Der Patient

Verleger: Droemer / Knaur

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 670 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Spanish , Italian , English , French , Portuguese , Catalan

Isbn-10: 3426629844 | Isbn-13: 9783426629840 | Publish date:

Translator: Anke Kreutzer

Auch verfügbar als: Audio CD , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Der Patient ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung
Einundzwanzig Namen von einer Liste mit bisher vernachlässigten Verwandten hat Dr. Frederick Starks durchtelefonieren müssen, dann endlich hat er Glück. Danach hat der New Yorker Psychiater den Mann seiner verstorbenen Schwester an der Strippe, in dessen Familie etwas Schreckliches geschehen ist. An ihrem 14. Geburtstag hat dessen Tochter eine kitschige Glückwunschkarte in ihrem Spind gefunden, die neben der Ankündigung „Das werde ich mit dir machen, sobald ich dich alleine erwische“ höchst obszöne Pornobilder enthält. Genauso hatte es jener Psycho-Killer, der sich Rumpelstilzchen nennt, in einem Brief an Starks angekündigt. Die Aktion an seinem 53. Geburtstag soll eine Warnung sein, dass er es ernst meint mit seiner eigentlichen Drohung. Denn der Brief, den der Psychiater neben der Liste seiner Verwandten erhält, steht nach einer Glückwunschfloskel der Satz „Willkommen am ersten Tag ihres Todes“.

In seinem Schreiben schlägt Rumpelstilzchen Stark einen Deal vor. 15 Tage habe der Psychiater Zeit, um die wahre Identität des Absenders herauszufinden. Danach müsse er Selbstmord begehen, um weiteres Unheil von seiner Verwandtschaft fern zu halten. Nach dem Besuch einer ebenso mysteriösen wie schönen Dame namens Vergil heftet sich Stark auf die Spur von Rumpelstilzchen. Als alles nichts nützt, fingiert er seinen Freitod, legt sich ein neues Leben zu und macht nun seinerseits Jagd auf den Killer, der offenbar über alle nur erdenklichen Möglichkeiten verfügt, ihm das Leben zur Hölle zu machen -- und kommt am Ende einem Vergehen auf die Spur, das weit in seiner eigenen Vergangenheit verborge liegt. Zuvor aber nimmt ein atemberaubendes Katz-und-Maus-Spiel seinen Lauf ....

„Wir haben Angst davor, getötet zu werden“, heißt es im packenden Thriller Der Patient des US-amerikanischen Krimiautors John Katzenbach. „Dabei ist es viel schlimmer, vernichtet zu werden.“ Das Schlimmste aber ist, innerhalb von wenigen Tagen seine Identität zu verlieren. Genau das passiert Starks. Und genau das beschreibt Katzenbach mit einer für Bücher dieses Genres erstaunlich geschmeidigen, dabei aber immer auch unbarmherzigen Sprache. Beste Unterhaltung bis zum packenden Finale.
--Stefan Kellerer

Quando un libro coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina e si conclude con un finale che non delude, direi che ha tutte le caratteristiche per meritare 5 stelle!

Gioco diabolico!

