Desiderio e tecnologia

Il problema dell'identità nell'era di Internet

Editore: Feltrinelli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807460130 | Isbn-13: 9788807460135 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Scafi

Ti piace Desiderio e tecnologia?

L'argomento al centro del libro è il problematico rapporto che si è andatodelineando tra la tecnologia e le nozioni tradizionali di identità e digenere sessuale. Il libro è concepito come una raccolta di performances,ognuna con una dinamica propria e autonoma, che alla fine si ricongiungono inuna sinfonia di voci in continua tensione tra loro.

Internet ha reso necessaria una nuova analisi dei concetti di identità, di Io, di soggettività.

La Stone analizza il media in relazione alle nuove definizioni di identità, di Io decentrato e multiplo, il complesso di Osiride...senza però analizzare le concrete conseguenze di questa frammentazione, e senza l'intenzione di esaltare o condannare le nuove tecnologie, ma sottolinea la necessità di indagarle e di indagare quale rapporto abbiano con noi e la nostra "realtà" non virtuale. Interessante il concetto che definisce "lo sguardo del vampiro".

Femminista e troppo fiducioso nei confronti delle nuove tecnologie. Presenta casi, secondo me molto preoccupanti, come il futuro della comunicazione e dei rapporti interpersonali.