Destined

Di ,

Editore: Nord (Narrativa Nord)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 414 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Chi tradizionale , Portoghese

Isbn-10: 8842920207 | Isbn-13: 9788842920205 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Destined?

Serie: House of Night n.9

Il Male si è impossessato della Casa della Notte di Tulsa. Ne sono certa. E adesso ho molta paura. Così tanta che, a volte, vorrei scappare oppure semplicemente abbandonarmi tra le braccia del mio amato Stark e dimenticare tutto. Eppure devo affrontare il mio destino: io sono Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della Storia, l’unica in grado di contrastare Neferet e Aurox, una creatura che esegue ogni suo ordine. Agli occhi di tutti, Aurox è un ragazzo bellissimo e dalla forza straordinaria, donato da Nyx in persona alla nostra Somma Sacerdotessa per proteggere la scuola. In realtà, lui è il frutto di un sacrificio che Neferet ha offerto al Male personificato... Ma, finché non troverò delle prove, nessuno mi crederà e, in breve tempo, Neferet potrebbe addirittura spingersi a sfidare Nyx. Ecco perché ho deciso di tentare il tutto per tutto: usare i miei poteri per costringerla a confessare la verità. Anche se il Rito che devo celebrare mi potrebbe uccidere...

惡霸無不洋洋得意,賊總愛吹噓。讓我們沉靜以待,耐心守候吧。等時機一到,就堅決地承擔。

這集有了巨大的進展,奈菲瑞特的真面目終於被揭發了,真是大快人心! 另一個吸引人的地方是,前幾集的大反派卡羅納對利乏音的父子之情~

Finalmente siamo alla resa dei conti, Tutti sanno di Neferet e del toro bianco, hanno accettato Rephaim come uno di loro e per finire, Thanatos é la nuova sacerdotessa della Casa della notte di Tulsa e come guerriero chi se non il mitico-super-cattivone-diventato-buono Kalona? Mi fiondo sul decimo libro della saga!

Grazie al cielo sono diminuite le stupide parolacce e i vocaboli forzatamente da adolescenti che hanno infestato questa serie dall'inizio alla fine (giuro che se mi toccava leggere l'aggettivo "gemelloso" ancora una volta picchiavo qualcuno!), ma putroppo (per me che non la sopporto) la protagonista è rimasta quella di sempre anche se altri personaggi sono diventati più interessanti e altri sono decisamente cambiati in meglio.
    Posso dire di aver iniziato ad apprezzare questa saga solo con gli ultimi due libri che mi sono sembrati un pò più "adulti" di quelli precedenti, sia come trama, sia come scrittura.

Ennesimo capitolo di una saga che mi piace molto.
    In questo capitolo ci saranno molti colpi di scena alcuni sveleranno molti punti di domanda che ci siamo posti fino ad ora altri invece ci renderanno un pò tristi.

Ennesimo capitolo di una saga che mi piace molto.
    Nell'insieme è un libro piacevole e molto scorrevole coinvolge molto il lettore che non vorrà che finisca.
    Le due scrittrici come nei precedenti capitoli hanno fatto un ottimo lavoro.

Il ritorno nella Casa della Notte non è andato come Zoey e i suoi amici speravano: pur frequentando la scuola, di giorno tornano a vivere allo scalo ferroviario. Mentre Neferet presenta alla scuola il "dono" che Nix le avrebbe fatto, uno strano ragazzo di nome Aurox, arriva a scuola Thanatos, che diventerà l'insegnante dei novizi speciali. Zoey deve affrontare la verità sulla morte della madre, che comporterà affrontare Neferet... al fianco di qualcuno di inaspettato.

Finalmente sono tornati a scuola! Pur non essendo certo da premio Nobel, questa saga mi rilassa molto... a quando il prossimo?

