Der Vorleser

Verleger: Diogenes Verlag AG

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 206 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , Japanese , Italian , French , Catalan , Dutch , Slovenian , Portuguese , Greek , Esperanto

Isbn-10: 3257229534 | Isbn-13: 9783257229530 | Publish date:  | Edition 6

Auch verfügbar als: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Der Vorleser ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Preciosa historia con un estilo que no me llena

Me gusta la expresión "beberse un libro" y no devorarlo, porque no se mastica, no se hace pedazos: él te destroza a ti. En cambio al beberlo entra en ti, lo absorbes y se distribuye por todo tu cuerpo, se hace sangre. Este libro lo he bebido y me ha hecho desangrarme. No sé realmente cuándo me di cuenta cuánto de mí tenía entre las páginas; supongo que cuando leí "la reconocí, pero no sentí nada. No sentí nada". Pensad en esa persona a la que no queréis, a la que no podríais llamar el amor de vuestra vida, pero sí la persona de vuestra vida. Pensar ahora en esa persona que os destroza, que se va y que, de pronto, reaparece y vosotros no podéis sino odiarla y buscarla al mismo tiempo. La persona con la que inventas un lenguaje secreto para comunicaros sin deciros nada, porque no hay más que decir, simplemente estar. ¿Coinciden todas esas personas con un solo nombre? Pues ahora llámala Hanna y llora todo lo que quieras con este libro.

gesagt am

Un sensibile e distaccato romanzo d'amore tedesco.

Una storia d'amore che ci ricorda gli orrori del Terzo Reich mescolati al dopoguerra della Germania Ovest che si stava risollevando lentamente.
    Una storia struggente raccontata a se stesso dal protago ...weiter

Una storia struggente raccontata a se stesso dal protagonista con la timidezza tipica degli uomini teutonici.
    Una continua ricerca del vero amore nell'impossibilità di poterlo di nuovo sentire, tra senso di colpa e visioni del bene e del male.

gesagt am

Rimasto perplesso dalla visione del film(due volte),decido di leggere l'opera dal quale è tratto.

La sostanza non cambia,anche sul libro si leggono monconi delle tematiche che lo vorrebbero caratterizzare e l'unico risultato è un insipido minestrone,un pesce senza testa nè coda e finisce con l'essere fintamente riflessivo.

gesagt am

Straordinariamente coinvolgente, uno di quei libri che quando lo incominci non smetteresti più di leggere.. due vite parallele ma troppo lontane, una storia troppo difficile da vivere, la "vergogna" tedesca per un passato che non può passare.. un insieme di emozioni, un amore, mistero.
    Dal libro: “Gli strati della nostra vita sono così sedimentati l'uno sull'altro, che nel dopo incontriamo sempre il prima, non come qualcosa di eliminato, di liquidato, ma come un che di presente e vivo. Questo posso capirlo, eppure a volte lo trovo difficile da sopportare.”

scritto il 30 giu 2009

淡淡的,但是本很不錯的書.不論是漢娜或是男主角,她們那種堅定又壓抑的個性,感覺起來真是非常的德國人.

對於那段納粹的回憶,也不得不承認德國人真的是很勇於面對自己的過錯啊.

gesagt am

Originale e molto intensa la storia quì raccontata.

Originale e molto intensa la storia quì raccontata.
    Il libro è perfetto così, se fosse stato più introspettivo sarebbe risultato troppo pesante, però devo ammettere che, nonostante la buona narrazione ed il fatto che il libro a mio avviso sia perfetto così, è troppo poco introspettivo per me, quindi cinque stelle non riesco a dargliele.
    Il film invece è fatto molto bene, molto tagliato per vari motivi come è giusto che sia per una trasposizione cinematograficam ma con degli ottimi attori e fatto molto bene

gesagt am

L'Autore ha uno stile ed un linguaggio essenziali, asciutti, pur manifestando sensibilità verso i suoi personaggi; una sensibilità ed una capacità introspettiva affidata alla voce di una malinconico e struggente Michael, la cui memoria e il cui cuore saranno pervasi per sempre dalla personalità forte e fragile al contempo di una donna che, con poche parole ma in modo penetrante, ha saputo svegliare in lui sensazioni e sentimenti unici, così forti da non poter essere sostituiti da nessun'altra donna.
    Avrei nondimeno preferito una maggiore intensità e una maggiore attenzione all'interiore di Hanna, motivo per cui è uno dei pochi casi in cui la narrazione in prima persona mi ha convinto poco.

Il tema dello sterminio degli ebrei è affrontato con lucidità, senza banalità o frasi fatte.
    l'Autore - attraverso il protagonista - si interroga, chiedendosi/ci se esistano dei criteri morali oggettivi, assoluti, giusti, per giudicare coloro che hanno partecipato alla persecuzione, come coloro che erano addetti a sorvegliare, "smistare" gli ebrei forti (da adoperare nei lavori) separandoli da quelli "deboli" (destinati alle camere a gas): hanno "semplicemente" obbedito a ordini superiori, non mossi da odio personale verso le vittime del nazismo ma motivati unicamente dal "senso del dovere", coinvolti da una situazione storico-sociale più grande di loro, la cui enorme e drammatica portata era per essi difficile da comprendere, in quel momento, tanto da opporvisi?

Non a caso...

... ne è stato tratto un film. Bellissimo.
    Leggere il libro dopo avere visto la pellicola toglie qualcosa.

... ne è stato tratto un film. Bellissimo.
    Leggere il libro dopo avere visto la pellicola toglie qualcosa.
    Ma anche aggiunge, entra in maggiore profondità ed evidenzia le emozioni,lo smarrimento, le difficoltà a capire dell'io narrante, del protagonista.
    Come è giusto che sia, una delle tante conseguenze disumanizzanti dell'olocausto, devasta pensiero e coscienze, anima e corpo e lascia dietro di sè solo cenere. E un pò di rispetto, anche per chi suo malgrado, ha compiuto molte delle sue terribili azioni quasi inconsapevolmente .
    E', comunque, un monumento all'espiazione che, nella sua esasperazione, quasi diventa un apologia dell'obbedienza ( ignorante ) a tutti i costi ad un regime spietato e sanguinario.
    Molto duro.

Stupendo

È uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Oltre al fatto che si legge in pochissimo tempo, ho amato il modo in cui vengono affrontati determinati temi. Spesso mi è sembrato di leggere un testo di Hannah Arendt, perché in certi punti l'autore sembra riprendere le idee della filosofa. Inoltre i temi trattati sono tra i più disparati: olocausto, adolescenza, crescita, rapporti umani, letteratura (come catarsi e parte integrante dell'"amore"), ... Veramente un bel libro, che consiglierei assolutamente a tutti.