Der ewige Krieg

Verleger: Heyne

4.2

Language: Deutsch | Number of Seiten: 330 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , Chi simplified , French , Italian , Polish , Dutch , Thai , Czech

Isbn-10: 3453164148 | Isbn-13: 9783453164147 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others

Category: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Der ewige Krieg ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

un gioiello.

un gioiello.
    l'autore ha visto davvero la realtà della guerra e ha deciso di trasmetterla al lettore senza nascondere nulla: la tensione, la paura, il cinismo dei vertici militari, l'attesa per una fine che sembra non arrivare mai (e che per il protagonista dura secoli e secoli).
    haldeman poi costruisce attorno alle sue esperienze un mondo futuro assolutamente coerente, che procede in evoluzioni tecnologiche e sociali imprevedibili (e disorientanti pe ril povero protagonista, costretto ogni volta a ritrovarsi indietro rispetto alla società), dimostrando di essere un vero fuoriclasse della fantascienza.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

最後兩頁改變了一切

大暴雷,慎入。

打了一千一百四十三年的星際戰爭,身為唯一一個從開戰打到終戰的存活者,主角最後發現這一千多年的人生其實不過是一場誤會。

I am sorry for what you've been through and wish I could say that it was for good cause, but it was not.

科技進步了、價值觀改變了、除了與他一同從戰場生還的那 2 ...weiter

大暴雷,慎入。

打了一千一百四十三年的星際戰爭,身為唯一一個從開戰打到終戰的存活者,主角最後發現這一千多年的人生其實不過是一場誤會。

科技進步了、價值觀改變了、除了與他一同從戰場生還的那 22人,所有認識的人、與這個世界的連結都不復存在了、所有累積下來的薪餉也沒有意義了,因為這個世界已經沒有錢幣、異性戀現在變成需要矯正的犯罪行為了。還好他遇到了一個可能比他還要強悍的愛侶 Marygay,為了等他那微乎其微的歸來可能而進行了一次又一次的星際跳躍來縮短兩人的年齡差距。

I don't care whether you're in ninety years old or thirty. If I can't be your lover, I'll be your nurse. -- Marygay

嗚嗚~~靠北啦,前面明明悉哩嘩啦的死的亂七八糟,最後第二頁給我來這一段讓人掉眼淚的轉折是怎樣啦?難怪這本書可以同時拿下星雲獎跟雨果獎。

不過也還好有這個轉折,要不然我真的會撕書。

voglio uno stipendio intestellare

per ora un ottimo racconto.

più che la storia di un tizio che uccide marziani ( trama militarmente scontata) trovo veramente interessante le quotidianità a cui va incontro un viaggiatore dello spazio. ...weiter

per ora un ottimo racconto.

il salario deve essere commisurato al tempo terrestre, al viaggio, al pianeta paradiso o a cosa? e la sua tassazione?
    la tassazione al 97% mi sembrava coerente ma mentalmente assurda
    e quanto costa comprare una birra nello spazio?
    che senso ha fare una telefonata o mandare una lettera terra luna se costa anni di stipendio.

come si contano gli anni di un viaggiatore dello spazio?

quando arrivano i rinforzi per una battaglia

1 la nuova nave non può essere che migliorata tecnologicamente
    2 ci sono nuove invenzioni
    3 i nuovi soldati non conoscono la lingua dei soldati già presenti sul campo di battaglia

se si torna sulla terra tutto è cambiato:

modi di vivere
    religione
    sessualità
    politica
    economia

e il diverso, l'emarginato diventa il viaggiatore dello spazio.

e questo disorientamento porta a sostenere che lo 0.01% di sopravvivenza ad uno scontro con gli alieni vale ben più che ritornare su un pianeta terrestre ormai alieno.

molto molto interessante

=============

finale interessante

buon libro - da leggere

Datato?

Letto nel 2016 risente del tempo passato (scritto nel 1974), ma mantiene senz'altro un suo valore, paradossalmente proprio perchè i decenni sono passati ma il giudizio implicito sulle "guerre americane", allora il Vietnam, ma poi Afghanista, Iraq, Libia etc. in sostanza non cambia. Riprendo da wikipedia:
    L'autore si è rifiutato per più di vent'anni di dare un seguito alla sua storia più celebre, malgrado le pressioni di editori e appassionati, fino agli anni novanta, quando ha scritto Pace eterna (Forever Peace, 1997), a sua volta vincitore dei premi Hugo e Nebula nel 1998, un romanzo legato al precedente per il tema ma con una diversa ambientazione, e quindi Missione eterna (Forever Free, 1999), la prosecuzione di Guerra eterna con gli stessi personaggi.
    Aggiungo che da Guerra Eterna è stato anche estratto un fumetto dell'autore belga Marvano di cui però non so niente.

