Desayuno en Tiffany's

By Truman Capote

| Mass Market Paperback | 9788433920171

Like Desayuno en Tiffany's ?

Holly Golightly, la protagonista de Desayuno en Tiffany's, es quizá el más seductor personaje creado por este maestro de seducción que fue Truman Capote. Atractiva sin ser guapa, tras rechazar una carrera de actriz en Hollywood, Holly se convierte en Continue

Holly Golightly, la protagonista de Desayuno en Tiffany's, es quizá el más seductor personaje creado por este maestro de seducción que fue Truman Capote. Atractiva sin ser guapa, tras rechazar una carrera de actriz en Hollywood, Holly se convierte en una estrella del Nueva York más sofisticado; bebiendo cócteles y rompiendo corazones, parece ganarse la vida pidiendo suelto para sus expediciones al tocador en los restaurantes y clubs de moda, y vive rodeada de tipos disparatados, desde un mafioso que cumple condena en Sing Sing y al que visita semanalmente, hasta un millonario caprichoso de afinidades nazis, pasando por un viejo barman secretamente enamorado de ella. Mezcla de picardía e inocencia, de astucia y autenticidad, Holly vive en la provisionalidad permanente, sin pasado, no queriendo pertenecera nada ni a nadie, sintiéndose desterrada en todas partes pese al glamour que la rodea, y soñando siempre en ese paraíso que para ella es Tiffany's, la famosa joyería neoyorquina. Desayuno en Tiffany's es una extraordinaria novela corta que, por sí sola, bastaría para consagrar a un autor

Sognavo di fare l'amore con una ragazza bellissima, che forse aveva gli occhi di Praga o il culo di Vienna, che poi sono tre culi differenti sono trigemini, e poi mi sono svegliato mi sono svegliato mi sono svegliato e la mia pianta di pomodoro mi ha chiesto se avevo il latte di soia. Il latte di soia, le ho detto io, sì ce l'ho il latte di soia e sono andato a prenderlo e ho approfittato mi sono fatto un tè anche io. Me lo ha insegnato lei a bere il tè con il latte di soia e senza zucchero, senza zucchero, senza zucchero da vero maschio. Gliene ho versato un po' nella tazza e ho guardato la tazza una tazza con la faccia della Regina. Fuck, dico io, la tazza con la Regina pure tu, ma che cazzo. I know, mi fa lei, me l'hanno regalata la Regina, e comunque ci si beve bene, e è partita a spiegarmi la sua tazza ideale lei sta letteralmente in fissa con le tazze, e pure con la Viennetta, ma questo per colpa mia l'ha presa da me la Viennetta. Ce ne hai un po' di Viennetta?, mi ha chiesto lei, in italiano, e io le ho fatto i complimenti per il suo italiano che sta migliorando giorno dopo giorno dopo giorno. Sì ce l'ho, vado a preparare, ho detto io, tu intanto metti qualcosa. Ok, ha detto lei, e mentre rientravo l'ho vista che andava su You Tube.

(skate) said on Jul 21, 2014 | 4 feedbacks

Non avendo visto il film la mia opinione in merito al libro non ha subito nessuna influenza. Non avevo mai letto nulla di Capote e a livello stilistico posso sicuramente ammettere che ho apprezzato la scrittura, a maggior ragione trattandosi di un libro piuttosto breve. Per quanto riguarda i personaggi, ho apprezzato la loro caratterizzazione e il modo in cui questo autore li ha delineati. La protagonista Holly, con la sua ingenuità, la sua leggerezza e anche la sua superficialità mi hanno in più punti quasi infastidita (non mi riferisco al suo rapporto con gli uomini, ma alla sua persona, nella sua interezza). Ciò che ho apprezzato in questo libro, e che mi ha portato a dare 4 stelle, è stata la voce narrante del libro, questo aspirante scrittore e il rapporto che ha costruito con Holly. Ciò che mi resta di questa storia è la tenerezza, l'affetto di un uomo nei confronti di uno "spirito libero", oltre ovviamente alla bravura di Truman Capote.

Stefy said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

✰✰✰✰ molto buono

Ha un grande handicap questo libro.
    Tutta la serie di robe da Tiffany, che sono uscite di recente e il film.

Ha un grande handicap questo libro.
    Tutta la serie di robe da Tiffany, che sono uscite di recente e il film.
    Un film con una Audrey Hepburn stupendamente elegante (la fu sempre, anche vestita da monaca), un’ottima colonna sonora nostalgica, un Rooney che si vede poco ma è strepitoso, la regia di Blake Edwards, di umorismo garbato e un lui molto fisico e biondo. E ovviamente, per noi signore, un Happy end romantico sotto la pioggia (gatto compreso).

In questa situazione, per questo racconto è dura. Anche perché leggerlo ora … dopo tanti anni, tanti libri, tanta televisione …
    Le copertine dal momento del film riportano l’immagine della Hepburn.
    Ma forse è un bene, così aiuta la collocazione temporale. Chissà.

