Desde Mi Cielo

Publisher: Debolsillo

Language: Español | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , German , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Chi simplified

Isbn-10: 0307209431 | Isbn-13: 9780307209436 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Desde Mi Cielo ?

From her vantage point in heaven, Susie Salmon describes how she was confronted by a murderer one December afternoon on her way home from school. Lured into an underground hiding place, she was raped and killed. But what the reader knows, her family does not. Anxiously,we keep vigil with Susie, aching for her grieving family, desperate for the killer to be found and punished. Sebold creates a heaven that's calm and comforting, a place whose residents can have whatever they enjoyed when they were alive – and then some.But Susie isn't ready to release her hold on life just yet, and she intensely watches her family and friends as they struggle to cope with a reality in which she is no longer a part.

Avevo visto il film, anni fa.

Avevo visto il film, anni fa.
    Dopo una prima parte letta spasmodicamente, legata all'omicidio e alle indagini, ho trovato più pesante l'intermezzo caratterizzato dalle vicende familiari della vittima; le ultime cento pagine sono scorrevoli e alla fine ci si rende conto che tutto si concentra sulla reazione dei familiari/amici/conoscenti a un evento così sconvolgente. Buon libro, comunque.

Esiste un modo giusto per affrontare la scomparsa di una figlia?

Penso che lo scopo del libro fosse quello di analizzare le differenti reazioni dei personaggi ad un evento così tragico; la crescita personale di ognuno di essi prende strade diverse da quelle prefissate e Susan, l'unica che resterà per sempre una quattordicenne, li guarda dal "suo cielo".

Ho trovato questo libro ricco di significato, commovente e straziante.

P.S.: NON guardate il film è un abominio.

Deludente: massima commozione col minimo sforzo.

Sono rimasto molto deluso da "Amabili resti", immagino soprattutto a causa delle ottime aspettative che mi ero fatto sentendone spesso dire un gran bene.
    All'impatto diretto però ho dovuto riconoscer ...continue

All'impatto diretto però ho dovuto riconoscere che sono state davvero poche le cose che ho apprezzato. Tutto mi è parso estremamente banale, pur nella sua drammaticità, ma complessivamente poco sincero e anzi molto ragionato per ottenere il massimo impatto emotivo senza troppa fatica (a partire dal punto di vista, per così dire, della protagonista).

avevo visto il film anni fa e mi aveva commosso. Ho voluto leggere anche il libro per saperne di piu'.....un testo delicato, commovente, nonostante l'argomento trattato sia cosi' difficile e doloroso....originalissimo il punto di vista della narrazione e davvero bella e delicata l'idea di una dimensione ultraterrena che lega la vittima ai vivi, distaccata da ogni religione, delicata e commovente. Da leggere.

Ingredienti: un delitto crudele in un paese tranquillo, l’anima dell'uccisa che osserva e descrive gli eventi, un serial-killer in continua fuga, famiglia e amici della vittima a comporre un fitto mosaico di eventi e relazioni.
    Consigliato: a chi cerca storie narrate da una prospettiva insolita, a chi vuole un giallo dalle tinte delicate e dalle sfumature rosa.

Un libro famoso, soprattutto da quando ne è stato tratto il film, ma alla fine non mi sono mai decisa a leggerlo fino ad ora, non so bene perché.
    Appena ho iniziato a leggere, sono rimasta subito supe ...continue

Appena ho iniziato a leggere, sono rimasta subito super affascinata e non ho più saputo smettere!
    Susie è una ragazzina di quattordici anni che, poco lontano da casa, viene stuprata e assassinata.
    Pensate si tratti di un giallo? E invece no.
    E' infatti Susie stessa a raccontare della propria morte, e dal suo Cielo ci racconterà del passato attraverso dei flashback, di quello che sta succedendo dove si trova ora ma soprattutto di come la sua famiglia affronta il lutto e cerca di rimettere insieme i cocci dopo la tragedia.
    Un libro che mi ha incantato moltissimo, sia per com'è scritto che per ciò che narra, con alcuni personaggi davvero apprezzabili: ho adorato Lindsay, la sorella minore, e nonna Lynn!
    Unica pecca, ho avuto l'impressione che il finale sia stato un po' tirato via.
    Nonostante ciò, non sono riuscita a non dare il voto massimo perché, davvero, mi è piaciuto tantissimo!

“E allora cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo anche senza di me.”

Mi aspettavo una cosa e ne ho trovata un’altra, ma dopo lo smarrimento iniziale devo dire che tutto è proseguito nel migliore dei modi.
    Non è una storia incentrata su chi muore, ma su chi resta.
    In qu ...continue

Non è una storia incentrata su chi muore, ma su chi resta.
    In questo caso chi muore è una bambina, e lo fa nel peggiore dei modi, ma nel romanzo viene dato poco spazio sia al modo in cui è morta sia alle indagini che dovrebbero identificare l’assassino e ritrovare il suo corpo.
    Questa volta, pur sottolineando l’atrocità della sua morte, l’obiettivo si sposta sulle infinite rovine che lascia dietro di se un avvenimento del genere nelle persone della cerchia familiare, aggravato dal fatto che si tratta di una bambina di cui non si troverà più nemmeno il corpo.
    È così che nel romanzo la voce narrante della bambina, situata per l’occasione in una sorta di limbo con terrazza sulla terra, oltre che tenere d’occhio il killer e relative indagini, accompagna gli altri componenti della famiglia in un durissimo percorso che dovrà servire a superare il grandissimo disagio della sua scomparsa.
    Dicono che il peggio sia sempre per chi muore, saggezza popolare, credo però che il messaggio principale di questa storia , anche se con qualche eccesso in alcune parti, sia giusto, fatti del genere sconvolgono la vita e quello che rappresentava una certezza fino a qualche ora prima non lo è più dopo, ciò che rimane è solo devastazione senza fine ed è molto più facile mandare tutto in pezzi piuttosto che cercare di superare questi momenti aiutandosi in tutti i modi possibili.
    Susie accompagnerà la sua famiglia in questo doloroso tragitto di accettazione fatto di angoscia e profonda disperazione, lasciandoli solo quando sarà ormai certa che, pur nel suo continuo ricordo, abbiano ricominciato a vivere…

Bello e dolente, pieno di molte cose, compresa la poesia. Ma non è un giallo ne un noir; forse il modo migliore per apprezzarlo è leggerlo senza aspettative e lasciarsi sorprendere