Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Desolate città del cuore

By Lewis Shiner

(92)

| Paperback | 9788838911873

Like Desolate città del cuore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nella terra dei Maya, tra sciamani e guerriglieri, s'incontrano una giornalista underground, un ecologista in crisi e un chitarrista rock. Fra le rovine di un'antica città li attende un fungo capace di portarli indietro nel tempo. Fino a mille anni f Continue

Nella terra dei Maya, tra sciamani e guerriglieri, s'incontrano una giornalista underground, un ecologista in crisi e un chitarrista rock. Fra le rovine di un'antica città li attende un fungo capace di portarli indietro nel tempo. Fino a mille anni fa, per scoprire un filo magico che unisce il crollo della civiltà Maya al crollo imminente della nostra.

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Abbandonato, non ce l'ho fatta. L'idea è buona ma... a pagina 100 non si capisce ancora a cosa e dove lo scrittore voglia andare a parare. Spionaggio, c'è qualcosa di fantascienza, addirittura anche un po' di erotico, il tutto amalgamato in m ...(continue)

    Abbandonato, non ce l'ho fatta. L'idea è buona ma... a pagina 100 non si capisce ancora a cosa e dove lo scrittore voglia andare a parare. Spionaggio, c'è qualcosa di fantascienza, addirittura anche un po' di erotico, il tutto amalgamato in modo confuso e noioso.

    Is this helpful?

    Rael said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un chitarrista rock disperso nella foresta centroamericana, sua moglie e suo fratello che partono per un'improvvisata ricerca, un giovane e idealista inviato di Rolling Stone che rimane invischiato tra la guerriglia messicana e truppe paramilitari fa ...(continue)

    un chitarrista rock disperso nella foresta centroamericana, sua moglie e suo fratello che partono per un'improvvisata ricerca, un giovane e idealista inviato di Rolling Stone che rimane invischiato tra la guerriglia messicana e truppe paramilitari fantasma mandate in Messico dagli Stati Uniti, una leggendaria guerrigliera, il suo malridotto esercito, i misteriosi indios e gli ancora più misteriosi Maya, che decisero mille anni prima di abbandonare le loro città e i loro templi per tornare a vivere nella foresta. E poi i funghi, misteriosi funghi dalle straordinarie peculiarità. Questi sono gli ingredienti che compongono il romanzo di Lewis Shiner; tanta roba, come potete vedere e non ho neanche incluso tutto.
    "Desolate città del cuore" è un libro che si muove al limite, in perenne bilico verso l'inconcludenza, riuscendo tuttavia a non cadere mai. Il dettaglio e la varietà con cui sono descritti personaggi e situazioni possono spiazzare e non sempre sono necessarie, ma concorrono entrambi a dare a questo libro una profondità che raramente mi è capitato di incontrare in un romanzo. Queste pagine riescono a tracciare un quadro realistico di situazioni completamente agli antipodi tra di loro: la guerriglia zapatista nel Messico degli anni 80, la scena rock americana tra gli anni 60 e 70, la vita dei discendenti dei Maya, il tutto senza stridori, armonizzando ogni cosa in un'unica storia.

    Is this helpful?

    Cristiano Pala said on Apr 12, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Fine anni 80, eppure

    un libro che potrebbe essere stato scritto oggi, come tanti altri del giro cyperpunk (anche se questo non è propriamente cyberpunk le vicinanze con gli altri libri del movimento sono tante, dalle venature new age al misterico all'intreccio fra storie ...(continue)

    un libro che potrebbe essere stato scritto oggi, come tanti altri del giro cyperpunk (anche se questo non è propriamente cyberpunk le vicinanze con gli altri libri del movimento sono tante, dalle venature new age al misterico all'intreccio fra storie particolari e generali).

    Un libro sui movimenti ribelli messicani in chiapas prima degli zapatisti, sulle contra-insurgencias finanziate dagli Usa e sui Maya...

    Manca quasi completamente la contestualizzazione storica e politica dei perchè delle cose (è tutto un grande flusso senza motivazioni, di fatto), ma dà comunque spunti interessanti sulla ciclicità del tempo, la trasformazione e la valutazione del sè e altre cosette new age che male non fanno ;)

    E' comunque sorprendente come il movimento letterario cyberpunk fosse (e credo sia ancora) così avanti coi tempi e con la comprensione di certe dinamiche storico-sociali.

    (Sempre letteratura di genere, comunque, eh)

    Is this helpful?

    Flavio said on Nov 21, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Shiner per me e' un genio. Tutto cio ' che ho letto e riletto (due romanzi) e' eccezionale.

    Is this helpful?

    rufo rufo said on Sep 16, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un'idea interessante, quella del viaggiare indietro nel tempo per comprendere se stessi e scoprire nel carattere "circolare" del tempo il segreto della caduta dell'impero Maya che si perde però in rivoli narrativi che sembrano continue concessioni ad ...(continue)

    Un'idea interessante, quella del viaggiare indietro nel tempo per comprendere se stessi e scoprire nel carattere "circolare" del tempo il segreto della caduta dell'impero Maya che si perde però in rivoli narrativi che sembrano continue concessioni ad una costruzione classica e rassicurante, in espedienti psichedelici stantii (si viaggia indietro nel tempo attraverso funghi allucinogeni…) e in una costruzione del lato fantascientifico decisamente poco sviluppato e per me poco convincente. Tutto sommato, comunque, una lettura piacevole e leggera.

    Is this helpful?

    Cosmo said on Mar 11, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro complesso che mescola il realismo magico sudamericano all'esplorazione della coscienza con un triangolo amoroso a condire il tutto, sarebbe un libro migliore se la narrazione fosse più scorrevole.

    Is this helpful?

    Blacktia said on Jan 25, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (92)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 401 Pages
  • ISBN-10: 8838911878
  • ISBN-13: 9788838911873
  • Publisher: Sellerio (Fantascienza ; 4)
  • Publish date: 1995-01-01
Improve_data of this book