Deset malých černoušků

By Agatha Christie

| Hardcover | 9788024214498

Like Deset malých černoušků ?

Agatha Christie, „první dáma detektivky", nade vše milovala nejen spletité šarády, ale i nejrůznější dětské hříčky, básničky či lidové písničky. Kdo by neznal třeba Pět malých prasátek anebo právě Deset malých černoušků? V neúprosném rytmu známého po Continue

Agatha Christie, „první dáma detektivky", nade vše milovala nejen spletité šarády, ale i nejrůznější dětské hříčky, básničky či lidové písničky. Kdo by neznal třeba Pět malých prasátek anebo právě Deset malých černoušků? V neúprosném rytmu známého popěvku tu černoušků ubývá stejně jako hostů v luxusním sídle na ostrově, bouří odříznutém od světa. Jakási ďábelská síla žene podle předem připraveného plánu jednoho po druhém do záhuby, až nezbude žádný. Kam však zmizel vrah?
Napínavá detektivka, která se dočkala několika filmových zpracování a hrála se na desítkách světových jevišť, patří bezesporu k tomu nejznámějšímu, co velká anglická autorka napsala.

Posso solo dire che sono rimasta sveglia fino alle 3 del mattino perché dovevo assolutamente sapere come finisse il libro. E non mi succedeva dai tempi di Harry Potter.

Elisa said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Uno di Gialli con la G maiuscola...

Quello che io considero il capolavoro di Agatha Christie. Davvero difficile arrivare all'assassino/i. Un'idea estremamente originale quella in cui colpevoli, detective e spettatori (più o meno innocenti) si mescolano tra loro in maniera egregia.
    A c ...(continue)

A condire il tutto un'apparente innocente filastrocca per bambini che segna il destino dei personaggi.
    La vicenda si dipana in un ambiente circoscritto in maniera inquietante e quasi soffocante fino al colpo di scena finale. Per nulla scontato.

Neko said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Ci credete se vi dico che a tratti questo romanzo giallo mi ha fatto persino paura? Cioè... quelle statuette, già inquietanti di loro, che pian piano spariscono dal centro tavola... e la canzoncina poi... brrrr...
    Se ci fossi stata anch'io tra gli os ...(continue)

Se ci fossi stata anch'io tra gli ospiti di quell'isola non ci sarebbe stato bisogno di farmi fuori, sarei sicuramente morta d'infarto di mio!! ;)

Thule said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Se mi fossi ricordata del consumo indiscriminato di lingua in scatola (!) non so se l'avrei riletto.

Angeligna said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

…E poi non ne rimase nessuno!

Un classico del giallo, riporto la filastrocca su ci poggia la trama del libro.

Dieci poveri negretti
    Fino a notte alta vegliar:
    uno cadde addormentato,
    o
    ...(continue)

Un classico del giallo, riporto la filastrocca su ci poggia la trama del libro.

Dieci poveri negretti
    Fino a notte alta vegliar:
    uno cadde addormentato,
    otto soli ne restar.
    Otto poveri negretti
    Se ne vanno a passeggiar:
    uno, ahimè,è rimasto indietro,
    solo sette ne restar.
    Sette poveri negretti
    legna andarono a spaccar:
    un di lor s'infranse a mezzo,
    e sei soli ne restar.
    I sei poveri negretti
    giocan con un alvear:
    da una vespa uno fu punto,
    solo cinque ne restar.
    Cinque poveri negretti
    un giudizio han da sbrigar:
    un lo ferma il tribunale
    quattro soli ne restar.
    Quattro poveri negretti
    salpan verso l'alto mar:
    uno un granchio se lo prende,
    e tre soli ne restar.
    I tre poveri negretti
    allo zoo vollero andar:
    uno l'orso ne abbrancò,
    e due soli ne restar.
    I due poveri negretti
    stanno al sole per un po':
    un si fuse come cera
    e uno solo ne restò.
    Solo, il povero negretto
    in un bosco se ne andò:
    a un pino s'impiccò,
    e nessuno ne restò.

Aspa said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Io che non amo i gialli l'ho letto tutto d'un fiato, anche se, con l'intuito da gallina morta che mi ritrovo, non ho indovinato il colpevole nemmeno questa volta.

All'inizio sospettavo sia di Lombard per via di alcuni comportamenti/domande che poneva agli altri (sono arrivata persino a pensare che soffrisse di uno sdoppiamento di personalità che gli faceva uccidere le persone e poi dimenticarsene), sia di Vera, perchè mi sembrava ambigua, così, a pelle.

Inutile dire che ho toppato alla grande!

Bellina la filastrocca degli indiani, inquietante al punto giusto.

citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection