thriller psicologici di P.Redmond giunti per ora in Italia. Con una scrittura lucida e attenta l'autore inglese scava nella psiche dei protagonisti, due anime ferite, in lotta sin dall'infanzia con carenze affettive soprusi e umiliazioni, in un crescendo lento, inesorabile e altamente drammatico.

gesagt am

Angoscia, frustrazione, tirannia, maltrattamenti psicologici e fisici sono il perno di due storie parallele molto tristi che si incontrano. Un bambino e una bambina vivono la loro vita travagliata fino al momento in cui si trovano e pensano di condividere le loro esistenze travagliate da tanta malvagità. Decidono insieme di dividere i loro tormenti e di liberarsene per sempre. Ma la malvagità, la vendetta e il disturbo mentale non porterà che solo altro male ed un epilogo doloroso.
    Drammatico, agghiacciante anche se mai troppo violento, si insinua dentro il lettore provocando mille emozioni contrastanti e quell’angoscia psicologica che ti fa accapponare la pelle.
    L'ho riletto con piacere.

La morte dentro...

Due vite parallele quelle di Ronnie e Susie, un infanzia vissuta di angherie,ingiurie e maltrattamenti domestici,il loro incontro pare dar loro finalmente un pò di pace ...felicità ma ombre del passato sono in agguato. Un finale ad altissima tensione che è riuscito a sconvolgermi,emozionarmi, bellissimo e intrigante!

Lento ma poi..

Parte lento, ti prepara allo sprint. Non puoi staccarti, macini tutte le pagine fino alla fine. Questo è il Redmond che vogliamo :)

gesagt am

Un bel libro che si apprezza pagina dopo pagina.

Un bel libro che si apprezza pagina dopo pagina.
    E' altamente pregevole la ricostruzione della personalità dei due personaggi principali che da bambini diventano adulti attraverso dolori, umiliazioni e violenze quasi a voler indicare quanto i fattori esterni possano incidere su eventuali devianze, per poi scoprire, al contrario, che forse non è così vero visto che i due personaggi hanno un'anima totalmente diversa e non gemella così come potrebbe apparire..
    Allora forse il male esiste e forse solo l'amore lo può combattere, ma con esiti che di vittorioso hanno ben poco.