Di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Editore: Garzanti

4.1
(2053)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 147 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Spagnolo , Tedesco , Chi semplificata

Isbn-10: A000125754 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Livia Manera ; Postfazione: Fernanda Pivano

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?

Per chi ancora non conosce Carver

Con questa raccolta di racconti ho fatto il mio primo incontro con Carver verso il quale, non sapendo praticamente nulla dell'autore, non nutrivo aspettative di alcun genere.
    Inizialmente i racconti m ...continua

Inizialmente i racconti mi sono parsi strani: effettivamente non "raccontano" nulla, sembrano non avere né capo né coda, danno l'impressione di farti spiare dalla finestra la vita domestica dei dirimpettai in un momento completamente casuale della loro vita.
    Procedendo con la lettura, mi sono effettivamente accorta che questi racconti aprono come degli squarci che consentono di osservare un po' della storia di queste persone assolutamente comuni, ma proprio l'impossibilità di non riuscire a vedere e sapere tutto, sentendo che tuttavia c'è dell'altro, provoca una sorta di inquietudine abbastanza vicina al terrore.

Racconti preferiti:
    - La terza cosa che ha ucciso mio padre
    - Con tanta di quell'acqua a due passi da casa
    - Dopo i jeans

Una raccolta di 17 storie. Una scrittura cristallina descrive alcuni momenti drammatici di vita quotidiana. Alla fine di ogni racconto la sensazione che si prova e' di amarezza. Alcune storie, pero', mi hanno lasciata perplessa. Sicuramente leggero' altro di Carver.

I racconti sono noiosi e drammatici fino alla morte. Sono quasi dolorosi da leggere. Raccontano la vita di provincia degli Stati Uniti degli anni '70 del secolo scorso. Sembra di leggere degli articoli di giornale, per quanto sono piatti e pieni di fatti insignificanti. Gente che pesca, che sta a casa, che cena, che va al bingo. Vite monotone, a volte scosse da omicidi. Niente di più.
    Abbandonato a pag. 88 per la troppa noia.

Finalmente ho colmato una delle mie molte lacune e ho letto qualcosa di Carver.

Finalmente ho colmato una delle mie molte lacune e ho letto qualcosa di Carver.
    I famosi racconti "minimalisti", frammenti di vite senza un inizio o un finale, senza senso apparente o "morale", spesso raccontati in prima persona in poche pagine, vanno ben oltre il quadretto deprimente di vita suburbana statunitense che mi aspettavo. Non saprei come, ma Carver riesce a infondere potenza narrativa e comunanza coi personaggi (oppure repulsione) con un linguaggio spoglio ma non freddo.

Leí el título del libro en una red social de lectura y decidí que tenía que ser mío. Además, hablaba de "parejas que se despedazan".
    Es el primer libro que compro de segunda mano y creo que eso lo hac ...continua

Es el primer libro que compro de segunda mano y creo que eso lo hace mucho más especial. En la contraportada, "Hivern '92".
    Las páginas están amarillentas y no huele a libro nuevo; huele mejor.

"Por la mañana me echa Teacher's en la barriga y lo apura a lametones. Y esa misma tarde trata de tirarse por la ventana."
    Cada vez tengo menos claro si el amor es el ramo de flores que se seca o lo que queda cuando rompes todas sus cartas.
    Lo malo de los libros de relatos es que te destrozan con cada uno de los finales, y claro, no hay quién se recomponga luego.
    "Tengo el corazón destrozado -declara-. Se me ha vuelto de piedra."
    Historias aparentemente sencillas con más trasfondo de la mayoría de best sellers de hoy en día, pero eso es otra historia.
    "Pero no creo que creyese de verdad lo que decía. Creo que sencillamente no sabía a quién culpar o qué decir."

Me gustaría que antes de subir la próxima foto con vuestra pareja a las redes sociales diciendo lo muchísimo que la queréis para intentar convencernos de lo felices que sois, como si nos fuésemos a creer que no tenéis problemas, os leyéseis el relato que da nombre al libro.
    Si creéis que eso que Carver describe es lo que vosotros sentís, os comentaré que entonces no os harían falta las fotos, ni las redes sociales, porque os sobraría todo lo demás.
    Yo, mientras tanto, seguiré rebuscando en la papelera las cerillas que me han vuelto a tirar.

"Fumo tres paquetes al día. Lo digo por si de verdad quieres saber cómo andan las cosas por aquí."

Molta amarezza in questi racconti minimalisti di Carver: l’amore e il rancore, l’amore vero, l’amore che si spegne, le difficoltà a capirsi, la noia del vivere e alcool a fiumi in ogni racconto, che sembra interrompersi sempre un attimo prima di una conclusione classica, scritti con un linguaggio semplice, ma che riesce a penetrare l’intimo di noi stessi.
    Bellissima la postfazione di Fernada Pivano: nessuno può averla scritta meglio.

La vicenda è abbastanza nota. È la storia di come il ‘minimalismo’ sia nato a tavolino. Una storia di esemplare editing letterario da una parte e un dramma umano dall’altra.
    http://www.piegodilibri.it ...continua

A mio parere Carver e Salinger sono i più grandi maestri della short story americana. Un linguaggio semplice, diretto eppure mai banale. Microcosmi perfetti che nascono e muoiono in 5/6 pagine. 4 stelle meritatissime.