Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Di questo mondo e degli altri

By Jose Saramago

(191)

| Others | 9788806184391

Like Di questo mondo e degli altri ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Le "cronache" sono racconti, racconti fantastici, meditazioni, cronacheappunto, di avvenimenti quotidiani. Sono il "vivaio" dell'opera a venire: nonper caso Saramago andrà spesso ripetendo: "Là dentro c'è Continue

Le "cronache" sono racconti, racconti fantastici, meditazioni, cronacheappunto, di avvenimenti quotidiani. Sono il "vivaio" dell'opera a venire: nonper caso Saramago andrà spesso ripetendo: "Là dentro c'è già tutto". E infattisi trovano la statua con gli occhi scavati; il bambino che dipinge la neve; inonni analfabeti e pastori di porci; la Rivoluzione dei Garofani;l'impacciata foto dei genitori; lui stesso bambino scalzo; la nebbia delmattino; i contadini; il "mare portoghese"; l'arrotino; le persone che poidiventeranno i suoi stessi personaggi... e, naturalmente, Lisbona e ilPortogallo.

60 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "In giornate come queste non mi salvo né sono una buona compagnia. Sono contento di sapere che gli amici sono lontani, che i nemici non mi scovano, e che né gli uni né gli altri verranno da me a reclamare le prove di amicizia e di odio che sono le mo ...(continue)

    "In giornate come queste non mi salvo né sono una buona compagnia. Sono contento di sapere che gli amici sono lontani, che i nemici non mi scovano, e che né gli uni né gli altri verranno da me a reclamare le prove di amicizia e di odio che sono le monete di scambio del nostro commercio."

    Is this helpful?

    Stefanino said on May 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    si tratta di una raccolta di cronache scritte a fine anni '60 da Saramago su due giornali portoghesi, A Capital e Jornal do Fondao. episodi reali, passati e presenti, personali o meno, raccontati spesso come fossero situazioni di fantasia, conditi co ...(continue)

    si tratta di una raccolta di cronache scritte a fine anni '60 da Saramago su due giornali portoghesi, A Capital e Jornal do Fondao. episodi reali, passati e presenti, personali o meno, raccontati spesso come fossero situazioni di fantasia, conditi con critiche acute, scelti perché capaci di sollevare dubbi. Perfetto, sotto questo profilo, il titolo dato alla raccolta, “Di questo mondo e degli altri”, perché è indubbio che la letteratura, anche sotto forma di articolo di giornale o editoriale, offre l'opportunità di esplorare una varietà infinita di mondi. molti, come detto, offrono spunti e riflessioni sulla realtà circostante, creano dubbi nel lettore, lo spingono a cercare la verità oltre quella ufficiale imposta dal potere e urlata dai media. altri, i più intimi, indagano l'animo e le relazioni umane, la ricchezza delle persone semplici. uno, tra tutti, resterà indelebile nella mia memoria, s'intitola “Ricetta per uccidere un uomo”, pare un articolo scientifico finché si trasforma in un'ode a Martin Luther King e, contemporaneamente, in una denuncia del razzismo ancora fortissimo nonostante le parole, il lavoro ed i successi di quell'uomo speciale.

    Is this helpful?

    Marco said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Perché?

    Perché,mi chiedo,ho creduto da sempre che questo fosse un libro minore di Saramago?Perché l'ho comprato solo per completare i miei Saramago e l'ho tenuto tanto tempo in libreria sfogliandolo appena?Sono solo cronache,ma come dice José:"Lì sta tutto". ...(continue)

    Perché,mi chiedo,ho creduto da sempre che questo fosse un libro minore di Saramago?Perché l'ho comprato solo per completare i miei Saramago e l'ho tenuto tanto tempo in libreria sfogliandolo appena?Sono solo cronache,ma come dice José:"Lì sta tutto".Gustatele, se possibile,con la lentezza nella lettura che questi primi mesi da papà mi hanno imposto.Fate attenzione però: piovono perle.

    Is this helpful?

    topo di biblioteca said on Jan 12, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Racconto "Le Parole" pag 32

    Racconto "La vita sospesa" pag 56

    "Ricetta per uccidere un uomo" pag 71

    "Gli animali pazzi di collera" pag 73

    Is this helpful?

    Morghina said on Sep 24, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Da leggere quando cerchiamo una risposta, di tanto in tanto, un racconto a caso: fa lo stesso effetto.

    Is this helpful?

    Francy said on Jun 3, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    pensare che non amo i racconti....
    quanto amore per la terra, per i veri sentimenti, per la volontà di non essere omologato alla moltitudine....
    veramente un ottimo libro

    Is this helpful?

    B Rosy57 said on Dec 30, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book