Frederick Starks, psicoanalista newyorkese, nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno, riceve un biglietto in cui un anonimo gli lancia una sfida beffarda: nell’arco di due settimane, o scoprirà la sua identità, o sarà costretto a uccidersi, e se non lo farà, uno dei suoi parenti, vicini o lontani, sarà ucciso al posto suo. L’unico indizio che gli viene fornito, è che questo “anonimo” è una persona cui lui, in passato, ha rovinato la vita (forse un ex paziente? O un parente di un ex-paziente?) e che ora è appunto deciso a vendicarsi. E’ l’inizio di un incubo. Starks si butta a capofitto nella caccia al carnefice, per porre fine quanto prima al macabro gioco, e, mentre la sua reputazione, la sua vita professionale e quotidiana e la sua sicurezza, crollano una dopo l’altra come castelli di sabbia, macabri indizi, personaggi misteriosi, scomparse e omicidi si susseguono a ritmo incalzante. Il lettore sente su di sé la frustrazione e il senso di impotenza che il protagonista vive sulla sua pelle, in questa angosciante caccia al topo. Finchè, giunti allo scadere delle due settimane, si arriva al “dunque”, e si apre una seconda parte del romanzo, a mio avviso ancora più viva, perversa, incredibile, in cui i ruoli paiono scambiarsi, e il gioco lo condurrà proprio Starks, con una nuova identità, deciso a scoprire tutta la verità e ad ottenere la vendetta della vendetta.
    “L’analista” è un thrillerone psicologico che non può lasciare indifferenti gli amanti del genere. Avrei voluto più tempo per leggerlo senza frequenti interruzioni, per potere gustare appieno quel senso di angoscia che trasmette, dall’inizio alla fine. Perché è come un gioco perverso e diabolico, che ossessiona, disturba, allarma. E riempie la tua anima di nero profondo.
    A conti fatti, per quanto personalmente sia più amante di altri sottogeneri thriller, per costruzione dell’impianto narrativo, storia, taglio psicologico dei personaggi e amara riflessione che ne scaturisce sul senso e sul potere della vendetta, cinque stelle ci stanno tutte.

gesagt am

El doctor Starks es un psicoanalista con una dilata carrera a sus espaldas. El día de su cumpleaños, antes de tomar las acostumbradas vacaciones veraniegas, recibe una aterradora felicitación:

"Feliz ...weiter

"Feliz 53 cumpleaños, doctor. Bienvenido al primer día de su muerte."

Este corto mensaje pondrá en jaque la tranquila vida del doctor, quien en 15 días tendrá que averiguar quién se esconde detrás de esas palabras. Si no lo consigue tendrá que elegir entre suicidarse o ver como sus familiares y amigos son asesinados, comenzando así una carrera contrarreloj en la que tendrá que remontarse al pasado mientras aguanta la presión de dos personajes dispuestos a convertir su vida en un infierno.

Este thriller psicológico de John Katzenbach se ha convertido en un best seller y se puede encontrar un buen número de reseñas entusiastas de gente que ha disfrutado mucho con la historia. En mi caso no ha sido así, o por lo menos no completamente. La novela está estructurada en dos partes muy diferenciadas con un corte abrupto entre ellas, lo que ha provocado que me gustase mucho la primera parte pero muy poco la segunda. El problema es que no me ha gustado la evolución del personaje del doctor Starks, aunque entiendo que para contar esta historia de esta forma fuera absolutamente necesario.

Katzenbach consigue mantener bien la intriga durante toda la novela, por lo que lo de abandonar su lectura es bastante improbable. En la primera parte compartiremos perfectamente qué siente nuestro psicoanalista. Empezaremos con la incredulidad, el pensamiento de que todo es una broma macabra, para pasar a sentir la angustia y la presión por solucionar el enigma mientras la vida personal y profesional del doctor se desmorona poco a poco. En la segunda parte veremos un resurgir del personaje, una mutación completa, transformándose en alguien completamente distinto y dispuesto a presentar batalla.

Para mí, el punto fuerte de El psicoanalista son precisamente los tres personajes que transforman en un infierno la vida del doctor: el psicópata que busca una venganza desmedida por un hecho del pasado, el abogado sin escrúpulos muy irritante y la femme fatale que se presenta como “encauzadora” de la investigación del doctor Starks. Los diálogos entre estos personajes son muy buenos y descubrir quiénes son realmente es lo que da vida al libro.

En resumen, El psicoanalista es una lectura entretenida, con una primera parte muy bien escrita y una segunda más tediosa en la que el protagonista muta. Habrá a quien le guste ese cambio y a quien no. Por mi parte no soy muy puntillosa y no pido verosimilitud a las historias, pero me chirrió bastante, lo que provocó que perdiera atractivo el libro, pero para gustos…..