* Un attimo prima di oltrepassare l’ultima porta, Stark mi strinse la mano. «Io ci sono, e ti amo.» «Anch’io ci sono, e ti voglio bene, Zy», disse Stevie Rae. «Io pure», fece Damien, con un piccolo singhiozzo. «Ti presto gli orecchini coi diamanti da due carati», aggiunse su Afrodite. Mi fermai a fissarla. «Eh?» Si strinse nelle spalle. «È la cosa più vicina a una dichiarazione di affetto che potrai mai ottenere da me.»
    * «Dario, mio valoroso Guerriero, lei è Shaylin, novizia rossa Segnata oggi che per essere rossa non è dovuta morire e che ha la Vista Assoluta. Ha appena ’visto’ Neferet e, a quanto pare, il suo vero colore è simile a quello degli occhi dei pesci morti.» Dario non batté ciglio, limitandosi a fare un piccolo inchino alla ragazza nuova, il che poteva indicare solo due cose: o lui aveva un autocontrollo impressionante, oppure la nostra vita era semplicemente diventata una follia totale.
    * C’è una grande differenza tra volere e ottenere vendetta e desiderare che la verità risplenda in modo da illuminare la giustizia.
    * «Alla domanda ’cosa siamo’ possiamo rispondere solo noi stessi. Ciascuno di noi decide chi essere a seconda delle scelte che fa nella vita. Come siamo stati creati, chi sono i nostri genitori, da dove veniamo, il colore della nostra pelle, chi scegliamo di amare... non sono queste cose a definire chi siamo. Le nostre azioni ci definiscono, e continueranno a farlo anche dopo la morte.» «Il passato non conta?» domandò Aurox, stupito. «Il passato conta molto, soprattutto se non ne traiamo nessun insegnamento. Ma il futuro non deve essere determinato dal nostro passato.» «Dunque sono io a decidere quello che sono?» disse con lentezza, quasi stesse risolvendo un enigma. «Sì.»
    * Mi piacerebbe molto sedermi a chiacchierare con la morte», ribatté la nonna, con una parvenza del solito scintillio negli occhi. «Sarebbe un onore per me. Anche se non pretendo di essere la morte. Ho solo un’affinità con lei», disse Thanatos. «Dunque è realmente una lei?» chiese la nonna. «Se è una madre che ci fa nascere in questo mondo, non è logico che sia una madre anche a portarci via?»

Destined

Nono volume de La Casa della Notte , ci rende protagonisti degli sviluppi delle vicende di Zoey e compagni.

Abbiamo lasciato nello scorso volume la nostra Somma Sacerdotessa Novizia assistere in sogno all'ingresso nell'Aldilà di sua madre. Cosa che lascia nella ragazza un immenso dolore e che la spinge ad interrogarsi sull'accaduto poichè i fatti confermano che si tratti di omicidio e non di quello fatto passare dai poliziotti commesso da una banda di drogati.

Sarà con l'arrivo di Thanatos che prenderà forma l'organizzazione di un Rituale di Svelamento molto difficile e rischioso che potrebbe mostrare alla ragazza ed al suo cerchio magico come è morta la madre di Zoey.

L'arrivo di questa figura facente parte del Consiglio dei Vampiri sconvolge la malvagia Somma Sacerdotessa/Tsi Sgili Neferet, nemica di Zoey e del suo gruppo, capendo che per lei tutto si complica.

Nel frattempo assistiamo alla difficile accettazione a scuola di Rephaim , Il Raven Mocker perdonato dalla Dea Nyx e Consorte di Steve Rae, Somma Sacerdotessa dei Novizi Rossi. Non è facile fare amicizia quando fino a pochi mesi prima eri una macchina da guerra e coloro che saranno i tuoi compagni ti hanno visto all'opera!

Però troverà una spalla in Damien, che per amicizia a Steve Rae, aiuta il ragazzo ad integrarsi e non farlo prendere di mira anche se il suo umore non potrebbe essere peggiore dopo aver perso l'amato fidanzato.

