Desde Mi Cielo

Publisher: Debolsillo

Language: Español | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , German , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Chi simplified

Isbn-10: 0307209431 | Isbn-13: 9780307209436 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Desde Mi Cielo ?

From her vantage point in heaven, Susie Salmon describes how she was confronted by a murderer one December afternoon on her way home from school. Lured into an underground hiding place, she was raped and killed. But what the reader knows, her family does not. Anxiously,we keep vigil with Susie, aching for her grieving family, desperate for the killer to be found and punished. Sebold creates a heaven that's calm and comforting, a place whose residents can have whatever they enjoyed when they were alive – and then some.But Susie isn't ready to release her hold on life just yet, and she intensely watches her family and friends as they struggle to cope with a reality in which she is no longer a part.

"Amabili resti" non è affatto un'opera memorabile, ma presenta alcuni lati positivi.

L'aspetto che mi ha colpito è il modo in cui l'autrice descrive il lutto. Di fronte ad un evento ineluttabile ognuno reagisce in modo profondamente diverso: c'è chi si macera nel dolore, chi lo fugge, chi si chiude in sé stesso e chi lo affronta. Non esiste "la" reazione giusta, e questi aspetti sono ben rappresentati dalla Sebold, che presenta una panoramica tutto sommato completa delle possibili reazioni.
    Il tutto è accompagnato da una versione consolatoria della defunta, che vede ogni cosa da un cielo declinabile in una versione personale del paradiso.
    Non ho trovato molto altro, poiché l'impressione che ho ricavato dalla lettura è di un libro stiracchiato che ha goduto di una fortuna ampiamente superiore ai suoi meriti.
    Ultima nota negativa va agli escamotage utilizzati dall'autrice per allungare una trama che non ha più nulla da dire.

Delicato, emozionante

Questo libro mi è piaciuto davvero, la storia mi ha catturato da subito e la voce della, per sempre, piccola Susie mi ha cullato durante il passare degli anni. Gli sviluppi, la strada che proseguiva delle persone che ama mentre lei...rimane sempre la stessa. Almeno apparentemente. Ho pianto in molti passi della storia e lo stile mi ha affascinata. Da leggere.

Ho trovato questa storia molto interessante, una favola moderna, da raccontare alle ragazzine un po' per spaventarle e metterle in guardia dall'orco. Il racconto pur nella sua terribile evidenza racconta il dissolversi degli adulti di fronte alle prove peggiori, la morte violenta di una figlia adolescente, mentre i bambini e gli adolescenti riescono a trovare le risorse giuste ance per sostenere gli altri. La scrittura è delicata ed efficace nello stesso tempo. Da rivalutare.

Due stelle e mezza

Avevo aspettative molto alte su questo libri, che purtroppo sono state disattese.
    Mi è piaciuta molto la prima parte, la seconda decisamente meno, per due motivi principali:
    -la sensazione di trovars ...continue

-la sensazione di trovarsi di fronte a un romanzo totalmente diverso rispetto ai capitoli prima
    -la gestione della trama: superficiale, con delle scelte narrative quantomeno discutibili.
    Nonostante abbia apprezzato il fatto che il libro rappresenti anche i diversi modi in cui una persona può affrontare il lutto: e nonostante alcune parti siano piene di delicatezza ma non patetiche, realmente commoventi,, altre le ho trovate un po' banalotte, artefatte, ripetitive.
    In generale, avrei preferito che il libro si mantenesse fino alla fine sui toni più crudi e realistici della prima parte, e soprattutto che tutta la carne messa al fuoco trovasse una risoluzione. La seconda parte a mio parere scade troppo nel patetismo, con soluzioni narrative incoerenti con i capitoli precedenti, alcune addirittura surreali (una scena in particolare, verso il finale, mi ha fatto cadere le braccia).
    La mezza stella in più è per la bellezza dei primi capitoli.

Avevo visto il film, anni fa.

Avevo visto il film, anni fa.
    Dopo una prima parte letta spasmodicamente, legata all'omicidio e alle indagini, ho trovato più pesante l'intermezzo caratterizzato dalle vicende familiari della vittima; le ultime cento pagine sono scorrevoli e alla fine ci si rende conto che tutto si concentra sulla reazione dei familiari/amici/conoscenti a un evento così sconvolgente. Buon libro, comunque.

Esiste un modo giusto per affrontare la scomparsa di una figlia?

Penso che lo scopo del libro fosse quello di analizzare le differenti reazioni dei personaggi ad un evento così tragico; la crescita personale di ognuno di essi prende strade diverse da quelle prefissate e Susan, l'unica che resterà per sempre una quattordicenne, li guarda dal "suo cielo".

Ho trovato questo libro ricco di significato, commovente e straziante.

P.S.: NON guardate il film è un abominio.

Deludente: massima commozione col minimo sforzo.

Sono rimasto molto deluso da "Amabili resti", immagino soprattutto a causa delle ottime aspettative che mi ero fatto sentendone spesso dire un gran bene.
    All'impatto diretto però ho dovuto riconoscer ...continue

All'impatto diretto però ho dovuto riconoscere che sono state davvero poche le cose che ho apprezzato. Tutto mi è parso estremamente banale, pur nella sua drammaticità, ma complessivamente poco sincero e anzi molto ragionato per ottenere il massimo impatto emotivo senza troppa fatica (a partire dal punto di vista, per così dire, della protagonista).

avevo visto il film anni fa e mi aveva commosso. Ho voluto leggere anche il libro per saperne di piu'.....un testo delicato, commovente, nonostante l'argomento trattato sia cosi' difficile e doloroso....originalissimo il punto di vista della narrazione e davvero bella e delicata l'idea di una dimensione ultraterrena che lega la vittima ai vivi, distaccata da ogni religione, delicata e commovente. Da leggere.

Ingredienti: un delitto crudele in un paese tranquillo, l’anima dell'uccisa che osserva e descrive gli eventi, un serial-killer in continua fuga, famiglia e amici della vittima a comporre un fitto mosaico di eventi e relazioni.
    Consigliato: a chi cerca storie narrate da una prospettiva insolita, a chi vuole un giallo dalle tinte delicate e dalle sfumature rosa.