Di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Editore: Garzanti

4.1
(2033)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 147 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Spagnolo , Tedesco , Chi semplificata

Isbn-10: A000125754 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Livia Manera ; Postfazione: Fernanda Pivano

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?

I racconti sono noiosi e drammatici fino alla morte. Sono quasi dolorosi da leggere. Raccontano la vita di provincia degli Stati Uniti degli anni '70 del secolo scorso. Sembra di leggere degli articoli di giornale, per quanto sono piatti e pieni di fatti insignificanti. Gente che pesca, che sta a casa, che cena, che va al bingo. Vite monotone, a volte scosse da omicidi. Niente di più.
    Abbandonato a pag. 88 per la troppa noia.

Finalmente ho colmato una delle mie molte lacune e ho letto qualcosa di Carver.

Finalmente ho colmato una delle mie molte lacune e ho letto qualcosa di Carver.
    I famosi racconti "minimalisti", frammenti di vite senza un inizio o un finale, senza senso apparente o "morale", spesso raccontati in prima persona in poche pagine, vanno ben oltre il quadretto deprimente di vita suburbana statunitense che mi aspettavo. Non saprei come, ma Carver riesce a infondere potenza narrativa e comunanza coi personaggi (oppure repulsione) con un linguaggio spoglio ma non freddo.

Leí el título del libro en una red social de lectura y decidí que tenía que ser mío. Además, hablaba de "parejas que se despedazan".
    Es el primer libro que compro de segunda mano y creo que eso lo hac ...continua

Es el primer libro que compro de segunda mano y creo que eso lo hace mucho más especial. En la contraportada, "Hivern '92".
    Las páginas están amarillentas y no huele a libro nuevo; huele mejor.

"Por la mañana me echa Teacher's en la barriga y lo apura a lametones. Y esa misma tarde trata de tirarse por la ventana."
    Cada vez tengo menos claro si el amor es el ramo de flores que se seca o lo que queda cuando rompes todas sus cartas.
    Lo malo de los libros de relatos es que te destrozan con cada uno de los finales, y claro, no hay quién se recomponga luego.
    "Tengo el corazón destrozado -declara-. Se me ha vuelto de piedra."
    Historias aparentemente sencillas con más trasfondo de la mayoría de best sellers de hoy en día, pero eso es otra historia.
    "Pero no creo que creyese de verdad lo que decía. Creo que sencillamente no sabía a quién culpar o qué decir."

Me gustaría que antes de subir la próxima foto con vuestra pareja a las redes sociales diciendo lo muchísimo que la queréis para intentar convencernos de lo felices que sois, como si nos fuésemos a creer que no tenéis problemas, os leyéseis el relato que da nombre al libro.
    Si creéis que eso que Carver describe es lo que vosotros sentís, os comentaré que entonces no os harían falta las fotos, ni las redes sociales, porque os sobraría todo lo demás.
    Yo, mientras tanto, seguiré rebuscando en la papelera las cerillas que me han vuelto a tirar.

"Fumo tres paquetes al día. Lo digo por si de verdad quieres saber cómo andan las cosas por aquí."

Molta amarezza in questi racconti minimalisti di Carver: l’amore e il rancore, l’amore vero, l’amore che si spegne, le difficoltà a capirsi, la noia del vivere e alcool a fiumi in ogni racconto, che sembra interrompersi sempre un attimo prima di una conclusione classica, scritti con un linguaggio semplice, ma che riesce a penetrare l’intimo di noi stessi.
    Bellissima la postfazione di Fernada Pivano: nessuno può averla scritta meglio.

La vicenda è abbastanza nota. È la storia di come il ‘minimalismo’ sia nato a tavolino. Una storia di esemplare editing letterario da una parte e un dramma umano dall’altra.
    http://www.piegodilibri.it ...continua

A mio parere Carver e Salinger sono i più grandi maestri della short story americana. Un linguaggio semplice, diretto eppure mai banale. Microcosmi perfetti che nascono e muoiono in 5/6 pagine. 4 stelle meritatissime.

Il racconto...

...che da il nome a questa raccolta è l'istantanea di una serata tra amici, una serata normale in cui però emergono particolari incredibili. Ecco forse è questa la cifra dei racconti di Carver: situazioni normalissime vissute però da persone profondamente in crisi o situazioni di crisi vissute da persone che erano normalissime, il risultato è una sorta di sconnessione, di corto circuito, di incertezza, vite sospese.

Perchè leggere quest'opera praticamente "distrutta" dall'editor Gordon Lish?

Chi si accontenta... si fa una pessima opinione di Raymond Carver senza sapere che sta leggendo un'opera "sconciata" dall'editor Gordon Lish.
    Fate ricerche in internet sul rapporto Carver - Lish, oppu ...continua

Fate ricerche in internet sul rapporto Carver - Lish, oppure leggete qui:

Personalmente, dopo aver confrontato i primi due racconti. abbandono questo e continuo a leggere "Principianti".