Personalmente questo volume mi ha lasciata perplessa e credo si noti per come finora ho scritto il mio pensiero. C'è poco di buono:

Il rapporto difficile che Kalona e Rephaim cercano di recuperare come padre e figlio come le difficoltà di Kalona ad ammettere che suo figlio gli manca, che lo ama. In fin dei conti è un immortale con secoli di vita alle spalle e tuti passati a stuprare e distruggere (escluso il periodo in cui lui ed i figli erano imprigionati sotto terra). Non si può pretendere spirito paterno.
    L'arrivo di Thanatos che fa saltare i nervi a Neferet. E la simpatia per il personaggio.
    L'arrivo di Travis, scudiero umano, nelle fattorie di Lenobia e il conoscere aspetti di quest'ultima veramente sorprendenti e che ce la faranno apprezzare ancora di più come persona, umana come nemmeno lei vorrebbe ammettere di essere. Travis doveva essere un elemento di disturbo inviato da Neferet che ha aperto la Casa della Notte anche agli umani in cerca di lavoro con la scusa di "collaborare". Invece Lenobia è una delle poche a prenderla bene.
    La divisione del duo Erin-Shaunee, le due ragazze amiche-gemelle che crescono e si fanno una loro individualità. Cosa alquanto apprezzata. A me stava un pò sui nervi la loro unione simbiotica e per una volta ero d'accordo con l'acida Profetessa Afrodite.

Però ci sono anche i lati negativi. Ormai la storia è tirata per i capelli; Neferet si sta coprendo di ridicolo e sembra un incrocio tra una lucciola ed una cattiva di serie B.

Il linguaggio troppo semplicistico e tutti questi "cavolo, cavolaccio, diavolo...". Insomma o dici una parolaccia o fai a meno. Ancora d'accordo con Afrodite.

Zoey che pare andare in subbuglio ormonale ogni volta che vede un figo. Cara mia ma quanti ragazzi vuoi? Passi fino al terzo volume con la scusa dell'adolescenza e degli ormoni ma qui mi pari un pò troppo di "Larghe vedute".

Questo continuo rinvio dello scontro finale. Manco fosse una partita di golf. Sarebbe più vivace.

L'allungamento delle scene.

I dialoghi inutili.

Poi però arriva un finale gradito e so che probabilmente prenderò il seguito sia per sapere come va a finire sia per curiosità.

A suo favore c'è da dire che la scrittura è scorrevole e che non prende troppo tempo.

Purtroppo questa saga è partita egregiamente ed era veramente originale, ma ormai lo schema di ogni libro è questo: morte di un personaggio caro, qualche scoperta, finale intrigante. CHe fino ai primi volumi poteva pure andare, ma non è ora di stringere il succo, benedette autrici?

Non particolarmente consigliato a meno che non abbiate 16 anni e di vampiri non abbiate MAI letto nulla.

Questo ritorno alla "normale" vita scolastica mi è alquanto piaciuto, devo ammetterlo. Finalmente Neferet viene smascherata per ciò che è realmente, Dragon fa la scelta giusta e muore di un'onorevole morte da guerriero e Aurox... beh, Aurox/Heath immagino sia solo stato un pretesto per aggiungere un altro paio di libri alla saga. Ma non andiamo troppo per il sottile!

Destined poteva benissimo essere accorpato ad Awakened e formare così un unico libro, ma anche qui, immagino che le Cast avessero bisogno di fare numero in quanto a libri pubblicati.
    Nel complesso questo nono capitolo della saga non mi è dispiaciuto per nulla, anzi! C'è stato questo ritorno alle vecchie abitudini, alla vecchia vita scolastica che - come ho già detto - ho davvero apprezzato.

Ovviamente il romanzo non è privo di passi che mi hanno fatto un po' storcere il naso, come il già citato Aurox oppure la conversione - durata più o meno tre righe nette - di Kalona al bene.
    Aspettiamo un po' di vedere come si evolverà il tutto.

這系列有個共同的特色,重點都在最後數十頁,前頭談情說愛,打情駡俏的,哎!
    這集主要在說利乏音的加入引起龍老師的不悅,但後他仍看清了奈菲瑞特的真面目,為了阻擋元牲對利乏音的攻擊而犠牲了,和他心愛的老婆相聚.