Der Schneider von Panama

By John Le Carré

| Others | 9783462026375

Like Der Schneider von Panama ?

Ho letto qualche commento non proprio entusiasta su questo romanzo di Le Carrè. Io sto affrontando il delizioso compito di leggere tutti i suoi romanzi in ordine di uscita. Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto. Chi si accosta a Le Carrè pensando ad uno scrittore tutto azione e sesso, certo rimarrà deluso.
    Questo romanzo racchiude intrigo, ottima scrittura e una certa dose di umorismo (naturalmente umorismo inglese, va sottolineato). Il riferimento a Green è evidente ed è lo stesso autore che lo ricorda nella pagina dei ringraziamenti, ma non è certo un "di meno", anzi!
    Detto questo ribadisco il mio giudizio: uno dei più riusciti lavori di Le Carrè

Federico said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

1.5

I casi sono due: o io non sono fatto per le spy stories, oppure questa è una spy story scadentissima.

Il primo capitolo mi aveva preso benissimo (merito della scrittura pulita), poi una parabola discendente, con la soglia di attenzione e interesse precipitata verso il basso dalla seconda metà in poi: pagine e pagine di monologhi interiori,dialoghi futili, e un odio progressivo verso tutti i personaggi. Anche il finale è inconcludente (come ha sistemato con la moglie? Coi servizi segreti? Il debito?). Quattrocento pagine riassumibili in cento, e in ogni caso non succede niente!
    Se tutti i libri di genere sono così (ma spero di sbagliarmi) passo volentieri.

Nico said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

Finalmente un romanzo che non ha nulla di scontato

Laura_GDS said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

un pò "troppo" copiato secondo me

Le Carrè è senza dubbio un grande scrittore di genere, la scrittura è pulita però questo non mi sembra uno dei migliori romanzi del genere.
    Però se non lo ho abbandonato evidentemente mi è piaciuto
    La storia mi sembra abbondantemente copiata dal cap ...(continue)

Però se non lo ho abbandonato evidentemente mi è piaciuto
    La storia mi sembra abbondantemente copiata dal capolavoro di Graham Greene “ Il nostro agente all’Avana”.
    Ora aspetto di vedere il film “Il sarto di Panama” per vedere cosa ha fatto lo/gli sceneggiatore/i.

Antonio Ambrogio said on Jul 13, 2013 | Add your feedback

Mi hanno ingannato la scrittura pulita e l'impressione di avere davanti una storia da divorare, o quantomeno da sorbire con gusto, ma lo spionaggio non fa per me.

Sovranalettrice said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

Osservare Le Carré tentare una specie di reinvenzione in chiave semi-comica del genere spionaggio non è stata una grande esperienza.
    Per fortuna tanti altri suoi lavori compensano questa improbabile creazione.

sassospicco said on Jul 22, 2012 | Add your feedback