Di noi tre

By Andrea De Carlo

Like Di noi tre ?

E' un romanzo che racconta le vite incrociate di due uomini e una donna nell'arco di venti anni, dalla seconda metà degli anni Settanta ai nostri giorni.

Il così così è perchè secondo me i libri di De Carlo hanno più o meno la stessa trama in sottofondo. Questo libro l'ho letto volentieri e all'epoca mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto la lucida analisi dei caratteri dei due protagonisti che sono estremamente reali.

Miriamglserrano said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

il primo ADC non si scorda mai

è il primo libro che ho letto di De Carlo, da lì non me ne sono persa uno suo... non è il mio preferito, ma è quello da cui sono partita, lo consiglio sempre!

Laura G. said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Lettura adolescenziale

E' la prima sensazione che mi lascia questo libro: quello di essere una lettura da adolescenti oppure, al massimo, una lettura piacevole solo per i "nostalgici" della gioventù e della pubertà.

Estremamente lungo, articolato sì ma nel complesso con b ...(continue)

Estremamente lungo, articolato sì ma nel complesso con ben poca sostanza.

La storia ruota attorno ai capricci e alle delusioni; chiaro lo stato di dipendenza assoluta tra i protagonisti, in particolare Livio che negli ultimi capitoli del libro diventa un'ameba. E' lì fermo ad aspettare che qualcuno lo scrolli e gli dica "Oh, svegliati!", completamente indifferente ai suoi due figli, tormentato anche dall'ossigeno che respira. Ebbasta!

Il finale? Prevedibile. Ed è un peccato, perchè speravo che la storia si riscattasse almeno nelle ultime pagine, ma niente da fare.

De Carlo scrive bene, tutto sommato; ha una scrittura fluida e sa mettere insieme i vari elementi della storia. Però potrebbe impegnarsi di più sulla trama.
    E' il primo libro di De Carlo che leggo (e meno male che l'ho comprato usato e l'ho pagato poco, altrimenti che spreco!) e data la premessa, non penso che ne leggerò altri. Posso fermarmi qui, è già abbastanza!

Angela Petriccione said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Di noi tre è il mio secondo libro preferito di quelli di De Carlo. Un'altra meravigliosa storia di amicizia. Mi piace molto il personaggio di Misia Mistrani. L'ho riletto ora per la terza volta a distanza di molto tempo e il ricordo vivido che mi aveva lasciato non mi ha delusa nemmeno stavolta.

Misia (cartacei) said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

De Carlo rimane uno dei miei scrittori preferiti di sempre. L'immediatezza e la purezza delle sue storie riescono ogni volta a coinvolgere, a trascinare in un vortice di vita. I tre protagonisti di questo libro sono agitati, malinconici, inconsciamente insicuri e superbi, ridicoli, talentuosi e annoiati. Veri.

mirtillo said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book