Des milliards de tapis de cheveux

Editeur: Atalante

4.1

Language:Français | Number of pages: 314 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , German , Italian , English

Isbn-10: 2841721116 | Isbn-13: 9782841721115 | Publish date:

Translator: Claire Duval

Aussi disponible comme: Others

Aimez-vous Des milliards de tapis de cheveux ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Univers à première vue délirant qui trouve sa tragique explication à la fin du roman, space opera non militariste, Des milliards de tapis de cheveux est un choc. L'histoire ? De la SF apparemment classique. Les rebelles qui ont tué l'Empereur immortel - au pouvoir depuis cent mille ans ! - découvrent de bien étranges secrets. Ils s'efforcent de comprendre pourquoi une planète entière est dévolue à la fabrication de tapis de cheveux. Et pourquoi des vaisseaux emportent ces ouvrages de toute une vie de tisseurs, non vers le palais de l'Empereur comme ils le croyaient, mais vers une destination inconnue...

Le lecteur, qui accompagne chapitre après chapitre cette quête de la vérité, découvre une explication d'autant plus stupéfiante qu'elle est logique. Folie organisée d'un pouvoir absolu chez l'Empereur, résignation et foi aveugle chez nombre de ses sujets, révolte et volonté de compréhension chez les leaders rebelles, Des milliards de tapis de cheveux est une métaphore des choix possibles face à la vie.

Chef de file de la SF allemande, Andreas Eschbach s'est rapidement imposé en France. Il a obtenu, pour ce roman éblouissant qui a fait l'unanimité de la critique, le Grand Prix de l'Imaginaire 2001. --Stéphane Nicot

El argumento logró que me picara la curiosidad y decidiera leerlo, aparte de unas cuantas recomendaciones que tuve pero se queda ahí, no cuenta mucho más y si lo hace se queda en el camino, porque no solo es monótono en la historia sino que profundiza poco en algunos personajes y en otros demasia ...continuer

El argumento logró que me picara la curiosidad y decidiera leerlo, aparte de unas cuantas recomendaciones que tuve pero se queda ahí, no cuenta mucho más y si lo hace se queda en el camino, porque no solo es monótono en la historia sino que profundiza poco en algunos personajes y en otros demasiado.
    En resumen, me resultó demasiado juvenil y bastante mal estructurado.

dit le

Molto furbetto e con qualche difetto, ma...

...l'idea e le immagini che evoca sono talmente potenti che gli perdono tutto.
    A me tra l'altro, lo stile asciutto e meccanico, e la modalità di costruzione del romanzo (capitoli come racconti brevi) non sono dispiaciuti affatto.

dit le

Aunque no cabe duda que es ciencia ficción esta serie de relatos tratan de una gran cantidad de temas y a mi personalmente me han parecido todos magníficos. La forma en la que se cuenta la historia, que pudiera parecer compleja, hace que al final tengamos una imagen clara de lo que nos quieren co ...continuer

Aunque no cabe duda que es ciencia ficción esta serie de relatos tratan de una gran cantidad de temas y a mi personalmente me han parecido todos magníficos. La forma en la que se cuenta la historia, que pudiera parecer compleja, hace que al final tengamos una imagen clara de lo que nos quieren contar

dit le

Uno dei migliori libri di falsa fantascienza che si possano leggere, uno di quelli dove conta più l'atmosfera che la storia.

Dovrebbe essere considerata più un fantasy che un libro di fantascienza, anche se considero la diversificazione dei due generi mestiere per intenditori e riconoscitori di scoregge di animali.
    Diverso da tutti gli altri dell'autore che, insoddisfatto di un racconto, ha deciso di sviluppare la storia in un vero e proprio romanzo che di romanzo non ha quasi niente. Per questa ragione può apparire inadeguato o come un racconto gonfiato.
    Un vero e proprio bestseller di nicchia.

dit le

No soy capaz de darle más de 3 estrellas... Quizás la culpa fue de la buena crítica que tenía, pero encuentro la historia con demasiados altibajos. Las diferentes historias están bien enlazadas, pero te dejan con ganas de algo más y por último, un final que, sinceramente, esperaba más profundo. ...continuer

dit le

Libro strano e sorprendente, non fluido, ma costruito di quadri diversi, come una galleria di arazzi antichi.

Una parabola di ambientazione fantascientifica sulla follia del potere assoluto e sulle profonde e durevoli radici che esso sviluppa anche in chi lo subisce, grazie alla forza combinata delle tradizioni, dell’ignoranza e della religione.
    L’autore ha scelto di strutturare la vicenda in una serie di racconti semiautonomi (alcuni dei quali davvero belli) collegati da fili sottili, con personaggi schizzati in pochi tratti, trame semplici, dialoghi scarni (sullo stile non saprei dire, ma ho la netta impressione che la traduzione non gli renda giustizia).
    L’autore inoltre non si preoccupa troppo della verosimiglianza o di dare un fondamento scientifico alle storie che racconta: astronavi che attraversano in un balzo milioni di anni luce convivono con pianeti in cui la vita è regredita al medio evo; e poi sistemi planetari racchiusi in buchi neri, imperatori che vivono 300.000 anni, un impero che copre decine di galassie… e naturalmente miliardi di tappeti di capelli, docilmente forniti dalle popolazioni dell’impero per uno scopo misterioso e inimmaginabile.
    Per questi motivi l’atmosfera resta quella suggestiva di una favola o di un apologo filosofico, più che di una storia fantascientifica.

dit le

Un neo. Mi è sembrato che l'autore non avesse originariamente in mente un romanzo. Credo che abbia scritto una serie di racconti e che successivamente li abbia amalgamati, ristrutturati e riscritti per redigere il romanzo. Per lo meno questo è quello che ho percepito. Comunque è un libro eccezion ...continuer

Un neo. Mi è sembrato che l'autore non avesse originariamente in mente un romanzo. Credo che abbia scritto una serie di racconti e che successivamente li abbia amalgamati, ristrutturati e riscritti per redigere il romanzo. Per lo meno questo è quello che ho percepito. Comunque è un libro eccezionale.

Ipnotico

Splendido! Un ritmo ipnotico, personaggi a tutto tondo, tante piccole storie che fanno un romanzo sfaccettato e profondo.
    Una storia esemplare sul potere, la religione, le tradizioni.
    Bello come pochi.