Deu negrets

I aleshores no en quedà cap

Per

Editor: Columna Edicions

4.4

Language:Català | Number of Pàgines: 220 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Swedish , Czech , Greek , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 8466403736 | Isbn-13: 9788466403733 | Data publicació:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Deu negrets ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Deu persones són convidades, sota misteriosos pretextos, a passar uns dies en una luxosa mansió situada en un illot de la costa de Devon. Deu estranys que no tenen res en comú, llevat que cadascun d'ells guarda zelosament un secret mortal. Però un assassí desconegut creu que ha arribat l'hora de fer justícia: un dels convidats s'ennuega i mor, i llavors només en queden nou. I després, vuit. I després, set. I després, només sis, i cinc.. I aleshores no en quedà cap (Deu negrets) és, sens dubte, una de les novel·les que més ha contribuït a convertir la seva autora, Agatha Christie, en un mite del gènere negre.

...e poi non ne rimase nessuno.

Uno dei primi romanzi gialli letti, appena letta la trama mi ha subito convinto.Un libro godibile, semplice e al tempo stesso accattivante, che ti tiene incollata alle pagine finchè non scopri la soluzione del mistero.
    Lo stile della Christie e le atmosfere sono inconfondibili e piacevoli, in un romanzo che è un concentrato di suspence senza inutili dilungamenti.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Davvero eccezionale! L'ho letto in un solo giorno perché mi ha incuriosita enormemente.

Non attribuisco cinque stelle al libro perché è forse l'unico giallo di cui ho precedentemente scoperto il colpevole. Non per i motivi che poi elenca il suddetto durante la fine del libro, quanto più per i suoi atteggiamenti sospetti.

Bisogna dubitare di tutti, anche dei cadaveri.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

La mia recensione completa la trovate qua http://katiusciarigogliosi.blogspot.it/2015/01/dieci-piccoli-indiani.html

Ammetto la mia ignoranza in materia di Agatha Christie: ne ho sempre sentito parlare benissimo, da amici o nell'etere, ma non ho mai letto nulla di suo. E sì che il suo genere letterario è quello che io prediligo: giallo, assassini, colpi di scena, indagini. Così domenica, mentre ero in treno - vi spiegherò poi dove sono andata, e soprattutto con chi sono andata, in gita - ho divorato il suo romanzo capolavoro.

Dieci personaggi, completamente diversi tra loro e assolutamente sconosciuti tra essi, vengono fatti riunire, in modo subdolo, su un'isola - Nigger Island - all'interno di una vecchia dimora.
    Ad uno ad uno, seguendo le rime di una vecchia poesia per bambini, moriranno inspiegabilmente. Nessuno sa chi è l'assassino, nessuno conosce il proprietario di casa e, soprattutto, nessuno si fida più di nessuno. La paura e l'ansia cominciano ad impossessarsi degli invitati, al punto di creare in alcuni di loro veri attacchi di panico.
    Ma chi è che uccide i commensali? E soprattutto, perchè tutti questi assassini? Sarà la polizia, arrivata sull'isola, a cercare di portare la luce su questi misfatti: si troverà davanti a dieci cadaveri.
    E la mano omicida dov'è?

Bello.
    Ricco di suspense, ansia, colpi di scena. Ad ogni nuovo omicidio ci si convince che l'assassino possa essere uno ed invece tac, il sospettato muore nella pagina seguente. Si arriva alla fine convinti che ci sia un'undicesima persona in giro per l'isola ed invece tac, l'isola è deserta a parte i dieci cadaveri.

Quindi l'assassino è tra i dieci morti? Chi può dirlo, la soluzione è proprio nell'ultima pagina!

Magistrale..

E' un libro che suscita interesse e che sa stupire..
    Con stile scorrevole e in modo magistrale l'autrice ci conduce in un clima di terrore e di suspense.
    Non sempre quello che sembra è ciò che effetti ...continua

E' un libro che suscita interesse e che sa stupire..
    Non sempre quello che sembra è ciò che effettivamente risulta poi alla fine.
    L'autrice sa catturare il lettore e tenerlo in sospeso fino al finale con attese che poi si riveleranno errate.
    Un libro magistrale che si divora letteralmente...
    Un capolavoro a mio avviso.
    Complimenti all'autrice.
    Saluti.
    Ginseng666

Un bel giallo

Ho letto questo classico del genere giallo con un pizzico di pregiudizio. Io adoro i thriller psicologici e nessun giallo è mai riuscito a prendermi... Con questo libro la Christie mi ha fatto cambiare idea. Lo stile non è molto incalzante, anzi in alcuni passi é anche un po' lento, però la storia è davvero intrigante. Fino all'ultimo non si riesce a capire chi sia questo furbissimo assassino/vittima...

Tre stelle e ½

Il fatto che questo venga considerato universalmente il capolavoro della Christie permette di fare alcune riflessioni. In questo caso non si può troppo scherzosamente parlare - come ho fatto in altre recensioni - di «zia Agatha» o di «giallone», in quanto siamo davanti a un vero e proprio «classico» della letteratura che - al di là del genere letterario e dell'innegabile piacevolezza del mystery - tira in ballo concetti universali quali quello di responsabilità reale e morale, colpa e giustizia, e, più precisamente, quali siano i limiti della giustizia umana e come poterli oltrepassare. Insomma, tematiche che vanno ben oltre il divertissement della filastrocca dei dieci poveri negretti, che rappresenta il leit motiv che ossessivamente scandisce la complessa trama poliziesca del romanzo.

dit a

Geniale!!Pur essendo un libro abbastanza vecchio, l'ho trovato attuale e moderno, come se fosse stato scritto ieri. Un giallo perfetto dove nessuno è quel che sembra! Bellissimo!

4.97/5.0

E' inutile dilungarsi più di tanto, decisamente. A me non piacciono molto i gialli, ma questo libro è straordinario, denso di colpi di scena. Consigliato a tutti, a chi odia e a chi ama il genere. E' un libro che si deve leggere, e che vi catturerà fino all'ultima pagina.