MERAVIGLIOSO!

All'inizio non pensavo mi sarebbe potuto piacere tanto: mi sembrava lento, un po' splatter (appena appena).

Man mano che procedevo nella lettura, sentivo che non potevo farne a meno, dovevo continuare sempre di più, dovevo sapere che fine avrebbe fatto Mandella, che fra l'altro risulta simpaticissimo!

Bene, il finale è assolutamente meraviglioso (denuncia della propaganda bellica, il militarismo ecc ecc), e mi sono venute le lacrime agli occhi.

Ricomincerei a leggerlo adesso!!!

gesagt am

Non sì poteva vivere in eterno dentro uno scafandro da combattimento, sebbene riciclasse tutto con spietata efficienza.

Quindi intendevano attaccare in due ondate. Almeno due. Cosa avrei fatto io, al po sto del comandante taurano? Non era una domanda troppo assurda: i taurani erano privi d’immaginazione e tendevano a copiare gli schemi umani. La prima ondata sarebbe stata un attacco suicida, da kamikaze, per ammorbidirci e valutare le nostre difese. Poi la seconda sarebbe stata più metodica, e avrebbe completato il lavoro. O viceversa: il primo gruppo avrebbe avuto a disposizione venti minuti per trincerarsi; poi il se condo l’avrebbe scavalcato e ci avrebbe colpiti duramente in un dato punto… avrebbe sfondato il perimetro e invasa la base. O forse avevano mandato due gruppi solo perché il due era un numero magico. Oppure erano in grado di lanciare solo otto trasporti truppe alla volta; e sarebbe stato un guaio, perché voleva dire che i trasporti erano grossi. In situazioni diverse i taurani avevano usato trasporti che contenevano da un minimo di quattro soldati a un massimo di centoventotto.

gesagt am

Grande romanzo di un ottimo scrittore.

Grande romanzo di un ottimo scrittore.

Sotto le mentite spoglie di romanzo di fantascienza (all'epoca dell'uscita peraltro insignito di tutti i premi più prestigiosi del genere), è a tutti gli effetti un libro sulla guerra in Vietnam, in cui Haldeman racconta il senso di straniamento di chi ha combattuto in guerra e non riesce più ad integrarsi nella società civile.

A differenza dell'altro grande capolavoro della fantascienza militare (quel "Fanteria dello spazio" che Verhoeven trasformò per il cinema in un indigesto fumettone hi-tech), il romanzo è profondamente antibellico, ed anche la descrizione dei complicati congegni futuristici di combattimento - che per Heinlein erano quasi motivo di compiacimento - viene utilizzata da Haldeman in modo quasi satirico per accentuare l'assurdità di una guerra di cui non si conoscono le ragioni e in cui nessun combattente ha la più pallida idea di chi sia il nemico che si trova di fronte.

L'ho amato molto, si è capito, e lo consiglio anche ai non appassionati del genere (se riuscite a procurarvelo). Qualche pagina un po' scientifica vi annoierà di sicuro, ma complessivamente lo apprezzerete.

gesagt am

Un amigo (Luis) me había recomendado este libro hacía unos años y lo había ignorado, muy mal por mi parte porque es muy interesante. Normalmente la ciencia ficción no es uno de mis géneros favoritos, pero este libro se centra más en los problemas personales y morales de los personajes al viajar a una velocidad cercana a la de la luz (la famosa paradoja de los gemelos) y me resultó muy interesante. Recomiendo su lectura (a ver si a mí la gente no me ignora durante años)

Como pasan los años

Parecido a la actual novela "La vieja guardia", mejor escrita, más tramas. A pesar de ser bastante antigua, no ha envejecido nada.

Hay 3 tramas y todas ellas interesantes. Una es la guerra con los bic ...weiter

Hay 3 tramas y todas ellas interesantes. Una es la guerra con los bichos (nada del otro munto los momentos de acción), 2º el amor infinito entre los 2 amantes y 3º como cambia la sociedad con los pasos de los siglos.

Fantascienza al top.

Ci sono, sparse per la rete, centinaia di notevoli recensioni di questo libro per cui inutile dilungarsi; per quanto mi riguarda, hands down uno dei 5 libri di fantascienza più belli che abbia mai letto. Imprescindibile.