Más reseñas y artículos literarios en www.tiempodeletras.com

gesagt am

Veramente geniale il racconto di questo libro.Scritto davvero bene la trama ti avvolge fino all'ultima pagina portando il lettore ad una riflessione di quanto è sottile la linea che separa l'odio e la ragione che si nasconde nella mente umana.Consigliato a tutti specie per gli amanti dellla lettura psicologica.

gesagt am

Lo tenía en la lista de deseos desde ya ni me acuerdo cuándo y un amigo invisible estas navidades me lo trajo.

Me ha parecido un libro genial, literalmente, no podía dejar de leerlo. El tipo de novela negra que no es investigación pura y dura de asesinato, sino que es un juego para los personajes y para el lector. Sin duda, atrapa desde el minuto 1.

gesagt am

Rivisitazione di un famoso "conte" !!!

I gialli psicologici mi piacciono e questo non fa eccezione, anzi, con qualche ritocco (delle incrinature nella trama le ho trovate) gliele davo tutte ste 5 stelline.
    Quel che proprio non va giù è la ...weiter

Quel che proprio non va giù è la ripetizione maniacale delle lucrubrazioni mentali del protagonista che praticamente triplicano il volume delle pagine e fanno crescere in maniera direttamente proporzionale i "cabasisi" del lettore.
    Ecco, l'ho detta, son contento.

400 pag. e niente noia!
    Forse un poco meno accattivante la parte centrale, ma per il resto il libro scorre e ti "afferra" che è una meraviglia!
    Un analista di mezz'età abituato a ricchi clienti nev ...weiter

400 pag. e niente noia!
    Un analista di mezz'età abituato a ricchi clienti nevrotici, si ritrova in un vortice d'orrore, la sua vita viene sconvolta, perde il lavoro, i soldi e forse se stesso. Ma poi si ritrova, lui così "normale" e abitudinario forze , coraggio, tenacia, intelligenza eccezionali, tutti talenti che non aveva mai messo in azione, perchè la sua vita, fino a quel momento non l'aveva richiesto, ma
    quando viene chiamato a partecipare ad un gioco di morte, non chiamato, costretto, vi prende parte e si trasforma.......
    Un libro che oltre ad essere un ottimo giallo, è un inno alla speranza e alla possibilità, dai gorghi neri si può uscire, la vita dà sempre un'altra e poi un'altra e ancora un'altra possibilità, anche quando tutto sembra perduto!

gesagt am

Molto bello, forse abbastanza da meritare cinque stelline... ma avevo appena finito di leggere IT perciò mi sono fermata a quattro. In ogni caso lo consiglio agli amanti dei Thriller psicologici. ...weiter

gesagt am

Es una novela escrita desde el punto de vista del protagonista que se ve sometido a una venganza injusta y desproporcionada y que lo orilla de tener una personalidad predominantemente reflexiva y rutinaria a convertirse en un ser violento e impredecible.

Katzenbach opera en esta novela en diversos niveles, inyectando en cada uno de ellos el suspenso necesario para mantener al lector cautivo con la historia y lo obliga a continuar a pesar de la naturaleza del protagonista.

Considero que el libro puede (y quizá debe) funcionar como una advertencia sobre la fragilidad de nuestra información electrónica, que en ocasiones puede ser muy sólida y en otros extremadamente frágil. Lo que ganamos en comodidad se ve contrastado con el sacrificio que hacemos de la vida privada.

Debo reconocer que esperaba un libro lleno de estudios profundos de la personalidad y con una serie de intentos de justificar acciones de dudosa moralidad (y credibilidad), como tantos libros de suspenso psicológico nos tienen acostumbrados; sin embargo el autor recurre a esas situaciones solo lo indispensable, permitiendo que la trama sea la conductora natural.