Quando lo lessi mi piacque: il linguaggio essenziale, i dialoghi, questa ragazza sfuggente così ben definita da quell’indirizzo: in transito. Non poteva altro che essere continuamente di passaggio, soprattutto nei legami con i terzi.
    A parte il suo fascino, forse è proprio questa imprendibilità a renderla così attraente. Solo per il trafficante in galera lei è, forse, scema. Dico probabilmente perché nel libro non compare mai. In realtà per lui Holly ha costruito un’immagine di vecchio bonario e solo tra le sbarre, con la mania del meteo. Per il narratore ha scelto di vederci l’amatissimo fratello Fred, nel brasiliano l’uomo che potrebbe ricreare l’atmosfera “protetta” di Tiffany, nel barista l’amico, nel marito un padre perduto e/o sconosciuto, e negli altri solo vermi.

Il film l’avevo già visto, ma probabilmente soffro di dissociazioni. Film e libro sono quasi sempre diversi, inevitabilmente: uno gioca sulla nostra mente con le parole, l’altro trasmette immagini già formate.
    Senza aver letto il libro l’happy end l’avevo trovato “fuori luogo”: ma, come, questa lascia una casa dov’era amata (lei e il fratello), vive una vita provvisoria, in una casa provvisoria, con rapporti sessuali provvisori, con un gatto senza nome, alla ricerca di un luogo che la faccia sentire sicura come nell’antro di Tiffany, sceglie gli uomini sulla base del denaro e/o dell’immagine che lei se ne fa, scopre il valore delle cose solo quando le perde e poi al primo ragazzotto bello e senza soldi mette su casa, come se fosse Doris Day?

Riletto oggi confermo che la fine del libro è migliore: Holly non può far altro che sparire tra le strade del mondo, eternamente in transito al di fuori e dentro sé stessa.
    In ogni altro caso sarebbe solo una ragazzina dalla giovinezza sregolata che alla fine si accasa e il racconto non l’avrebbe scritto Capote.
    Capisco anche perché l’autore ci volesse Marilyn: una naturale forza attrattiva, una figura femminile fragile e vitale, sempre delusa dalle persone che la circondano, che lei trasfigura e mette su piedistalli da cui sono destinati a cadere, senza trovare mai l’antro di Tiffany.

Non si poteva. Ci voleva un’attrice, bella ed elegante, ma meno sensuale, altrimenti sullo schermo sarebbe divenuta facilmente una puttana e ciò in America non si faceva.
    Tantomeno con il mito di Marilyn. Quando sposò Miller (in aria di comunismo) il commento del popolo fu che lui non poteva essere
    così male se l’aveva sposato Marilyn. Figuriamoci.

L’altra cosa notata ora è che Holly non è etichettabile. Questo nel paese che ha inventato i generi in ogni campo, che non può esistere senza ridurre tutto ad un’etichetta, era cosa davvero eccezionale.
    Anzi è lei stessa un genere, irripetibile direi.

Scopro anche un Capote crudele che traccia il ritratto del masochista milionario Rusty, molto simile fisicamente a lui stesso, non all’atto del romanzo , ma quando sarà più vecchio. Un viso dai tratti infantili su un corpo piccolo, ingrassato da alcool e droghe.

I racconti che completano il volume sono gradevoli, soprattutto la vecchia bambina che prepara le focacce d’inverno e adora gli aquiloni. Ritratto in memoria della cugina presso cui visse da bambino e che, dopo una madre e un padre che sarebbe stato meglio l’avessero lasciato semplicemente orfano, l’amava.

Scomparso, me lo sono fatto prestare da un’amica e in quanto prestito l’ho riletto subito per poterlo subito restituire.

15.02.1973 - 05.05.2014

Anina e "gambette di pollo" said on May 10, 2014 | 2 feedbacks

Dubbio

Ma come ha fatto un libro così insulso diventare persino film cult?
    Capote è un artista della parola, non ci piove, ma questa è solo la storia di una matta, fatta e finita, talmente sciroccata che non ha nemmeno la percezione di finire in mani losche ...(continue)

Ma come ha fatto un libro così insulso diventare persino film cult?
    Capote è un artista della parola, non ci piove, ma questa è solo la storia di una matta, fatta e finita, talmente sciroccata che non ha nemmeno la percezione di finire in mani losche.
    Dovrebbe fare tenerezza una donna simile, e invece a me ha innervosito oltre ogni dire. Filosofia da 4 soldi per giustificare comportamenti al limite del delirio, schizofrenia, immaturità, incoscienza.
    Capisco, certi libri vanno comunque letti, ma per quanto mi riguarda, in questo specifico caso, vanno tranquillamente rimossi.

Chris72 said on May 3, 2014 | Add your feedback

La la land.

Ditemi che non avete pensato a Demi Lovato bensì al ben noto remix dei Bingo Players.

Il Cane Divino said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

In questo romanzo emerge tutta la dolce tenerezza di Capote. Un uomo che si allontana e che poi invece segue il suo cuore, nell'epilogo finale, dove non si deve chiedere, non si deve scegliere, ma soltanto lasciar andare la libertà che dentro abbiamo, come una dolce carezza autunnale, quella che ci fa vivere delle cose semplici e sperare, ancora una volta, che ciò che abbiamo lasciato sia per l'eternità.

Valentina C. said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book