Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

By Galileo Galilei

(7)

| eBook | 9788880494539

Like Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

23 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Possiamo solo inchinarci davanti ad un testo che ha cambiato il mondo. Dovrebbe essere un libro da inserire nei programmi scolastici.

    Is this helpful?

    Astronomy said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non sempre Galileo ha ragione; non sulle maree, non sull'esperimento della torre (che, anzi, con risultato opposto a quello atteso da Galilei, sarà proprio una delle prime prove della rotazione terrestre) e non su quale moto sia inerziale (quello ret ...(continue)

    Non sempre Galileo ha ragione; non sulle maree, non sull'esperimento della torre (che, anzi, con risultato opposto a quello atteso da Galilei, sarà proprio una delle prime prove della rotazione terrestre) e non su quale moto sia inerziale (quello rettilineo uniforme, secondo la dinamica di Newton), ma quale potenza hanno le sue dimostrazioni, il suo pensiero basato sull'osservazione, sull'applicazione della geometria e sull'esperimento. La prova dello specchio appoggiato alla parete, per dimostrare la scabrosità riflettente della superficie lunare, è emblematico. Quello che Galileo ci lascia in queste pagine è, assieme al principio di relatività, agli studi sul pendolo e sul moto accelerato, la sua più importante eredità: il metodo della scienza nuova. E' lui stesso a presentarcela. In poche righe nella prima giornata e poi nella seconda, Galileo/Salviati insegna che il filosofo geometra (o matematico) osserva la natura, formula un'ipotesi, trae delle conclusioni e poi cerca con quali mezzi (anche sperimentali) si possa dimostrarla e ciò si accompagna a una serie di necessarie astrazioni e "se ciò si saprà fare, io vi assicuro che le cose si riscontreranno non meno aggiustamente che i computi aritmetici". Magnifico!

    Is this helpful?

    Francolevantino said on Sep 24, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Che dire di un libro che ha cambiato la storia del mondo ? Non possiamo che inchinarci di fronte a Galileo e alle sue meravigliose spiegazioni sul moto della terra, della luna e dei pianeti.
    Detto questo non posso che continuare a meravigliarmi che G ...(continue)

    Che dire di un libro che ha cambiato la storia del mondo ? Non possiamo che inchinarci di fronte a Galileo e alle sue meravigliose spiegazioni sul moto della terra, della luna e dei pianeti.
    Detto questo non posso che continuare a meravigliarmi che Galileo sia stato riabilitato dalla Chiesa solo da pochissimi anni.

    Is this helpful?

    Udesideri said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    E se...

    E se cambiassimo i programmi ministeriali, levassimo Manzoni ormai obsoleto, tagliassimo un po' del troppo Dante (tanto adesso ci pensa il buon Benigni) e Dante poi era tolemaico, e mettessimo un po' più di Galileo e di Leopardi filosofo? Non avremmo ...(continue)

    E se cambiassimo i programmi ministeriali, levassimo Manzoni ormai obsoleto, tagliassimo un po' del troppo Dante (tanto adesso ci pensa il buon Benigni) e Dante poi era tolemaico, e mettessimo un po' più di Galileo e di Leopardi filosofo? Non avremmo più scienziati e meno aspiranti-eternamente-tali romanzieri con l'eterno-romanzo-nel-cassetto?
    Più Galileo e meno Manzoni! E vai!

    Is this helpful?

    Barbara said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'Opera

    C'è poco da dire e da spiegare sulla massima opera della scienza moderna. Nonostante si fa un pò di fatica con la lingua dell'epoca, risulta piacevole per gli amanti del genere.

    Is this helpful?

    Torenet82 said on Jul 2, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book