Der keltische Ring

Language:Deutsch | Number of Seiten: 352 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , Swedish , French

Isbn-10: 3833306092 | Isbn-13: 9783833306099 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Travel

Do you like Der keltische Ring ?

Anmeldung kostenlos

Immergendosi nell'Eternità!

Più di noi, che crescemmo fra montagne,
    Può forse il navigatore godere,
    La divina ebbrezza,
    Del primo miglio lontano da terra?»

...weiter

«Per l'anima cresciuta in terra ferma,
    Esaltazione è andare,
    Di là delle dimore e i promontori,
    Immergendosi nell'Eternità!

Più di noi, che crescemmo fra montagne,
    Può forse il navigatore godere,
    La divina ebbrezza,
    Del primo miglio lontano da terra?»

(Emily Dickinson, 1890 - pag. 409)

Il cerchio celtico

Se amate il mare e, soprattutto navigare a vela, forse questo romanzo fa per voi. Io l'ho trovato parecchio noioso con pagine e pagine di dettagli sulle rotte, le isole, i nomi delle vele e delle operazioni di bordo...

L'idea di partenza non sarebbe male ma il dilungarsi di questi particolari rende il tutto meno interessante: un gruppo di persone fonda un gruppo (il cerchio Celtico) per riportare la lingue, i costumi e gli usi celtici in una federazione transazionale di popoli derivanti dagli stessi Celti.
    Un velista svedese si ritrova coinvolto e rischia la vita per aiutare la misteriosa Mary.

gesagt am

Larsson con questo romanzo non mi ha convinto.
    Prolisso, lento,..ed anche molto tecnico...
    La bellezza della Scozia è offuscata da mappe e coordinate..
    ed anche da una scrittura poco poetica..troppo razionale.

gesagt am

'Il cerchio celtico' è una vera goduria; mi ha riportato nella terra dei Gaeli - l' a' ghàidhealtachd - le Hielands - le Highlands che tanto mi avevano affascinato dopo la Trilogia dell'isola di Lewis di Peter May.
    Pochi luoghi esercitano su di me una tale attrazione.
    Anche se a port ...weiter

Pochi luoghi esercitano su di me una tale attrazione.
    Anche se a portarmici è stato uno svedese, dalla Danimarca attraverso il mare del Nord in una barca a vela di dieci metri, a gennaio, fino ad Inverness e poi giù per quella figata del Canale di Caledonia con le sue chiuse e i suoi laghi da Loch Dochfour, Loch Ness, Loch Oich a Loch Lochy che solo a pronunciarli ti senti druida fino al midollo; proprio io, che sono tutt'altro che tipo da barca a vela - boma di mezzana che stramba e via discorrendo - eppure ... beh, brividini di freddo e di sollazzo.
    Non so come mai questa 'cotta' per la Scozia; bah, magari in una precedente vita ero una Highlander, (la mucca intendo...).
    Fatto sta, che Larsson, con la sua delicatezza, senza tanti fronzoli e velleità, con le sue storielle venate di leggera ironia, i suoi piccoli misteri ed avventure, magari un po' sempliciotte, ma ancora una volta, mi ha regalato una lettura confortante, rilassante e piacevolissima.
    Tack Björn!

gesagt am

preferisco i mari del sud

ho sempre desiderato fare un lungo viaggio per mare, in cargo, detesto le mostruose navi da crociera. La storia di mare attrae; per il resto fanatici, celti, druidi, inganni e misteri a interesse zero, per me.

Riletto e sempre bello

L'ho appena finito, dopo anni che lo avevo letto e mi era piaciuto. Intrigante sia la storia che il rapporto con il mare del Nord e la barca... avendo poi io lavorato per 10 anni sulle piattaforma petrolifere mi crea ricordi importanti. Lo consiglio !!

gesagt am

E' per me una verità incontestabile il fatto che sul mare, regno dell'avventura per antonomasia, le prove che la natura inquieta e cangiante di quel regno ci costringe ad affrontare misurino non solo il nostro coraggio, ma anche la consistenza della nostra umanità.
    Ebbene, nel romanzo di La ...weiter

Ebbene, nel romanzo di Larsson questi due aspetti coesistono nel migliore dei modi: c'è Steveson e c'è Conrad.
    C'è L'ISOLA DEL TESORO: il casuale incontro dell'io narrante, Ulf, con il misterioso McDuff richiama l'arrivo del vecchio Billy Bones presso la locanda dell’Ammiraglio Benbow; la lettura di un giornale di bordo determinerà lo spericolato peregrinare fra mare e terra di Ulf e del suo amico Torben, proprio come il ritrovamento della mappa del tesoro del capitano Flint determinerà le peripezie di Jim Hawkins.
    C'è anche - dicevo - la dimensione psicologica dei conradiani LINEA D'OMBRA e TIFONE quando McDuff e Mary cercano di chiarire le proprie scelte di vita ed il tormentato sentimento che li unisce.
    Il contatto con il mare, in definitiva, è sempre positiva occasione di miglioramento, è “imparare a vivere in continuo movimento, a non dare mai niente per scontato, a cercare una sempre maggiore umiltà e rispetto per ciò che l'uomo non domina, e a vivere pienamente ogni istante” .
    Un consiglio: seguite su Google Maps gli spostamenti del Rustica e scoprirete luoghi nei quali storia e misteriose leggende si intrecciano indissolubilmente, trasudando dalle petrose suggestive vestigia che la singolare civiltà celtica ha lasciato numerose in terra scozzese.

gesagt am

Un libro maledetto. Uno di quei libri che all'inizio ti costringi a leggere, pagina dopo pagina, e poi superata una certa soglia ti costringi a non leggere più per evitare di passare la notte in bianco. Lento all'inizio, coninvolgente nella seconda metà, questo libro mi ha aperto un nuovo mondo. Non mi sono mai interessata di barche, mare, venti, navigazione..e questo libro mi ha offerto uno scorcio di questo mondo affascinante che probabilmente non avrei conosciuto altrimenti. Il mare è un luogo meraviglioso,un sogno per chi vive nelle metropoli caotiche..eppure c'è chi dedica la vita al mare, oggi come tanti anni fa. Insomma, mentre si legge questo libro si sente l'odore salmastro, si prova la sensazione dei calli da marinaio sulle dita, si sente il rombo del vento tutt'intorno. Tutto sommato una bella parentesi nella mia vita metropolitana! Tuttavia guardando la trama in se' non posso dare una votazione troppo alta: il finale non mi ha convinta molto, mi è sembrato troppo affrettato rispetto ad un libro che di fretta non ne ha mai avuta. Inoltre la lentezza iniziale rispetto al susseguirsi degli eventi nella seconda metà del libro mi porta a dargli una valutazione intermedia.
    Tutto sommato non sono affatto dispiaciuta di averlo letto :)

gesagt am

Non del tutto originale ma piacevole

Sul filone dei vari Dan Brown è un giallo mistery che si legge con piacere. Belle le descrizioni della Scozia e dei passaggi in mare